Cultura

LITL: Iniziative della campagna Nastro Rosa 2013 a Caserta

Parte anche a Caserta la XXI edizione della Campagna Nastro Rosa, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Tante le iniziative in essere da parte della Sezione Provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), componente del Coasca, il Coordinamento delle Associazioni Casertane.

Lunedì 28 ottobre alle ore 18, grazie all’impegno del presidente provinciale Enzo Battarra e della responsabile della Consulta Femminile Provinciale Angela Maffeo, si terrà l’Happy Pink Hour presso l’hotel dei Cavalieri in piazza Vanvitelli a Caserta. Sarà un incontro fra donne con testimonianze di sostegno alle attività di ricerca della Lilt e brindisi di buon augurio per un futuro di salute. Condurrà l’evento la giornalista Maria Beatrice Crisci.

Oltre un centinaio le prenotazioni finora pervenute per le visite senologiche gratuite riservate ai soci della Lilt di Caserta. Saranno impegnati in maniera gratuita gli specialisti del settore in Terra di Lavoro Enrico Barbato, Crescenzo Muto, Raffaele Nettuno, Nicola Pedana, Vincenzo Perone, Gian Paolo Pitruzzella, Alessandro Ragone, Michele Sorgente e Salvatore Zullo.

 Le visite sono prenotabili esclusivamente contattando il numero della segreteria sezionale 333.2736202 dalle ore 9.30 alle 11.30 dal martedì al giovedì fino al 24 ottobre, salvo esaurimento dei posti disponibili.

Tutte le persone maggiorenni possono associarsi versando la quota sociale.

Tutte le donne hanno un rischio di poter sviluppare un tumore al seno e quindi ogni donna deve sottoporsi a periodici controlli, tutte devono sapere che sconfiggere la malattia è possibile. E’ fondamentale per questo uno sforzo culturale, una corretta informazione per aiutare la donna a capire che la vita è nelle sue mani. E’ importante educare le giovani alla cultura della prevenzione come metodo di vita, anche in età non sospetta. Oggi in Italia aumenta la percentuale di donne con tumore al seno con meno di 40 anni e per questa fascia d’età il Servizio Sanitario Nazionale non prevede screening.

Per questo la nostra sezione si è fatta promotrice di un progetto di ricerca sanitaria, Donne Fuori Fascia, realizzato grazie ai fondi del cinque per mille donati alla Sede Centrale, che vuole evidenziare il notevole disagio della popolazione femminile con età inferiore ai cinquanta anni residente nei Comuni del medio Volturno.

Inoltre sono già diversi i monumenti illuminati in rosa come testimonianza che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve, vincere!

Nel mese di novembre presso il Centro Iatropolis di Caserta sarà effettuata una campagna sulla corretta nutrizione per la prevenzione dell’insorgenza e delle recidive del tumore al seno a cura del dottor Daniele Grumiro.  Per info e prenotazioni si può contattare il 335.6423391.

A conclusione della Campagna Nastro Rosa, sabato 30 novembre presso l’Ora City di San Nicola la Strada, ci sarà la cena di beneficenza organizzata dal dottor Roberto Giorgio. Per info e prenotazioni si può contattare il 333.2736202.

Condividi!