Entro il 31 dicembre 2024 il Comune di Caserta effettuerà 31 nuove assunzioni, che andranno a rafforzare l’Ente, che attualmente è sotto organico. Previsto l’arrivo di 23 risorse a tempo indeterminato e 8 a tempo determinato. Il programma è contenuto all’interno del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione), approvato dalla Giunta Comunale.
Nel dettaglio, 17 assunzioni, tutte a tempo indeterminato, riguarderanno il Settore Politiche Sociali (si tratta di funzionari categoria D), con l’arrivo di 6 assistenti sociali, un educatore, 3 psicologi, un mediatore familiare psicologo, un sociologo (funzionario tecnico dell’inserimento sociale), un funzionario tecnico dell’inserimento lavorativo (giurista) e 4 funzionari amministrativi. Altre 6 assunzioni, sempre a tempo indeterminato, riguarderanno: un funzionario ingegnere ambientale, un funzionario agronomo e un funzionario della comunicazione. In tutti e tre i casi, il Comune attingerà da tre graduatorie interne già esistenti. Inoltre, altri tre innesti saranno possibili grazie all’assunzione di un funzionario dell’area legale, attraverso la procedura di mobilità, e alla stabilizzazione di un funzionario amministrativo e di un funzionario tecnico (architetto).
Sempre entro il 2024 saranno assunti, a tempo determinato, altre 8 figure: un funzionario amministrativo, due funzionari esperti giuridici, due istruttori contabili, un funzionario tecnico geologo, un archeologo e un architetto. Gli ultimi tre avranno un contratto di lavoro a tempo determinato e al 50%.
Per quanto riguarda il 2025, nel PIAO c’è la previsione di 8 assunzioni a tempo indeterminato: si tratta di 6 funzionari assistenti sociali, che si aggiungeranno a due dipendenti che saranno stabilizzati, essendo stati assunti due anni fa attraverso il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud.
Ha spiegato l’Assessore al Personale, Antonello Sessa: “Grazie a queste assunzioni riusciremo ad affrontare in maniera seria alcune criticità che esistono in diversi settori, in primo luogo quello delle Politiche Sociali. Abbiamo la possibilità di potenziare l’organico del Comune, che necessita di nuove risorse per garantire il corretto funzionamento degli uffici. Con questi nuovi arrivi si volta pagina e si guarda al futuro con maggiore fiducia”.