“In merito alle dichiarazioni rilasciate dal consigliere comunale Cristian Gallo – inizia così un comunicato stampa a firma del Sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza – e riprese da un organo di stampa locale, secondo le quali sarebbero stati “abbattuti gli alberi secolari nel Parco dell’ex Abetaia”, si ritiene doveroso precisare che la notizia è priva di ogni fondamento”.
( Stato dei luoghi prima dell’esecuzione dei lavori )
“Nelle scorse settimane, su impulso del sindaco, l’Ufficio Tecnico comunale, informando preventivamente l’ASL proprietaria dell’area, ha disposto che – continua la nota – fossero eseguiti interventi urgenti ed immediati di messa in sicurezza e pulizia dello spazio verde dell’Abetaia tali da consentire una successiva sistemazione ed uso del parco a beneficio della collettività”.
( Stato dei luoghi prima dell’esecuzione dei lavori )
“Un sopralluogo precedentemente effettuato, documentato da foto, aveva infatti permesso di accertare che erano presenti “11 conifere completamente disseccate e già cadute a terra probabilmente a causa di forte vento”. Una ditta specializzata è stata incaricata di sezionare gli alberi caduti e di effettuare lavori di potatura, trinciatura di arbusti, rovi e di erba spontanea ormai cresciuta a dismisura con relativa raccolta della stessa e successivo corretto smaltimento”.
( Stato dei luoghi prima dell’esecuzione dei lavori )
Il comunicato conclude: “L’Amministrazione, rispetto alla diffusione di notizie false e diffamatorie, si riserva di intraprendere tutte le azioni necessarie a tutela della sua immagine“.
Questa la foto che testimonia lo stato dei luoghi dopo l’esecuzione dei lavori di pulizia e messa in sicurezza del Parco: