I trasporti pubblici vanno sempre peggio, così come l’edilizia popolare ed i servizi sanitari. Le mense scolastiche diminuiscono “a vista d’occhio” mentre la qualità dei servizi lascia sempre più a desiderare, così come gli asili nido.
La crisi colpisce tutto a danno della collettività, tranne le auto blu, le vetture di rappresentanza dei vari Enti, quelle con il lampeggiante sempre acceso sul tettuccio dell’auto con cui i nostri amministratori, locali e non, scorazzano in lungo e largo per tutta la Regione, con carburante ed autista pagati dai cittadini (anche se un auto blu non necessita obbligatoriamente di un autista specifico in quanto può essere guidata da chiunque, basti che lavori nella pubblica amministrazione!)
E la Campania detiene in merito un record in quanto, al secondo posto assoluto in Italia in questa “speciale classifica”, ha un numero complessivo di auto blu (ben 547!) pari alla somma di quelle che ci sono nelle Regioni Lazio ed Emilia-Romagna.
Tutto questo secondo un censimento apposito effettuato dal FORMEZ su incarico del Ministero per la Pubblica Amministrazione e per la Semplificazione.
Nonostante poi la L.228/2012 reciti testualmente che fino al 31/12/2014 “alle pubbliche amministrazioni è espressamente vietato l’acquisto di nuove autovetture”, in Campania, nei primi 5 mesi di quest’anno, sono state acquistate ben 236 auto di cui 57 come “auto blu”.
Spulciando poi la classifica regionale, spiccano alcune “curiosità” tipo quella che assegna al Comune di Napoli solo 9 autovetture contro le 19 del Comune di Salerno e le 16 in possesso del Comune di Caserta (ma Del Gaudio non lamenta miseria?).
Ma neanche i piccoli comuni “scherzano”: secondo il già citato censimento infatti, il comune di Casagiove (meno di 15mila abitanti) possiede addirittura 6 auto blu.
Spicca anche la ASL Caserta, guidata da Paolo Menduni (politicamente legato all’ex-sindaco di Roma Gianni Alemanno), che annovera 9 auto blu, non di piccola cilindrata: 6 Alfa Romeo e 3 Mercedes.
Insomma, c’è n’è per tutti i gusti in una Regione Campania che conta il 27% di auto blu contro la media nazionale dell’11%.
Ma quante sono e quanto costano agli italiani queste auto? Secondo l’ultimo rapporto su “Le auto di servizio della P.A.” datato 13 febbraio 2013, alla fine del 2012 il parco auto degli enti pubblici ammonta a 59.202 con una diminuzione del 3,1% (-1.823 vetture) rispetto allo stock di auto censito al 31 dicembre 2011. Ma, nonostante la piccola riduzione, l’acquisto e/o il noleggio, la manutenzione e le spese per la benzina hanno portato via dalle tasche degli italiani ben 561 milioni di euro.
“Ed io pago!” …diceva Totò!