Caserta Cultura

Il 5 luglio è “Libere di scegliere”

Libere di scegliere. Diritto all’aborto e autodeterminazione”, questo il titolo dell’incontro organizzato dalla Collettiva Transfemminista Caserta per venerdì 5 luglio alle ore 18 in Villa Giaquinto. Interpretazioni restrittive della L. 194, consultori chiusi, obiezioni di coscienza, stigma sociale: troppo spesso il percorso verso l’IVG è a ostacoli, soprattutto nelle regioni meridionali.

La storia ce lo insegna: non si può vietare l’aborto, si può solo renderlo più pericoloso” dichiara Ambra Zerrillo, componente della Collettiva e moderatrice dell’incontro.

La Dott.ssa Zerrillo continua: “Non parleremo solo di IVG, ma anche di salute riproduttiva e disuguaglianze. È molto importante tornare a occupare gli spazi del discorso pubblico su questi temi, per non correre il rischio di doverci scontrare con posizioni anacronistiche”.
Un panel di grande interesse e rilievo, con ospiti di grande competenza ed esperienza. Saranno presenti, infatti, il Dott. Silvio Pelella, Responsabile dell’U.O. di Ginecologia sociale dell’Ospedale di Caserta; la Dott.ssa Silvana Agatone, ginecologa e cofondatrice dell’Associazione LAIGA 194; la Dott.ssa Rosetta Papa, ginecologa e già Direttrice UOC Salute Donna ASL NA1.

Condividi!