Ci ha tentato in tutti i modi l’arbitro Ceccarelli di Rimini di far giocare Melfi-Casertana nonostante il fatto che, prima della partita, lo stadio “Valerio” fosse praticamente avvolto dalla nebbia che poi ha lasciato “il passo” ad una pioggia abbondante che ha allagato il terreno di gioco. Le squadre, nonostante avessero espresso al direttore di gara la propria contrarietà, sono state invitate ad entrare comunque in campo ed a giocare una partita francamente “surreale”, con il rischio più che concreto che qualche calciatore di ambo le parti potesse anche seriamente farsi male.
Dopo 7’ però, Ceccarelli ha dovuto arrendersi all’evidenza: la pioggia continuava a cadere copiosa ed il pallone non rimbalzava in alcuna porzione del terreno di gioco.
Partita sospesa e tutti a casa. Negli spogliatoi il Direttore Generale della Casertana Nicola Pannone ha dichiarato: “Mi sentirò con la dirigenza del Melfi e concorderemo la data del recupero. Sicuramente si recupererà entro dicembre, o l’undici o il diciotto, non dipenderà solo dalla nostra volontà, ma anche dalla Lega”.
Melfi – CASERTANA n.d.
MELFI: Giordano, Montenegro, Pinna, Dermaku, Cardinale, Cuomo, Cruz, Muratore, Ricciardo, Neglia, Tortorì. A disp. Perina, Annoni, Esposito, Rinaldi, Marotta, Muro, Russo. All. Bitetto
CASERTANA: Fumagalli, D’Alterio, Pezzella, Marano, Idda, Rinaldi, Agodirin, Correa, Baclet, Mancino, Bacio Terracino. A disp. Vigliotti, Conti, Bruno, Antonazzo, Cucciniello, Caturano, Varriale. All. Ugolotti
ARBITRO: Ceccarelli di Rimini
**********************************************************************************
Su un terreno di gioco irregolare, la Normanna non riesce ad avere la meglio sul Martina Franca, scesa in campo con un atteggiamento molto attendista. Mister Di Costanzo rivoluziona la squadra, inserendo Balzano, Esposito, Varsi e Villanova al posto di Nocerino, Djibo, Del Prete e Di Vicino. Capitan Di Girolamo e l’argentino Vicentin finiscono in tribuna perchè non al meglio della condizione. Contro i pugliesi l’Aversa Normanna scende in campo animata da uno spirito di rivalsa e di riscatto della sconfitta subita ad Aprilia. La scossa psicologica inferta dal tecnico Di Costanzo ai suoi non tarda a manifestarsi, la squadra si mostra minacciosa sin dai primi minuti di gioco. Le azioni dei granata sono subito offensive e mettono in difficoltà la retroguardia pugliese.
Galizia al 1′, servito da Esposito, al rientro dopo due giornate di squalifica, incrocia di testa ma la palla viene allontanata dalla linea di porta.
Al 6′ Esposito, servito in area da Orlando, viene anticipato dall’estremo difensore pugliese.
Al 13′ l’azione si sviluppa a sinistra, con Villanova che serve Orlando partito in contropiede ma che vede la sua diagonale finire di poco alla sinistra di Leuci.
Calcio di punizione da circa venti metri per l’Aversa Normanna al 20′, il tiro di Galizia finisce alto sulla traversa.
Al 27′ Villanova lascia accarezzare la possibilità di vantaggio granata, ma il suo tiro viene intercettato e scalciato via dall’area di rigore.
Al 31′ altra occasione: Varsi in velocità salta tre avversari ma viene fermato in area di rigore. La sua azione solitaria lascia svanire l’ennesima occasione di vantaggio.
Al 32′ ancora protagonista Varsi con un tiro al limite deviato da un difensore.
Al 35′ Esposito crossa dalla sinistra, Galizia sfiora la battuta vincente.
Al 40′ il Martina Franca risponde agli attacchi normanni con un tiro di Gay dalla distanza, che viene respinto da D’Agostino.
Al 45′ Gay, su calcio di punizione, cerca il goal ma viene respinto nuovamente dall’estremo difensore normanno.
Nel secondo tempo la Normanna continua a condurre il gioco, lasciando, agli avversari solo azioni di contropiede.
Al 48′ Galizia dalla sinistra cerca di servire Orlando che in area viene messo giù da un avversario, ma è tutto regolare per l’arbitro che lascia proseguire.
Il Martina Franca cerca di penetrare nell’area di rigore normanna ed è quasi vicina al vantaggio al 66′, con un tiro di Aperi che però finisce di poco sul fondo.
Al 67′ cambio tra le file dell’Aversa Normanna: Di Vicino entra al posto di Varsi.
Il fantasista è reduce dall’infortunio della scorsa settimana. Il recupero non ha richiesto tempi lunghi ma il tecnico Di Costanzo ha, precauzionalmente, preferito farlo partire dalla panchina. Di Vicino si mostra subito insidioso. Sono sue le azioni al 75′ e all’88’ che mettono in difficoltà Leuci.
Il gioco prosegue senza scossoni fino al 95′, quando l’arbitro fischia un fallo sulla trequarti e si scatena una leggera confusione che costa l’ammonizione a De Rosa e Prevete. Finisce in parità, risultato insolito nella gestione Di Costanzo. Finora il tecnico aveva collezionato sei vittorie ed altrettante sconfitte. Domenica l’atteso derby di “terra di lavoro”.
AVERSA NORMANNA – MARTINA FRANCA 0 – 0
AVERSA NORMANNA (4-2-3-1): d’Agostino; Balzano, Porcaro, Prevete, Esposito (80’ Nocerino); De Rosa, Suarino; Galizia, Villanova (72’ Del Prete), Varsi (67’ Di Vicino); Orlando. A disp.: Salese, Miraglia, Gatto, Coppola. All. Nello Di Costanzo
MARTINA FRANCA (4-4-2): Leuci; Dispoto, Salvatori, Zammuto, Nonni; Gay, De Lucia, Ilari (89′ Belli), Salustri; Aperi (72’ Belleri), Bozzi (76’ Casciani). A disp.: Modesti, Nucera, Memolla, Bilello. All. : Riccardo Bocchini
Arbitro: Matteo Proietti di Terni; assistenti: Stazi di Ciampino e Petrone di Potenza
Note: Giornata ventosa e piovosa, terreno in imperfette condizioni, spettatori 400 circa. Ammoniti: Porcaro (AN), Galizia (AN), Nonni (MF), De Rosa (AN), Prevete (AN). Recuperi: 2’ pt – 5’ st
(Normannalive.it)
Classifica
1. Cosenza 29
2. Teramo 26
3. Foggia 24
4. Lamezia 22
5. Ischia 20
6. Tuttocuoio 20
7. AVERSA 20
8. CASERTANA 20
9. Melfi 19
10. Poggibonsi 18
11. Chieti 17
12. Castel Rigone 17
13. Martina Franca 15
14. Aprilia 15
15. Sorrento 15
16. Messina 14
17. Gavorrano 9
18. Arzanese 8
Prossimo turno: 08/12/2013 – ore 14.30
Aprilia-Cosenza
Casertana-Aversa
Foggia-Arzanese
Gavorrano-Tuttocuoio
Ischia-Melfi
Lamezia-Poggibonsi
Martina Franca-Chieti
Sorrento-Messina
Teramo-Castel Rigone
L’appuntamento è su Radio PRIMARETE con “Calcisticamente parlando” (con Nico Marotta, Giovanni Fiorentino, Raffaele Redi ed i numerosi ospiti) ogni lunedì pomeriggio dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05).