Sport

La Casertana straccia Chieti e riconquista la vetta. L’Aversa espugna Foggia e continua a sperare.

La Casertana si riprende il trono solitario del girone B di Lega Pro, Seconda Divisione. I falchetti abbattono senza patemi il Chieti con un sonoro 4-0, con un primo tempo perfetto in cui gli uomini di Ugolotti offrono uno spettacolo meraviglioso ai duemila tifosi presenti al Pinto. Le reti tutte nel primo tempo portano le firme di Agodirin, Mancino, Alvino ed ancora Agodirin. La squadra rossoblu saluta i tifosi e lo stadio Pinto con una prestazione eccellente. Ed ora, con in mano la vetta della classifica, la Casertana deve puntare per vincere il campionato. Domenica a San Miniato contro il Tuttocuoio servirà non perdere per finire da capolista la stagione e andarsi a giocare la Supercoppa di Lega contro il Bassano.

(NdR: La Supercoppa di Lega (9^ Edizione) tra le squadre classificate al 1° posto del Girone A e del Girone B del Campionato di 2^ Divisione 2013 – 2014, verrà disputata: Gara di AndataDomenica 11 Maggio 2014 – Gara di RitornoDomenica 18 Maggio 2014. Le gare potranno essere disputate in diurna o in notturna . Per la determinazione della squadra ospitante nella gara di Andata si procederà al sorteggio presso la sede della Lega. Si rammenta che risulterà vincente della Supercoppa di Lega 2013/2014 la squadra che avrà ottenuto nei due incontri il maggior punteggio o, a parità di punteggio, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate, risulterà vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta. Verificandosi ulteriore parità, l’ arbitro procederà a far eseguire i calci di rigore).

Mister Ugolotti rinuncia ancora alla prima punta ‘pesante’ ed inserisce in avanti il tridente tutto fantasia Alvino-Mancino-Agodirin, con quest’ultimo a fungere da centravanti. A centrocampo ancora una chance per i giovani Chiavazzo e De Marco, affiancati da Lucas Correa. Il Chieti arriva allo stadio Pinto con un solo risultato da giocarsi: la vittoria. Gli abruzzesi partono bene mettendo subito in difficoltà la difesa rossoblu con un’azione di Della Penna, su cui compie un miracolo Fumagalli. Ma per gli ospiti è soltanto un avvio illusorio. La Casertana prende in mano il pallino del gioco e colpisce al quinto minuto con Agodirin che approfitta di una palla vagante in aria dopo corner di Chiavazzo e infila Robertiello. Il Chieti prova la reazione immediata ancora con Della Penna, il suo tiro a giro terrorizza il Pinto ma finisce a lato. Alvino è sicuramente un fattore sul settore di destra, cross in mezzo del numero 7 rossoblu per Mancino che impatta di testa ma la palla è destinata all’esterno della rete. E’ il preludio al secondo gol dei falchetti: rinvio sbilenco del portiere Robertiello, De Marco anticipa tutti, serve Agodirin che subito gira per Mancino, dribbling ai danni di un difensore ed a portiere battuto il numero 10 fa 2-0. Il Chieti accusa il colpo e non riesce più ad attaccare, la Casertana controlla e l’unica azione di nota dal 20esimo al 30esimo è lo striscione  mostrato dai tifosi rossoblu in memoria di Catello Mari. Al 31esimo contropiede fulmineo guidato da Agodirin, galoppata di 30 metri e assist in profondità per Alvino, tre tocchi per arrivare in aria e il destro dell’esterno rossoblu trafigge per la terza volta Robertiello. Bernardino e Giorgi provano a riaprire la partita, ma i loro tentativi non sono precisi. E cosi alla fine del tempo arriva la mazzata per il Chieti: ancora Agodirin, su assist di Mancino, approfitta di un altro svarione del portiere e appoggia in rete. E’ l’ultima azione di un primo tempo stupendo.

Il secondo tempo non è noioso come il risultato possa far pensare. Le due squadre si fronteggiano ancora a viso aperto. Mancino sfiora la doppietta personale prima lanciato da Agodirin e bloccato dal portiere del Chieti, poi con una spettacolare rovesciata che termina a lato. Il Chieti ci prova con le ultime energie mentali e fisiche, ma non riesce a produrre pericoli nei pressi dell’aria rossoblu. Per i falchetti entrano Bacio Terracino e Cucciniello. Sotto una pioggia battente, la Casertana amministra senza particolari problemi e porta a casa una vittoria che la proietta al primo posto in classifica, in virtù delle sconfitte di Teramo e Cosenza.

E mister Ugolotti non potrebbe essere più felice al termine della roboante vittoria della sua Casertana contro il Chieti. “Abbiamo iniziato come meglio non potevamo, con delle ripartenze veloci, siamo stati ordinati in difesa e abbiamo giocato come sapevamo. Però loro ci hanno concesso molto, il Chieti è venuto a Caserta per giocarsi il tutto per tutto, lasciando molti spazi ai nostri attaccanti”. La Casertana si è ripresa la vetta: ‘E’ sempre stato questo il nostro obiettivo, ora ci siamo vicini e vogliamo raggiungerlo. In campo ci divertiamo, stiamo bene fisicamente e anche oggi lo abbiamo dimostrato’. Una dichiarazione sulla stagione della Casertana: ‘Siamo felici di aver riportato la Casertana nel calcio che conta, questa piazza lo merita. Siamo stati bravissimi nell’arco della stagione, abbiamo dimostrato di essere uniti come gruppo e di non abbatterci dopo le giornate storte. Complimenti ai miei ragazzi’.

(Alfredo Marotta)

CASERTANA – CHIETI 4-0

CASERTANA (4-3-3): Fumagalli; Antonazzo Conti Idda Pezzella; De Marco (dal 30’ st Cucciniello) Correa (dal 40′ st Piscitelli) Chiavazzo; Alvino Agodirn Mancino (dal 20’ Bacio Terracino). A disp.: Vigliotti, Rinaldi, Favetta, Varriale. All.: Ugolotti.

CHIETI (4-4-2): Robertiello; De Giorgi Terrenzio Di FilippoTuri (dal 1’ st Quacquarelli); Berardino Della Penna (dal 21’ Verna) Giorgino Rossi (dal 16’ st De Stefano); Cinque Guidone. A disp.: Gallinetta, Bagaglini, Di Properzio, D’Ascoli. All.: Di Meo.

ARBITRO: S. Guarino di Caltanissetta.

MARCATORI: Agodirin al 4’ pt, Mancino al 12’ pt, Alvino al 30’ pt, Agodirin al 45’ pt.

NOTE: spettatori 1500 circa; ammoniti Giorgino (10’ pt), Di Filippo (15’ pt), Fumagalli (33’ st); angoli 9-2 per Chieti; rec.: 2’ pt-3′ st

************************************************************************

Una vittoria incredibile in rimonta da 2-0 a 3-4 sul campo del Foggia permette all’Aversa Normanna di sperare ancora di poter partecipare ai playout per la permanenza in Lega Pro unica che, a questo punto, si deciderà all’ultima giornata, domenica prossima, quando i granata ospiteranno il Gavorrano già retrocesso.

Il Foggia ha trovato il vantaggio all’8′ con Agostinone abile a sfruttare un ottimo cross dalla sinistra di Cavallaro per infilare Russo sul palo lungo. I granata sembrano storditi ed il Foggia potrebbe raddoppiare prima con Ciannamè e poi con Cavallaro, ma in entrambe le occasioni la sfera finisce fuori. A svegliare l’Aversa ci prova Di Vicino che al 15′ lascia partire un tiro dal limite deviano da Narciso: sulla ribattuta arriva Orlando che in scivolata non riesce a superare il portiere rossonero. Comini prova ad imitare il compagno di squadra ed al 23′ si mette in proprio impegnando nuovamente Narciso in un difficile intervento a terra. Gli ospiti sembrano essere entrati finalmente in partita, ma nel momento migliore arriva il raddoppio dei padroni di casa. Calcio di punizione di Cavallaro sfiorata da Agnelli quel tanto che basta per farla finire alle spalle di Russo (33′). L’Aversa si getta in avanti col cuore ed al 40′ arriva quella che potrebbe essere la svolta della partita. Galizia, entrato in area di rigore, viene atterrato dal portiere Narciso. Rigore ed espulsione del giocatore rossonero ma Galizia si fa respingere il tiro dagli 11 metri da Micale appena entrato.

Il numero 11 si dispera, ma negli spogliatoi viene rincuorato da tecnico e compagni di squadra che tornano in campo convinti di poter raddrizzare la partita. E che le cose possa andare meglio lo si capisce all’8′ della ripresa quando Orlando si inventa un gol bellissimo, infilando la palla all’incrocio dei pali. La rete dà ancia più coraggio ai granata che iniziano ad attaccare a testa bassa ed al 24′ trovano il pari ancora con Orlando, bravo a girare di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ora è un vero e proprio assedio quello degli uomini di Provenza che al 28′ trovano la rete del vantaggio con Galizia, servito sul filo del fuorigioco da Di Vicino che, a tu per tu con Micale, stavolta non sbaglia. Il Foggia è in bambola e l’Aversa ne approfitta per siglare anche la quarta rete al 38′ con Tulimieri servito da Majella. Partita finita? Macchè. Ad un minuto dal 90esimo il Foggia ha la forza di accorciare le distanze in dieci uomini con Colombaretti che di testa insacca alle spalle di Russo. Ma dopo quattro minuti di recupero i granata possono esultare per una vittoria che li fa ancora sperare nei playout.

FOGGIA – AVERSA NORMANNA 3-4

FOGGIA: Narciso; Sciannamè (dal 35’pt Micale), Loiacono, Filosa (dal 33’st Venitucci), Colombaretti; D’Allocco, Agostinone, Quinto, Agnelli; Giglio, Cavallaro (dal 17’st Pambianchi). A disposizione: Savarise, Sicurella, Kyeremateng, Leonetti. All. Padalino

AVERSA NORMANNA (4-3-3): Russo; Balzano (dal 10’st Majella), Porcaro, Di Girolamo, Esposito (dal 25’st Tulimieri); Prevete, Comini (dal 32’st Nocerino), Suarino; Orlando, Di Vicino, Galizia. A disposizione: D´Agostino, De Rosa, Villanova, Vicentin. All. Nicola Provenza.

ARBITRO: Alessandro Prontera di Bologna

RETI: 7’ Agostinone (F), 32’ Agnelli (F), 54’, 72’ Orlando (A), 76’ Orlando (A), 83’ Tulimieri (A), 89’ Colombaretti (F)

NOTE: Terreno in buone condizioni. Spettatori circa 3000. Ammoniti Cavallaro, Colombaretti, Agnelli, Giglio (F), Prevete, Di Vicino, Porcaro, Nocerino, Russo (A). Recupero 2’pt, 3’st

*******************************************

CLASSIFICA

1 CASERTANA 57
2 Messina 54
3 Teramo 54
4 Cosenza 54
5 Foggia 50
6 Melfi 48
7 Ischia 47
8 Vigor Lamezia 46
9 Martina 42
10 Sorrento 42
11 Tuttocuoio 41
12 Aprilia 41
13 AVERSA 40
14 Arzanese 40
15 Chieti 39
16 Poggibonsi 35
17 Castel Rigone 34
18 Gavorrano 30

Prossimo turno (Domenica 04/05/2014 – ore 15.00)

Arzanese-Aprilia
AVERSA – Gavorrano
 
  Castel Rigone – Sorrento  
  Chieti – Foggia  
  Cosenza – Teramo  
  Melfi – Vigor Lamezia  
  Messina – Martina  
  Poggibonsi – Ischia  
  Tuttocuoio – CASERTANA

*******************************************

L’appuntamento è su Radio PRIMARETE:

* ogni lunedì pomeriggio dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “Calcisticamente parlando”, condotto in studio da Nico Marotta, Giovanni Fiorentino, Raffaele Redi e Maurizio Lombardi con i loro ospiti. Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Domenica 04 Maggio alle ore 14.55 circa con la nuova edizione di “Diretta Stadio Calcio“.

Condividi!