Sport

Pistoia-Caserta, una sfida esaltante! Moretti e Molin a “Cestisticamente parlando”

I due coach della sfida di domenica pomeriggio, Paolo Moretti (Pistoia) e Lele Molin (JuveCaserta) sono intervenuti, tra gli altri, alla trasmissione “Cestisticamente parlando”, il magazine di Radio PRIMARETE Caserta, in onda ogni martedì dalle 19,35 alle 20,55 ed in replica il giovedì alle 0.05 (sui 95.00 Mhz in F.M. oppure in streaming su www.radioprimarete.it), condotta in studio da Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Sante Roperto ed Eugenio Simioli con regia di Imma Tedesco.

Moretti, per Pistoia è stato un campionato esaltante? “Beh, siamo al 6 maggio a parlare di playoff, con grande orgoglio, è bellissimo! Lo scarto? Se pensiamo ai numeri non andremo molto lontano; dobbiamo giocare duro e vincere”.

L’ambiente a Pistoia? “E’ effervescente; dopo la vittoria (con esodo) di Bologna, in città è stata caccia al biglietto e questa mattina (martedì nds) alle 7 erano già esauriti; erano anni che non si vivevano serate come quella che vivremo domenica sera”.

E’ vero che sarai candidato alle prossime elezioni a Pistoia? “Ovviamente era solo una battuta ironica per amplificare il nostro entusiasmo!”

Come stai preparando la gara sotto il profilo psicologico? “Stiamo bene, sto cercando di “aprire” il capo dei ragazzi per far uscire il gas, non devo aggiungere pressione ed isolarli, dosando i carichi emotivi. Sereni si, belli si, ma se si vince è meglio!”

In quale momento hai percepito che stavate crescendo? “Nel mese di gennaio quando abbiamo giocato partite di ottimo livello contro squadra importanti, con USA sulla carta più forti dei nostri, ed abbiamo raggiunti grandi risultati.”

Infine un Tuo giudizio su Caserta. “Ha un play diverso rispetto alla gara d’andata, ma anche noi siamo diversi. Siamo due squadre con tanto atletismo e giochiamo a ritmi alti. Sarà bello vedere come riusciremo a fronteggiarci”.

E veniamo a Molin. Lele, a scuola come andavi in matematica? “Beh, sono quasi ingegnere, ho sostenuto tre esami universitari di analisi e quindi mi piaceva la matematica, ma faccio fatica  a fare calcoli per domenica. Dopo la vittoria con Siena, sapevamo di dover vincere almeno due partite per giocarci i playoff”.

Quindi niente calcoli e risultati da gestire? “Dobbiamo andare a Pistoia con la stessa mentalità mostrata finora, poi sarà il campo a determinare il risultato. Non dobbiamo gestire il risultato considerato che il margine è troppo stretto, ma andare per vincere. Dobbiamo lottare sapendo che la forza del gruppo dovrà prevalere su quella dei singoli. Dobbiamo rimanere concentrati sulle piccole cose che indirizzeranno il risultato finale; di certo non saremo una vittima sacrificale”.

Pistoia in casa ha perso solo due volte nel ritorno con squadre fisiche come Milano e Brindisi, potrebbe essere una chiave? “Sicuro, ma anche loro, come noi, sono una squadra fisica e non è un caso che siamo arrivati a giocarci l’ultimo posto dei playoff. Arriviamo entrambe da due trend positivi (loro 4 vittorie, noi 3) e, a parte qualche veterano, si giocheranno questa “finale” tanti rookie”.

Il tuo lavoro su questo gruppo si è visto. “Più che me, dovreste lodare questi ragazzi, lo staff tecnico il preparatore e tutto il gruppo che ha lavorato duramente. Sono contento del lavoro che abbiamo fatto e loro sono la testimonianza del nostro lavoro che non è finito…”

Hai una partita che ti frulla in testa e per cui recrimini? “Penso che una partita che avremmo potuto e dovuto vincere è quella con Roma in casa. Forse in quel momento non eravamo maturi per vincere e la sconfitta ci ha fatto accumulare tensione ed innescato un negativo inizio di stagione. Per cui posso recriminare più per quella gara che per le sconfitte a Cantù e Brindisi, oltre alle occasioni sfumate a Bologna e Varese”.

Rimarrai a Caserta anche per la prossima stagione sportiva? “Senza dubbio! Sono molto contento di essere a Caserta. Mi piacerebbe ripartire da molti giocatori di questa squadra e con la società stiamo lavorando in tal senso, ma ci sono anche cose che non dipendono solo dalla nostra volontà. Vorremmo tenere come bagaglio per il prossimo anno il lavoro fatto con questo gruppo e non far si che una folata di vento sulla sabbia lo cancelli”.

*************************************************************************

Appuntamento su Radio PRIMARETE domenica 11 Maggio alle ore 17.50 con “Diretta Stadio Basket” per la radiocronaca di Pistoia-JuveCaserta.

Condividi!