Sport

Frosini e Baioni a “Cestisticamente parlando”

Intervenendo alla trasmissione “Cestisticamente parlando” – magazine di Radio PRIMARETE Caserta (in onda ogni martedì dalle ore 19,35 e – in replica – il giovedì dalle ore 00.05, ascoltabile anche in streaming su www.radioprimarete.it) – sull’attuale momento della sua squadra, Alessandro Frosini, Direttore Sportivo della Grissin Bon Reggio Emilia, in merito alle proteste per le decisioni arbitrali, che sono fioccate numerose su tutti i campi di gioco, ha detto: “Le nuove disposizioni hanno indubbiamente creato malumore tra i tifosi, ma anche tra i giocatori e i dirigenti. Non eravamo abituati alla “tolleranza zero”…a settembre avrebbero potuto comunicare anche ai manager delle varie squadre i nuovi criteri per consentire di gestire meglio le comunicazioni ai giocatori”.

Alla domanda sul primo impegno di Coppa di Reggio Emilia, Frosini ha risposto: “…abbiamo fatto un grosso investimento e voluto l’Eurochallenge per poter migliore tutti, per primi noi dello staff…siamo una società ambiziosa”.

Non poteva ovviamente mancare la sua valutazione sul prossimo impegno di campionato contro la Pasta Reggia Caserta (Ndr: sabato 2 alle ore 20.30): “Ci aspetta una partita molto difficile! Veniamo da un 1-2 non brillante e siamo un cantiere aperto dopo la rinuncia a Taylor e l’innesto di White, mentre Caserta quest’anno ha lavorato bene sul mercato ed allestito un buonissimo roster. Dobbiamo riuscire a mantenere la nostra identità e la voglia di lottare su ogni pallone”.

E’ poi intervenuto in trasmissione Giacomo Baioni, motivatissimo assistant coach della Pasta Reggia Caserta, su questo inizio di stagione: “Abbiamo sensazioni positive dopo la grande prova contro una squadra di Eurolega come Milano…avevamo ipotizzato (con Lele Molin) un tipo di roster ed una squadra che scopriamo essere proprio come l’avevamo pensata. I giocatori difendono, si passano la palla, sono disponibili e stiamo recuperando dopo un’estate non facile. Abbiamo la possibilità di crescere ancora e, per questo, stiamo spalmando settimana dopo settimana il nostro lavoro in palestra”.

Baioni è stato invitato poi a dare un giudizio su Moore e Moss. Sul rookie Moore: “potrà crescere ancora molto; intanto sta aumentando la sua autostima e migliorando la difesa sui pick & roll”. Su Moss: “ ….dietro un grande giocatore, c’è sempre un grande uomo…è un campione che fa la differenza”.

E come si vivono le partite al PalaMaggiò? “Lo descrivo come l’ha definito mio padre: “Eh, la Madonna!” che tradotto significa: “Che bolgia!”. Dopo l’esordio con Venezia, anche contro Milano abbiamo fatto fatica a comunicare. Quello di Caserta è un pubblico speciale, dal parterre alla curva!”.

Infine ovvia domanda a Baioni sull’impegno di sabato prossimo a Reggio Emilia: “Per provare a giocarcela, dovremo limitare i loro esterni che sono grandi e possono metterci in difficoltà anche spalle a canestro. Dovremo fermare il loro impeto offensivo che sale specialmente quando giocano in casa”.

Condividi!