Cultura Provincia di Caserta

Il 20 e 21 settembre è “Mediterranean Wine Art Fest 2024”: il Festival della Cultura, della Musica e delle eccellenze Enologiche

Nel Real Sito di Carditello arriva il “Festival della cultura, della musica e delle eccellenze enologiche”, dove uno dei due giorni si terrà sotto le stelle per salutare l’estate.

Il 20 e 21 settembre a Carditello si saluta l’estate con il “Mediterranean Wine Art Fest”, il festival delle eccellenze enologiche per la promozione del turismo esperienziale ed enogastronomico. L’evento intreccia e fonde i sapori locali con gli scenari della Reggia Borbonica mettendone in risalto il legame storico, culturale e paesaggistico con il territorio campano.

La due giorni è prodotta e organizzata dal MAVV, il Museo dell’Arte, del Vino e della Vite, promossa e ospitata dalla Fondazione Real Sito di Carditello, e si vale della collaborazione del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Fittissimo il programma che prevede mostre, convegni e workshop  tra eccellenze gastronomiche, vino, arte, spettacolo e musica.

Il “Mediterranean Wine Art Fest” propone, nel prestigioso sito borbonico di Carditello a San Tammaro di Caserta, un programma d’incontri culturali che si alterneranno con momenti di degustazione di grandi vini del territorio, delle specialità gastronomiche, esposizioni e performance artistiche ascoltando musica d’autore.

Star delle serate di venerdì e sabato, 20 e 21 settembre, i music designer Fernando Opera AfroDee e Papa Dj.

Con il coinvolgimento delle scuole e del mondo accademico, uno spazio particolare del festival è destinato ai temi del “bere consapevole” con il progetto del MAVV e della Cattedra Unesco Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile destinato ai giovani.  E sempre i ragazzi potranno scoprire i sani stili di vita della Dieta Mediterranea e della corretta alimentazione.

A presentare la kermesse di Carditello sarà l’attrice e conduttrice, Eleonora Pieroni, da dieci anni residente a New York dove il Sindaco Eric Leroy Adams le ha conferito il titolo di “Ambasciatrice del Made in Italy” e della cultura italiana negli USA.

Spiega il Presidente del MAVV Eugenio Gervasio: “Il Mediterranean Wine Art Fest 2024, incarna la nostra missione di promuovere e diffondere la cultura del vino e dell’arte mediterranea. Sarà l’occasione perfetta per celebrare non solo l’eccellenza vitivinicola del nostro territorio, ma anche per offrire ai più giovani un’opportunità unica di avvicinarsi in modo consapevole e responsabile al mondo del vino. Attraverso momenti di condivisione, musica e divulgazione, vogliamo raccontare la straordinaria tradizione che lega la Campania alla cultura del vino, un patrimonio che deve essere conosciuto, apprezzato e tramandato”.

Per acquistare il biglietto d’ingresso è possibile visitare il sito Go2 o utilizzare direttamente il link: https://bit.ly/mwf-mavv Di seguito il Programma della due giorni:

Venerdì 20 settembre presso il Real Sito di Carditello: ore 18 convegno La Cultura del Vino e la promozione del territorio”.

Saluti Istituzionali: Maurizio Maddaloni, Presidente Fondazione Real Sito di Carditello. Introducono: Eugenio Gervasio, Presidente MAVV Wine Art Museum ed Eleonora Pieroni, Attrice e Ambasciatrice del Made in Italy a New York. Modera: Carmine Maione, Giornalista.

Intervengono: Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura Regione Campania, Gianfranco Nicoletti, Rettore Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli,  Enrico Amico, Presidente Coldiretti Caserta, Cesare Avenia, Presidente Consorzio Vitica, Salvatore Schiavone, Direttore MASAF-ICQRF, Nino Cannavale, Chef, Annamaria Colao, Chairholder Cattedra Unesco Salute e Sostenibilità Federico II, Francesco Eriberto d’Ippolito, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Angelo Radica, Sindaco di Tollo e Presidente delle Città del Vino, Rosanna Romano, Direttore Generale Politiche per il Turismo e Cultura Regione Campania. Conclude: Marco Cerreto, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati.

A seguire, con Eugenio Gervasio e Maurizio Maddaloni, consegna del riconoscimento MAVV “Dea Vite” ad Eleonora Pieroni e del premio MAVV “In Vino Veritas” a Rosanna Romano, Natali Ferrary e Paolo Notari. Apertura e visita della mostra fotografica “Vite maritata, un patrimonio” con l’artista Salvatore Di Vilio.

Sabato 21 settembre presso il Real Sito di Carditello: ore 18 convegno La tutela e la valorizzazione del paesaggio e delle eccellenze tra tradizione, cultura e innovazione per lo sviluppo del turismo”.

Introduzione: Eugenio Gervasio, Presidente MAVV Wine Art Museum, Gianni Cicia, Professore Ordinario di Economia e Politiche Agrarie Università Federico II. Modera: Gianni Russo, Giornalista. Intervengono: Gaetano Di Pasquale, Professore Dipartimento di Agraria Università Federico II, Alfonso Santaniello, Presidente e Direttore Conform Scarl, Emilia Di Girolamo, Direttore MAVV, Gaetano Cataldo, Presidente Associazione Identità Mediterranea, Roberto Di Meo, Presidente Assoenologi Campania, Adele Elisabetta Granieri, Giornalista enogastronomica e coordinatrice guida Slow Wine, Federica Cordova, Presidente Commissione Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli, Pietro Iadicicco, Delegato AIS Caserta, Maria Paola Sorrentino, Presidente Campania Movimento Turismo del Vino, Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione Univerde.

Ore 19.30 presentazione del libro “Asprinio D’Aversa. Racconto di un matrimonio Felix di 3000 anni fa” con l’autore Michele Scognamiglio. Brindisi finale con la bevanda “vino e percoca” e celebrazione del vino Asprinio con Pietro Iadicicco Delegato Ais Caserta. All’evento parteciperanno oltre 30 cantine, consorzi, associazioni e realtà enogastronomiche del territorio campano.

Saranno presenti con esposizione collettiva Vitica – Consorzio Tutela Vini Caserta, il Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei, il Consorzio Tutela Vini del Vesuvio, l’Enoteca Il Vino di Carlo Menale e Nasti Wine Academy. Tra le singole eccellenze: Cantine Bonaparte Cosentino, Cantine Magliulo, Cantine Palazzo Marchesale, Cantine Rao, Casa D’Ambra, Casa Setaro, Cavalier Pepe, Cavasete, De Angelis, Fattoria Pagano, I Vignai del Casavecchia, Il Verro, La Guardiense, Marisa Cuomo, Masseria Felicia, Ocone, Poggio delle Baccanti, San Salvatore, Sclavia, Telaro, Tenuta Augustea, Tenuta Fontana, Tenuta Sant’Agostino, Vigne Chigi, Villa Matilde Avallone, Vitematta, Vitis Aurunca.

Hanno sostenuto l’evento Aversana Petroli,  Consalt Network, Hotel Evolution, IFIS, La Tramontina, Sprinò.  I partner sono: Amira, Ais Caserta, Carthamus, Consorzio Vitica, Irvat, Enoécole WSET APP, Enoteca Il Vino di Carlo Menale, Associazione Identità Mediterranea, Morgan & Partners, Movimento Turismo del Vino Campania, Nasti Group, Onav, Radio Amore, Radio Sportiva, Saggese Events, Storie Campane.

Il MAVV – Museo dell’Arte, del Vino e della Vite, è una istituzione culturale che gestisce uno spazio creativo denominato Wine Art Museum, che nel legame tra tradizione e innovazione valorizza le eccellenze enogastronomiche del territorio con il loro patrimonio culturale, promuovendo il turismo esperienziale.

Il Real Sito di Carditello, prima tenuta di caccia reale e poi fattoria agricola sperimentale – nella direzione tracciata dalla dinastia borbonica – oggi è un modello di riscatto e rinascita per l’intero territorio, dopo aver resistito alle ingiurie del tempo e agli sfregi della criminalità organizzata.

Il “Mediterranean Wine Art Fest 2024, organizzato da MAVV Wine Art Museum. Ospitato e promosso dalla Fondazione Real Sito di Carditello, si avvale della collaborazione del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Condividi!