Venerdì 21 giugno è in programma a Maddaloni una bici passeggiata notturna, aperta a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta, denominata “Franco è con noi, per non dimenticare” dedicata al ricordo e alla memoria di Franco Imposimato, ucciso dalla mafia trent’anni fa (l’11 ottobre 1983) all’uscita dalla Face Standard dove lavorava come impiegato e la cui unica colpa era quella di essere il fratello del giudice Ferdinando, allora in prima linea nella lotta alla mafia ed alla camorra.
La manifestazione, organizzata su proposta dei dirigenti ciclistici locali Amedeo Marzaioli e Angelo Letizia, avrà il suo ritrovo, a partire dalle ore 21,30, in via S. Francesco d’Assisi, con partenza ufficiale alle ore 22 precise tramite il classico colpo dello starter.
Il percorso è cittadino di circa 10 km. completamente pianeggiante, adatto a tutti, con passaggio nel cortile del Villaggio dei Ragazzi ed una breve sosta in via Campolongo, per la deposizione di fiori sul luogo dell’attentato mortale a Franco.
Il via ufficiale sarà dato dal neo sindaco di Maddaloni Rosa De Lucia e da Filiberto e Giuseppe Imposimato, figli di Franco; presenzieranno, inoltre, l’ex professionista degli anni ’60 Alberto Marzaioli che, alla bella età di 75 anni, salirà in bicicletta per l’ultima volta, oltre a numerosi ex ciclisti e politici locali accomunati tutti dal dovere di onorare e tenere sempre viva la memoria di Franco Imposimato, eroe dei nostri tempi.
Ovviamente la partecipazione è completamente gratuita.