Una targa allo stadio ‘Pinto’ per onorare la memoria di Pietro Mennea. Questa l’iniziativa ufficializzata dal sindaco di Caserta. La Freccia del Sud verrà ricordata con una targa apposta nei pressi della pista di atletica.
Un gesto nobile senza dubbio. Ma in occasioni come questa la domanda sorge spontanea: perché non rendere onore ad ‘eroi’ a noi più vicini? Perché non ricordare chi ha scritto pagine importanti della città di Caserta e di Terra di Lavoro tutta? Possibile mai che proprio allo stadio Pinto non ci sia nulla che onori la memoria dell’indimenticato allenatore della promozione in serie B della Casertana Adriano Lombardi? Ad Avellino hanno pensato bene di intitolargli lo stadio Partenio. A Caserta neppure un piazzale. Neppure un vicolo.
Qualche anno fa l’area antistante lo stadio di viale Medaglie d’Oro venne intitolata agli ‘Atleti Azzurri’. L’ennesima occasione persa. Insomma sempre lo sguardo puntato troppo in là, dimenticando quanto di glorioso si ha in casa propria.
Come del resto, continua ad essere inspiegabile come la richiesta di intitolare una piazza al cavaliere Maggiò (battaglia portata avanti per anni dall’indimenticato giornalista Mimmo Mingione) continua ad essere ‘snobbata’. Caserta ha il dovere di essere riconoscente nei confronti di chi l’ha fatta grande. Il popolo casertano, quello vero, lo è. Quelli che, invece, ricoprono ruoli di primo piano continuano a perdere di vista la dimensione della propria realtà.
Caserta continua ad essere quella Città distratta ben descritta da Antonio Pascale nel suo libro. E poi questa continua attenzione rivolta sempre e solo alla pista di atletica del ‘Pinto’ inizia ad essere stucchevole. Perché allora non ricordare che nell’ambito dell’appalto di rifacimento della pista era prevista anche la realizzazione della Curva Sud? Perché non ricordare e dare spiegazione circa la mancata ricostruzione di un settore ormai fatiscente e pericolante? Forse perché la pista di atletica può tornare utile per le passerelle rituali dei colletti bianchi di questa città, mentre la Curva Sud sarebbe ‘soltanto’ un beneficio per i tifosi e nulla più?
Domande lecite. Domande che poniamo prima da cittadini e poi da operatori dell’informazione. Ma a quanto pare in questa città domandare significa soltanto creare fastidi.
(Fonte: Areacasertana.it)