Da oggi l’accesso del pubblico alla Reggia di Caserta avviene dal cancello al lato ovest di piazza Carlo III anziché da quello centrale.
Uno spostamento che rientra nell’ambito della riorganizzazione e razionalizzazione dei servizi per favorire la fruizione del complesso vanvitelliano in condizioni di maggior sicurezza e comodità, integrando i flussi turistici nel centro cittadino. Il servizio biglietteria del monumento è stato perciò trasferito nei nuovi locali ubicati nell’androne che conduce al cortile interno del Palazzo Reale, mentre il bookshop e il servizio guardaroba sono rimasti negli attuali ambienti nell’androne centrale.
E proprio per discutere della valorizzazione del monumento, il ministro Lorenzo Ornaghi riceve in giornata il sindaco di Caserta Pio del Gaudio. “Ringrazio il ministro per la disponibilità a ritornare concretamente sulla questione Reggia – dice il primo cittadino – e gli rappresenterò, in spirito di collaborazione, tutti i motivi che la città, con il tavolo sulla Reggia, ha esposto per lavorare insieme verso una piena integrazione del sito monumentale con Caserta e la sua economia“.