Provincia di Caserta

Dove trascorrere il primo maggio?

Il pic nic fuori porta resta sempre l’idea classica per trascorrere in compagnia la Festa dei lavoratori, ma se il tempo non permette e se il viaggio all’estero non rientra nel budget, non bisogna necessariamente smettere i panni del turista.

La provincia di Caserta è ricca di luoghi d’arte, eccezionalmente aperti anche oggi, 1 Maggio.

Si comincia dalla Reggia di Caserta che resterà aperta, come gli altri musei statali, gratuitamente oggi dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 19).

Sarà chiuso, invece, come a Pasquetta, il Parco in quanto ha un’estensione troppo ampia per garantire  la pulizia e  la sicurezza.

Per i visitatori degli Appartamenti Storici della Reggia, però, è prevista la visita straordinaria, per gruppi, alla sezione di “Arti decorative a Palazzo”. Un percorso che si snoda lungo otto sale del secondo ammezzato con arredi selezionati dai depositi della Reggia:  preziosi tendaggi ricamati, pannelli figurati realizzati su raso con fili di seta e fondi dipinti a pastello ed ancora arredi neoclassici ispirati a modelli emersi dagli scavi di Ercolano e Pompei, lumi di porcellana e servizi da tavola con motivi decorativi ‘all’orientale’. Inoltre saranno aperte le esposizioni ‘Vanvitelli Segreto’ e la collezione d’arte contemporanea ‘Terrae Motus’.

Eccezionalmente aperto anche l’Archivio di Stato di Caserta. Oggi dalle 8 alle 14 sarà possibile visitare i depositi archivistici e visionare antichi documenti. Saranno esposte pergamene musicali, bolle papali, protocolli notarili, progetti urbanistici della città di Caserta e riviste locali dell’800.

Da Caserta ci si sposta a Santa Maria Capua Vetere dove, oltre al classico circuito di visita archeologico (Anfiteatro, Mitreo e Museo Archeologico dell’Antica Capua), eccezionalmente sarà possibile visitare gratuitamente anche l’Officina dei Bronzi, la Domus di via degli Orti e la Domus di Confuleius, solo raramente aperte pubblico. Orari: dalle 9.30 fino ad un’ora prima del tramonto.

Anche il Museo Provinciale Campano di Capua aprirà le porte ai visitatori oggi dalle ore 9 alle 13. Rientra nelle aperture disposte dal Mibact anche quella del Museo Archeologico dell’Antica Calatia a Maddaloni, il Museo Archeologico statale dell’antica Atella a Succivo, il Museo Archeologico e il Teatro Romano a Teano.

Per chi invece volesse trascorrere il Primo Maggio in musica, la tappa è a Succivo dove, nell’antico casale di Teverolaccio, si terrà il terzo appuntamento della Festa della Tammorra.

Sul palco della festa saliranno Gianni Aversano con i “TammuriAtella”,  “I Rareca Nova”, “i Cortili Narranti”, la paranza di  “Peppe ‘o mericano” da San Marcellino, “la terra dei suoni” e, ovviamente, Marcello Colasurdo.

A Madonna di Briano (Villa di Briano) l’appuntamento con la Tammorra sarà invece per domenica 3 maggio a partire dalle ore 15.00.

Infine se si vuole trascorrere un week end all’insegna del gusto, il posto giusto è Pozzovetere, a Caserta. Da oggi a domenica mostre di artigianato, concorso fotografico a tema, passeggiate in montagna, raduno di auto e moto, ma soprattutto il re della festa: l’asparago, cucinato in tutte le salse dalle massaie del posto.

Condividi!