Cultura

Federico Buffa racconta “Black Jesus”

Una “tappa obbligata” per ogni appassionato di basket!

Potremmo definirlo così il meeting che si è tenuto martedì 2 luglio ’13, presso il Salone Borbonico a San Nicola la Strada (CE), dove il noto giornalista, esperto cestofilo di Sky Sport, Federico Buffa ha presentato il suo libro “Black Jesus. The Anthology”.

Nel corso della conferenza, “l’Avvocato” (così come viene notoriamente conosciuto), davanti a circa 200 fan, si è prestato a raccontare alcuni aneddoti della sua carriera americana, trascorsa nel college di UCLA, ed a offrire ai presenti alcune sue “pepate” riflessioni sul campionato NBA appena conclusosi con la vittoria dei Miami Heat.

Inevitabili poi le domande dei tanti appassionati che hanno toccato i più svariati argomenti, dalla situazione attuale della Juvecaserta (sulla quale ha glissato con “Atripaldi e Molin? Fortissimi!”), a Pete “Pistol” Maravich (a cui, definito da Buffa “il più grande della storia del gioco”, è stato affibbiato tale nomignolo a causa della sua particolare meccanica di tiro) fino a finire a Flavio Tranquillo (“Il più grande collega con cui abbia collaborato nella mia carriera”).

Al termine, ha concesso al pubblico presente la possibilità di fare foto e autografi, prima di ritornare nella sua Milano.

I fondi raccolti durante questa giornata saranno devoluti in beneficienza, precisamente al popolo della Birmania, che lo stesso Buffa ha avuto modo di conoscere personalmente.

Sicuramente un pomeriggio da ricordare per i numerosi baskettofili accorsi che hanno avuto la fortuna di conoscere ed interagire dal vivo con una delle voci più importanti della palla a spicchi.

Certo che paragonare Caserta a Golden State, una squadra NBA con uno dei pubblici più caldi dell’intera Lega, è davvero un grande onore per la nostra “città del basket”.

Grazie di tutto, “Avvocato”!

 (Francesco Gazzillo)

Condividi!