Cultura

A Caserta salute, sport e solidarietà con “Campus 3S”

Anche quest’anno Caserta ha messo in calendario il suo appuntamento con la salute.

Si conclude questa domenica al Parco Maria Carolina di Caserta il “Campus 3S: Salute, Sport, Solidarietà”, manifestazione che ha avuto inizio venerdì 2  ottobre, ideata ed organizzata da “Campus Salute Onlus” in collaborazione con l’associazione sportiva “Sportform” interamente dedicata all’importanza della Prevenzione ed alla centralità del Benessere per i cittadini di ogni età.

L’ area si è trasformata in un piccolo villaggio della salute e dello sport con l’installazione di stand in cui, con soli 2 euro, è possibile fruire di visite mediche generali e specialistiche; ottenere consulenze sanitarie su vari livelli; partecipare agli screening gratuiti promossi dall’Azienda Sanitaria Locale di Caserta.

Ai ragazzi, inoltre, viene data la possibilità di partecipare a simulazioni di pronto intervento organizzati dalla Croce Rossa Italiana ed esercitazioni pratiche dei Vigili del fuoco che per l’occasione hanno allestito una vera “Pompieropoli”.

Oltre agli stand allestiti, il Campus prevede un fitto programma di eventi pensati per ogni età e rivolti alla divulgazione ed alla promozione dei valori della salute e dello sport con spazi interamente dedicati ad attività sportive e ludico-didattiche, a progetti di solidarietà sociale, musica e  tanto altro.

Obiettivo cardine del progetto Campus 3S è quello di promuovere la cultura di controllo e prevenzione e di ricordare ai cittadini di ogni età che quello con la salute è un appuntamento che non può e non deve essere rimandato!

 (Vanda Pennini)

 

Condividi!