Ancora domenica e di fronte di nuovo le Calabresi del Volley Soverato.
Il Pala Puca di Sant’Antimo riapre le porte alle sue ragazze spingendo e sostenendole per puntare al passaggio del turno di andata valevole per la conquista dei quarti di finale di Coppa Italia, ma l’esito positivo ritarda ancora ad arrivare.
Un duro lavoro settimanale per Coach Della Volpe e le sue atlete, che a differenza delle ultime uscite, hanno dimostrato un approccio diverso alla gara.
Dopo aver ben studiato le competenze di Gricignano domenica scorsa nel turno di campionato, Berviglieri, tecnico avversario, spende inaspettatamente il primo time out tecnico leggendo sul tabellone il parziale di 8-3 per le padrone di casa, modificando alcune sfumature che di fatto annullano in pochi colpi il distacco, ridotto per merito di Travaglini e Yarimar Rosa, che da quel momento spenderanno parecchio per strappare il primo set, chiuso infatti sul 21-25.
Secondo gioco e formazioni invariate.
Questa volta è Drozina a salire in cattedra portando avanti Gricignano a più sette, ma sulla falsa riga delle passate prestazioni, il recupero delle avversarie si reputa prevedibile. Con grinta, cuore e un minimo di lucidità recuperata dalla strigliata del time out, il gruppo Corpora aggancia ed annulla le tre palle gioco delle avversarie, che intanto per prime avevano conquistato i 24 punti. Vanni e Pascucci fanno 29-27. Uno a uno.
Campi ancora invertiti e terzo set che lascia poco o niente alla cronaca se non un divario abissale di dodici punti. Nonostante un andamento non dominante, la compagine casertana nel quarto parziale si tiene in equilibrio palleggiando un continuo aggancio-vantaggio che le porta sul 20-20, ma dopo venticinque minuti il match si chiude con il quarto gioco sul 22-25.
3 a 1 Soverato e gara di ritorno prevista per il prossimo 17 Novembre in terra Calabra.
Ancora un sapore amaro per La Corpora Gricignano, ma un orgoglio immenso oltre i confini sportivi.
Le atlete sono state infatti portavoce (e lo saranno per tutta la stagione) della lodevole iniziativa sostenuta dall’Associazione UnderForty, Onlus che da anni sostiene la prevenzione del tumore al seno nelle giovani donne, e che proprio in occasione degli incontri casalinghi offrirà la possibilità di sottoporsi ad uno screening e ad una visita gratuita con un medico specialista. Per info e partecipazioni, vi rimandiamo al sito http://www.underforty.it/
Corpora GRICIGNANO – Volley Soverato 1-3
I set: 12-10, 21-25 (26’)
II set: 12-9, 29-27 (34’)
III set: 6-12, 13-25 (22’)
IV set: 10-12, 22-25 (25’)
Corpora GRICIGNANO: Drozina 3, Gabbiadini 5, Karalyus 18, Vanni 14, Repice 9, Pascucci 10, Carrara (L), Di Cecca, n.e. Sannino, Russo, Faraone. All.: Luciano Della Volpe
Volley Soverato: Travaglini 12, Boscacci 24, Martinuzzo 6, Rosa 24, Arimattei 12, De Lellis 4, Lavorenti, Cacciapaglia (L), n.e. Ferraro, Bellapianta, Burduja, Torcasio. All. Marco Breviglieri
(Giuseppe M. Padricelli)
************************************************************************
Clamoroso a Roma. Cade la Volalto ed è un tonfo che fa decisamente rumore all’interno del campionato. Troppo brutta la Volalto per essere vera.
Vinto facilmente il primo set, la squadra casertana ha avuto una preoccupante involuzione consentendo alle laziali di prendere coraggio, confidenza e sempre più convinzione di poter centrare l’impresa. Le capitoline hanno disputato forse il loro match perfetto, in questo un po’ agevolate da una Volalto incredibilmente sottotono.
Nella formazione di coach Monfreda, non ha funzionato nulla. Ricezione non perfetta. La battuta ha vissuto giorni decisamente migliori, lo stesso dicasi per attacco, muro e difesa. Per rendersi conto della serata nera delle volaltine bastino questi due dati statistici: Boteva che scrive soli 5 punti a referto e Barone sostituita nel quarto set. Due eventi rari come la neve nel deserto. Insomma, una giornata nera, una gara, però, non da cancellare, ma da tenere assolutamente a memoria. La promozione in A2 femminile non è un diritto acquisito solo perché si schiera una squadra di top player. Serve cuore, grinta, gruppo, e spalle larghe per superare i mille pericoli disseminati lungo il percorso del campionato.
L’inizio della contesa non lascia presagire quello che sarà il tracollo finale. Parte benissimo la Gimam Ags mettendo tra se e le rivali subito un discreto vantaggio. Babbi, nonostante sia febbricitante, riesce, comunque a fare appieno il suo dovere, con lei Ricciardi e Kosadinova risultano essere le principali terminali offensive della squadra. Il set è rosanero 25-18.
Quella che sembrava una partita semplice, si trasforma da qui in poi in un inaspettato calvario sportivo per le rosanero. Roma scatta subito avanti 3-0. La Volalto accusa il colpo, ma cerca di rimanere in scia delle rivali. Si arriva sino al 21-18. Monfreda sostituisce Boteva con Armonia e da spazio alla Paioletti.. Le rosanero hanno un sussulto ed impattano sul 23-23. Roma non ha paura e con Muzi sigla i punti che valgono il set 25-23.
Si riprende con la Boteva ancora in panchina. del vaglio rileva Virginia Alfieri e Gagliardi entra al posto della Torchia. Insomma, il coach rosanero tenta il possibile per dare la scossa alla squadra. Del resto la panchina a sua disposizione glielo consente. Stavolta, però, le cose vanno ancora peggio rispetto al parziale precedente. La Volley Friends scappa subito. Muzi e Culiani paiono non avere ostacoli, la difesa capitolina sembra calamitare ogni pallone. Caserta fatica tantissimo a fare punti. Cosi il set si incanala subito in direzione Roma e per la Gimam Ags non rimane altro che giocarsi il tutto per tutto nel quarto parziale. 25-17
Oramai, però, la storia della partita è segnata. Laziali subito avanti. Caserta sembra un pugile stordito in un angolo incapace di reagire, sorpreso da cotanta veemenza. Monfreda sostituisce Barone ed al suo posto inserisce nel ruolo di libero la Paioletti. Alfieri lascia spazio a Del Vaglio sin dall’inizio. Si rivede Boteva in campo, ma stasera non è serata per lei. Allora entra Armonia. Roma sente il profumo dell’impresa. La Gima Ags l’acre odore della sconfitta inaspettata. Il set è a senso unico. Le padrone di casa dettano il ritmo, le ospiti provano a cambiare l’inerzia. Non ci riusciranno. Vince la Volley Friends 25-20.
VOLLEY FRIENDS ROMA – GIMAM AGS VOLALTO 3-1
(18-25;25-23;25-17;25-20)
VOLLEY FRIENDS: Chiavatella 7, Fornari 1, Ascensao 5, Culiani 13, Muzi 21, Mordecchi 3, Izzi 1, Frasca 6. All. Camiolo
GIMAM AGS VOLALTO: Ricciardi 8, Kostadinova 10, del Vaglio 1, Torchia 7, Alfieri 3, Boteva 5, Gaglairdi 5, Babbi 11, Armonia 6. All. Monfreda. Vic Guerra
(Comunicato Stampa)
************************************************************************
Si vola in vetta e si sale sempre più su, a quota undici, dopo aver sconfitto in casa anche il Parco Grancia Potenza.
L’Exton Volleyball Aversa si conferma imbattibile anche nella gara valida per la quarta giornata del girone G del campionato di serie B2 maschile ed in un’ora e quaranta minuti liquida anche la pratica lucana con un’altra prestazione di grandissimo spessore.
Mastropasqua a parte, il Parco Grancia non è stato in grado di spaventare i ragazzi di coach Nappa che si sono imposti subito nel primo set dettando legge e chiudendo il tempo sul 25-17 con un punto di Giacobelli. Qualche difficoltà per i normanni nella seconda frazione di gara dopo il secondo time-out tecnico. Gli ospiti tentano un ritorno stoppato da Fasulo, Falanga e Giacobelli sapientemente innescati dalla regia di Di Giorgio in grado di far la differenza anche in un secondo set chiuso sul 25-22 con un punto finale di Rispoli. È il numero 12 normanno proprio a firmare il punto che vale un terzo set dominato ed il match con il Parco Grancia lasciato a raccogliere le briciole dei 13 punti lasciatigli dall’Exton Volleyball Aversa che continua nella propria corsa per tornare grande e si conferma con undici punti al primo posto nel girone G del campionato di serie B2 maschile. «In genere non sono abituato a dare voti – commenta Ignazio Nappa – ma la squadra merita un bel 7 perché ha dimostrato di non abbassare mai la guardia e la concentrazione e di giocare bene. Di solito queste che sembrano partite più semplici possono anche non rivelarsi tali quando dall’altra parte, come tra le fila del Parco Grancia, c’è un giocatore come Mastropasqua in grado di fare la differenza. Abbiamo tenuto bene ed alla fine il risultato ci ha dato delle ottime indicazioni». «Il secondo set – prosegue il coach normanno analizzando la gara – è stato un po’ con alti e bassi. Siamo andati bene all’inizio ma poi abbiamo avuto qualche difficoltà in ricezione che ha compresso la sequenza del set. Io, però, ero consapevole che avremmo vinto nonostante il momento difficile. Ora pensiamo già alla prossima partita, lavorando bene anche in palestra con la consapevolezza di poter avere buoni risultati ed aver acquisito la giusta autostima che ci consentirà di affrontare al meglio anche le partite più difficili come quella di domenica prossima con le nostre forti armi». Ogni gara giocata dall’Exton Volleyball Aversa mostra un potenziale tecnico in gran crescita. Quattro vittorie in altrettante gare di campionato. Segno che l’entusiasmo in casa normanna può essere, a giusta ragione, sempre più vivo come conferma il Presidente Sergio Di Meo: «Io e coach Nappa – dice – avevamo paura della gara con il Potenza. Temevamo che la squadra potesse rilassarsi dopo la vittoria di Ottaviano che aveva portato tanto entusiasmo. Ed, invece, abbiamo dimostrato ancora una volta di essere una corazzata imbattibile lasciando solo tredici punti nell’ultimo set ad un Potenza che, nonostante la classifica deficitaria, ha dato fastidio finora alle prime della classe. Ci stiamo confermando. Ci aspettano, ora, settimane importanti e stiamo iniziando a far paura anche alle nostre avversarie in un campionato strano in cui una delle certezze siamo proprio noi». Tra le certezze dell’Exton Volleyball Aversa anche il libero Francesco Ardito ed il giovanissimo palleggiatore Adam Quarantelli. Entrambi soddisfatti per il primato confermato in classifica e la vittoria contro il Parco Grancia Potenza: «L’obiettivo dichiarato ad inizio stagione – dice Ardito – è di essere sempre in vetta. Siamo quasi a punteggio pieno e vogliamo vincere ogni partita, sia in casa che fuori dove si può fare la differenza. Non sottovalutiamo mai nessuno e sappiamo di dover lottare su ogni pallone e dare il massimo in ogni gara. Speriamo di continuare così». «Sono contento di vivere questa nuova esperienza – conclude Quarantelli – e di avere accanto dei compagni ed una società che mi stanno dando una grossa mano. Ad Aversa sto bene, la B2 è un campionato importante che mi potrà far crescere. Spero a lungo di restare e di poter raggiungere grandi traguardi di squadra e personali».
(Comunicato Stampa)