Cultura Provincia di Caserta

Arriva alla 31esima edizione de “Il Trionfo del Tempe e del Disinganno”

Il 10° appuntamento di Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, giunto alla sua 31esima edizione, è un imperdibile concerto solistico. L’evento è in programma domenica 11 agosto, alle ore 19.30 ad Orta di Atella presso il Convento di San Salvatore (San Donato). Sarà possibile ascoltare un repertorio di grande impegno virtuosistico e di rara esecuzione riassunto dal titolo: “Cantar barocco a solo a Firenze e Napoli“. L’ingresso è gratuito. Si esibiranno: Michele Sacco quale baritono,
Luigi Varallo al violoncello solista e contino,  Margherita Volpicelli alla viola,Pietro Di Lorenzo al clavicembalo.
Di seguito il link con il programma dettagliato delle musiche: https://trionfo.altervista.org/domenica-11-agosto-2024/
Il concerto è organizzato col supporto logistico e l’ospitalità dell’Ordine Francescano Secolare di Orta di Atella.
L’evento sarà aperto dalla breve visita guidata al chiostro del convento, di grande interesse per i dipinti conservati.
Il concerto esplora la cantata da camera a Napoli e Firenze mediante i protagonisti assoluti della stagione centrale del barocco maturo. Georg Friederich Haendel fu a Firenze e Napoli tra 1707 e 1710 e qui produsse i brani in programma. Il poco noto Giovanni Bononcini operò brevemente Firenze dove le sue arie furono conosciute. Ferdinando Maria de’ Medici fu Principe ereditario del Granducato di Toscana, che non giunse mai al trono perché premorì al padre, e grande appassionato e cultore di musica. Di Alessandro Scarlatti Alessandro, lungamente operoso a Firenze, è in programma la straordinaria cantata in lingua napoletana “Ammore brutto figlio de pottana“. Il figlio Domenico Scarlatti fu con Haendel gli negli stessi luoghi negli stessi anni. Sarà un immersione nei sentimenti umani che recitativi e arie delle cantate barocche evocano potentemente grazie agli artifici del linguaggio vocale dell’epoca, straordinario per efficacia oratoria. Due brani per clavicembalo solo riproporranno la sfida che vide competere Haendel e Domenico Scarlatti.
In merito a Michele Sacco, nato a Caserta nel 1969, è diplomato in Canto, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Direzione d’orchestra e Didattica della Musica, presso i Conservatori di Avellino, Napoli e Venezia. Si è specializzato in canto rinascimentale e barocco con F. Zanasi, A. Tosi e R. Pisani, conseguendo la laurea biennale presso il Conservatorio di Frosinone col massimo dei voti. Come cantante ha lavorato con R. De Simone, Teatro “La Fenice” di Venezia, Teatro “San Carlo” di Napoli, Teatro di Cento e Forlì, Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino. Oltre alla direzione di orchestra e di coro, si dedica alla composizione di opere musicali, tra cui alcune eseguite in Germania a Mainz, Wiesbaden. È docente di canto nel Liceo “Chris Cappell College” di Anzio.

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno“, 31esimama edizione, è organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola e Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta.

 

Condividi!