Ancora una domenica negativa per le ragazze della Corpora Gricignano che, nella gara valevole per il terzo turno di andata serie A2, hanno fatto rientro a casa ancora una volta senza punti in tasca.
Il Pala Scoppa di Catanzaro, gremito nelle sue modeste dimensioni, è rimasto a bocca aperta osservando la tenacia delle campane durante le prime fasi, tremando sul 24-21 e sui tre set-point che sono poi sfumati grazie alla grinta della formazione di casa, portatasi sul 26-24.
Campi invertiti, ma stesso copione anche durante il secondo gioco.
Grazie anche al recupero di Vanni e al sempre zelante lavoro di Drozina, le neopromosse casertane riescono mantenere la lucidità per tutto il set e a trovarsi questa volta sul 24-21 a sfavore, pareggiando i conti e conquistando i vantaggi.
Vantaggi che però si concludono ancora beffardamente sul 29-27 per le calabresi, grazie ad una loro maggior efficacia nel muro, nonostante una cura più minuziosa di Gricignano, nelle fasi d’attacco.
Il 2 a 0 è il preludio per il crollo nel terzo gioco, durato appena ventuno minuti.
Sul copione che si è visto settimana scorsa in casa contro Monza, il distacco al fischio finale è stato di addirittura undici punti, sintomo di un avvilimento fisico e mentale, figlio probabilmente di una forma fisica ancora non ottimale.
Durante queste iniziali fasi della stagione, la formazione casertana ha di certo dimostrato ampi margini di miglioramento in prospettiva e la volontà di giocare comunque a viso aperto nella serie che conta,senza nulla da perdere, tenendo il passo di chi milita a questi livelli da diverse stagioni e che vanta un curriculum di tutto rispetto.
Il distacco di otto punti dalla vetta e il prossimo turno che le vedrà il 24 novembre ospiti de Il Bisonte San Casciano, già a caccia di punti per minacciare la capolista Monza, non sono di certo fattori stimolanti, ma come dichiara Giuseppe Andreozzi, Direttore Sportivo della Società “Le ragazze hanno creato una coesione fin da subito e si compattano sempre di più giorno dopo giorno crescendo a vista d’occhio dopo ogni allenamento. Il lavoro e la sintonia in campo hanno ancora ampissimi margini di miglioramento e sono gli unici fattori su cui focalizzarsi, dato il calendario inizialmente non favorevole per gli scontri con le più forti formazioni del girone ed una classifica che agli inizi di Novembre è ancora molto orientativa. La serenità e la distensione di gruppo sarà quella che ci permetterà di sostenere una stagione proporzionale al nostro obiettivo,: la permanenza in serie A2, per permetterci così di acquisire esperienza ed aspirare più in alto in futuro.”
Le prossime due domeniche daranno la possibilità alle atlete di potersi rifare della sconfitta lottando per il girone degli ottavi di Coppa Italia proprio contro le avversarie appena incontrate, con appuntamento il 10 novembre al Pala Puca Sunrise di Sant’Antimo, e di nuovo a Catanzaro il 17 per la gara di ritorno.
Tabellino :
VOLLEY SOVERATO – CORPORA GRICIGNANO 3-0 (26-24, 29-27, 25-14)
- Volley Soverato: Travaglini 6, Boscacci 8, Martinuzzo 13, Rosa 10, Arimattei 13, Burduja 3, De Lellis 2, Cacciavaglia (L), Lavorenti, n.e.: Ferraro, Bellapianta, Torcasio. Allenatore: Breviglieri
- Corpora Gricignano: Drozina 5, Gabbiadini 1, Karalyus 13, Vanni 5, Pascucci 8, Di Cecca 1, Repice 9, Carrara (L), n.e.: Russo, Faraone. Allenatore: Della Volpe
( Giuseppe M. Padricelli )
**********************************************************************************
Ha fatto la sua prima apparizione nel finale del secondo set. Il tempo di prendere confidenza con il parquet, riscaldare il braccio e annusare l’avvincente profumo del match che il parziale è già andato in cantiere. Monfreda, però, l’ha riproposta anche nel terzo set ed ha avuto l’onore di griffare il punto che ha chiuso la contesa. Parliamo di Giulia Speranza, calabrese, classe 97 al suo primo anno a Caserta esordiente assoluta in B1.”Che emozione – ci ha detto a fine match – sono felicissima di questo esordio. Sono entrata in campo e ho cercato di fare le cose nella maniera più naturale possibile. Ho avuto anche la soddisfazione di scrivere a referto due punti e per di più quelli della vittoria. Meglio di così il mio esordio in B1 non potevo immaginarlo″.
Giulia Speranza che abbina perfettamente fisicità, atletismo e potenza è un interessante prospetto del volley giovanile. Quest’anno ha lasciato la Calabria per sposare il progetto Volalto. Oltre ad essere nel roster della prima squadra è pedina fondamentale della formazione under 18 di coach Paquale d’Aniello.
”Sono qui per imparare e migliorarmi. Darò il massimo in tutte le occasioni che sarò chiamata in campo sia in B1 che nel campionato giovanile. Già per me è un onore allenarmi con gente come Boteva, Babbi, Kostadinova, Torchia, Barone e le altre, figurarsi, poi, poter scendere in campo e dare il mio contributo alla vittoria. Sto vivendo una esperienza fantastica che certamente mi farà crescere come persona e come giocatrice”.
La squadra, intanto, ha ripreso gli allenamenti in vista della prossima sfida di campionato prevista sabato 9 novembre contro la Volley Friends Roma.
“Una gara – spiega coach Monfreda – che potrebbe riservare non poche insidie se non affrontata con la giusta cattiveria agonistica”. Il tecnico rosanero non guarda la classifica. Ci sarà tempo per studiarla con maggiore attenzione. “Siamo tutte li. Corato ed Agrigento stanno dimostrando appieno il loro valore, ma – ha aggiunto il coach – con loro anche Cisterna e Marsala non sono da meno. Rimaniamo tranquilli e pensiamo ad una partita per volta”.
Mercoledì 6, infine, l’intera rosa volaltina sarà ospite del Liceo Manzoni di Caserta per stringere un innovativo accordo istituzionale di alto valore educativo e formativo. Il club rosanero e l’istituto diretto dalla dottoressa Vairo daranno vita ad un progetto didattico che offre agli studenti l’occasione di approfondire la conoscenza dell’affascinante mondo della pallavolo, sia per quel che riguarda gli aspetti agonistici sia quelli professionali.
GIMAM AGS VOLALTO CASERTA – PM POTENZA 3-0 (25-15; 25-14; 25-17)
GIMAM AGS VOLALTO CASERTA: Ricciardi 5, Kostadinova 12, Alfieri, Boteva 7, Gagliardi 1, Babbi 10, Armonia 7, Speranza 2, del Vaglio, Salzillo, Torchia 2, Barone(l). All. Monfreda. Vice, Guerra
PM POTENZA: Nolè 7, Postiglione 4, Vacca 3, Postorino 1, Marchisio 1, Giovino 8, Cillis 1, Micca 2. All. Marotta
Arbitri: Noce e Di Meglio
La classifica
Corato e Agrigento 9,
Caserta, Cisterna, Marsala 7,
Tremestieri Ct 6,
Maglie 5,
Arzano 4,
Montella e Casal dei Pazzi 3,
Volley Friends 2,
Bari 1,
Potenza e San Vito 0.
( Comunicato Stampa )