E’ uno degli appuntamenti di punta a teatro del 2014.
Si tratta di “Le voci di dentro”, la commedia di Eduardo De Filippo del 1948 nell’allestimento diretto e interpretato da Toni Servillo, in scena nel ruolo del protagonista Alberto Saporito, affiancato dal fratello Peppe Servillo per il ruolo di Carlo, fratello di Alberto.
Lo spettacolo sarà in programma al San Ferdinando da giovedì 2 a domenica 12 gennaio, primo appuntamento della Stagione del Teatro Stabile di Napoli al teatro di Piazza Eduardo De Filippo.
Per undici sere “Le voci di dentro” andrà in scena sul palcoscenico del teatro dove Servillo lo ha provato e fatto nascere in vista del debutto assoluto al Thèàtre du Gymnase a Marsiglia del 20 marzo 2013 in occasione di Marsiglia Capitale Europea della Cultura.
“Eduardo De Filippo è il più straordinario e forse l’ultimo rappresentante – spiega Toni Servillo – di una drammaturgia contemporanea popolare. Dopo di lui il prevalere dell’aspetto formale ha allontanato sempre più il teatro da una dimensione autenticamente popolare. È l’autore italiano che con maggior efficacia, all’interno del suo meccanismo drammaturgico, favorisce l’incontro e non la separazione tra testo e messa in scena. Affrontare le sue opere significa insinuarsi in quell’equilibrio instabile tra scrittura e oralità che rende ambiguo e sempre sorprendente il suo teatro. Il profondo spazio silenzioso che c’è fra il testo, gli interpreti ed il pubblico va riempito di senso sera per sera sul palcoscenico, replica dopo replica“.