Provincia di Caserta

Al voto 16 comuni della Provincia di Caserta

Domenica 26 e lunedì 27 maggio  in 16 comuni della provincia di Caserta si vota per l’elezione del sindaco ed il rinnovo del consiglio comunale

I tre comuni superiori ai 15mila abitanti chiamati alle urne sono Marcianise, Maddaloni e San Felice e qui i cittadini, per la prima volta, sperimenteranno la nuova legge elettorale che prevede la doppia preferenza di genere. I cittadini, in pratica, avranno la possibilità di esprimere due preferenze, ma solo se indicheranno due candidati della stessa lista di sesso diverso, pena, in caso di indicazione di due candidati dello stesso sesso, l’annullamento della seconda preferenza.

Il principio della parità di genere è stato tenuto presente anche nella composizione delle liste, per cui nessuno dei due sessi è rappresentato in ogni lista in misura superiore a due terzi. Con questo nuovo dispositivo si è registrato un incremento della presenza femminile nelle liste e probabilmente quindi anche di elette.

Si vota anche in tredici comuni con popolazione inferiore a 15mila abitanti e precisamente a Caiazzo, Cancello Arnone, Galluccio, Letino, Lusciano, Presenzano, Raviscanina, Riardo, Roccamonfina, Sant’Arpino, San Tammaro, Sant’Angelo d’Alife e Teano.

Condividi!