Eventi

Papa Francesco a Caserta il 26 luglio!

La notizia è  di quelle clamorose.

L’indiscrezione proviene direttamente dal Vaticano, ma è destinata a deflagrare a Caserta ed a dare un fremito alle schiere dei suoi figli: il capoluogo di Terra di Lavoro si prepara ad accogliere Jorge Mario Bergoglio.

La visita è annunciata per il giorno di Sant’Anna e sarà l’occasione per festeggiare adeguatamente la patrona della Città.

Ma lo spunto per il viaggio di Papa Francesco non è dettato solo dall’evento meramente cattolico, anzi. Il Pontefice farà visita ad un suo amico carissimo, il pastore Giovanni Traettino, capo carismatico della Comunità Evangelica casertana.

Bergoglio e Traettino hanno cementato la loro amicizia nel corso di lunghi anni.

Sin dai tempi dell’episcopato in Argentina, il futuro Pontefice amava intrattenere corrispondenza e colloqui telefonici con lui, confrontandosi sui tanti temi e le problematiche delle rispettive confessioni.

Quando divenne Papa, il Pastore Evangelico fu tra i primi a recarsi a Roma per felicitarsi per la nomina e per scambiare con lui libri ed emozioni.

Jorge Mario – diventato Francesco – promise all’amico di ricambiare la visita e l’occasione è suggerita dal fatto che il 26 luglio qui a Caserta si terrà l’annuale convegno delle numerose Chiese Evangeliche presenti sul territorio nazionale alle quali – ora! – non mancherà la parola della sorella primogenita.

Evento ancor più eccezionale perché, dopo circa 200 anni, un Papa cattolico farà visita ai successori di Martin Lutero.

Papa Francesco mantiene pertanto una promessa che ribadì anche quando recentemente tremila casertani, accompagnati dal Vescovo Spinillo, gli fecero visita in Vaticano. In quell’occasione, Papa Francesco sottolineò con enfasi: “Farò di tutto per essere presente a Caserta il giorno della festività di Santa Anna. Nell’occasione, voglio salutare il mio amico pastore Traettino“.

Ma attenzione!

Proprio in queste ore il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha riferito ai giornalisti che “la visita è allo studio e avverrà prevedibilmente il prossimo 26 luglio“, ma anche che è intenzione del Pontefice “di recarsi in forma del tutto privata, estremamente semplice e rapida, nel corso di una sola mattinata“.

Per i fedeli quindi ci potrebbe non essere l’opportunità di incontrare il Papa.

 (Fonte: CasertaIn)

 

Condividi!