Caserta Cultura Eventi

Lunedì secondo ed ultimo incontro organizzato dalle Acli nell’ambito del programma dell’Università delle Tre Età

Il Presidente nazionale del Patronato Acli sarà a Caserta lunedì 23 gennaio nel secondo ed ultimo dei due incontri promossi per parlare agli anziani di welfare e sostegno per la non autosufficienza.

Gli incontri sono stati organizzati dalle Acli di Caserta insieme alla Federazione Anziani e Pensionati nell’ambito del programma annuale della Università delle Tre Età di Caserta.

Il primo incontro si è svolto questo venerdì presso il Salone dei Salesiani in via Roma a Caserta ove si è trattato il tema “Un nuovo welfare per gli anziani” con gli interventi di Rocco Parrilli, sociologo e componente della segreteria FAP Acli Salerno, e di Sergio Carozza, Presidente provinciale Acli Caserta.

Il secondo ed ultimo incontro si terrà invece lunedì 23 Gennaio alle ore 17.00 sempre presso il Salone dei Salesiani a Caserta ed il tema sarà: “Per una legge sulla non autosufficienza”.

Interverranno Paolo Ricotti, Presidente nazionale Patronato Acli, e Gerardo Di Muro, Direttore Regionale Patronato Acli, con il Presidente Regionale Patronato Acli Campania, Michele Zannini, a fungere da coordinatore.

Ed anche lunedì si discuterà delle proposte di ampliamento ed innovazione dell’attuale sistema dedicato al problema della fragilità ed alla domiciliarizzazione dei servizi agli anziani con la presentazione di alcune utili riflessioni sulla necessità di un nuovo welfare condiviso in grado di creare delle reti ed unire gli sforzi per garantire il riconoscimento dei diritti degli assistiti, dei lavoratori impiegati nel settore di cura, delle famiglie datrici di lavoro, dei caregiver familiari, dei servizi pubblici che sostengono i cittadini.

Ed a tal proposito le Acli ricordano che è iniziato un nuovo anno di Servizio Civile, un’opportunità importante per i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che possono scegliere di candidarsi ad una delle posizioni aperte, dedicando un anno della propria vita alla cura del prossimo, ma anche investendo sulla propria crescita personale, professionale e sociale.

Si può presentare la domanda di servizio civile universale per il  Bando volontari 2022  fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

Per tutte le informazioni è possibile scrivere a caserta@acli.it e visitare il sito: https://www.acli.it/servizio-civile/servizio-civile-chi-siamo/

Condividi!