Puntata ricca di spunti quella di Cestisticamente parlando, il magazine di Radio Primarete Caserta (in onda ogni martedì dalle 19,35 alle 20,55 e in replica il giovedì alle 0.05 su www.radioprimarete.it, in studio Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Sante Roperto ed Eugenio Simioli).
Sono intervenuti Sandro Santoro (GM della Sutor Montegranaro) e Marco Atripaldi (GM della JuveCaserta basket).
Sulle strategie di mercato Santoro ha detto: <<per una società con risorse limitate l’importante è… non dormire; i migliori affari si fanno di notte cogliendo le opportunità e cambiando le strategie, se necessario. Bisogna parlare chiaramente con agenti e giocatori, non nascondendo le difficoltà, e prendere giocatori motivati in grado di creare un gruppo. Abbiamo lavorato sottotraccia partendo da Mayo e inserendo Collins>>.
Su Lauwers: <<la scelta di Dimitri nasce anche dalle necessità economiche (vive a Numana). Negli ultimi anni non ha mai fatto una preparazione fisica completa; è ritornato a farla questa estate e oggi si ripropone come uno specialita di qualità, impatto ed esperienza>>.
Su Caserta, prossima avversaria della Sutor: <<mi ha fatto una ottima impressione nelle prime uscite. E’ una squadra costruita bene dall’amico Marco, con un coach buonissimo sotto il profilo umano e professionale…Hannah è un giocatore che in tanti abbiamo seguito in estate; giocatore di gran talento da gestire sotto il profilo caratteriale>>.
E poi intervenuto Marco Atripaldi che, sulle voci di un interessamento di Caserta per Poeta, ha dichiarato: << …è sotto contratto con Bologna e non se ne parla>>.
Sulle voci di mercato della Pasta Reggia: << Andremo nelle Marche senza cambiare nulla; ci guardiamo intorno non da oggi e, se cambieremo, sarà solo per migliorare. Non possiamo buttare via soldi a causa di problemi economici che vengono dal passato. Il 5+5 era inevitabile per ragioni economiche; nel 3+4+5 gli ultimi due visti sarebbero costati 20.000€ quasi quanto uno degli otto giocatori che formano il nostro roster. Abbiamo costruito il roster ricercando maggiore qualità con meno soldi>>.
Sul momento di Caserta: <<Sono preoccupato, ma non spaventato! Sono consapevole che cinque sconfitte consecutive sono pesanti. Per vincere c’è bisogno di sufficiente convinzione, fiducia e coesione…è anche una questione mentale>>.