Eventi

Una Giornata per la Legalità

Domenica prossima, 1 Dicembre, si svolgerà la manifestazione “Una Giornata per la Legalità“, organizzata dalla Scuola Mameli diretta da Loredana Lanna di Sparanise, in collaborazione con la Pro Loco di Riardo, luogo in cui si svolgerà l’evento.

La Cerimonia sarà dedicata alla memoria del Capitano dei Carabinieri, Vittorio De Stasio, scomparso insieme al padre Maurizio, ufficiale dell’Aeronautica Militare, a seguito di un incidente aereo, nel 2007.

Durante la manifestazione, saranno premiati numerosi rappresentanti delle Forze Armate, della Polizia di Stato e della Magistratura per essersi distinti, nell’ultimo anno, nella lotta all’illegalità. Riceveranno l’ambito riconoscimento: il Consigliere di Cassazione Adelchi D’Ippolito, Emilio Luisi della DIA di Napoli, Honoré Dessi magistrato del Tribunale di Marcianise, il G.I.P. Giovanni Caparco del Tribunale di S. Maria Capua Vetere, il Colonnello Andrea Costume, il Tenente della Guardia di Finanza di Capua Andrea Longo, il Tenente Andrea Pellegrino della Capitaneria di Porto di Napoli, il Maresciallo dei Carabinieri Arturo Lanna, Eugenio Lanna del Comando Generale dei Carabinieri, il Maresciallo Pasquale Mariano della Stazione Carabinieri di Pietramelara, il Maresciallo Massimo Petrosino della Stazione Carabinieri di Calvi Risorta, il brigadiere dei Carabinieri di Sparanise Alfonso Alborino, il Questore Giuseppe Gualtieri della Polizia di Stato, il Maggiore Grimaldi del Ministero della Difesa, l’Ispettore Fabio Martino della Polizia Penitenziaria, il Vice Questore Alessandro Tocco della Polizia di Stato, Antonio di Nardo Comandante della Polizia Municipale di Carinola ed il Comandante Giovanni Fusco della Polizia Municipale di Sparanise.

Numerose le personalità di spicco, attese alla manifestazione: Sua Eminenza il Cardinale di Napoli, Crescenzo Sepe, il Generale dei Bersaglieri Gennaro Scardino, il Capitano Giovanni De Risi, i Tenenti dei CC. Vincenzo Izzo e Nicola Leone, il Commissario della Polizia Penitenziaria Nello Giardinetto, l’On. Massimo Grimaldi ed il Dirigente Scolastico Paolo Mesolella, che coordinerà i lavori.

Interverranno Gianfrancesco Coppo, Giuseppe Merola e Vittorio Mangiameli, fondatori dell’ Associazione di Volontariato “Scena Criminis” che da tempo si batte per il rispetto della legalità.

La cerimonia verrà aperta dalla Fanfara dei Bersaglieri ed, in seguito, un coro di bambini, accompagnati da un tenore, intonerà l’ Inno Nazionale di Goffredo Mameli.

Condividi!