Una vittoria che dice tanto e che permette alla Juvecaserta di mettere, di fatto, in cassaforte la salvezza. Ma quella contro Pesaro è stata una gara difficile, molto più di quanto dice il punteggio finale (100-88), soprattutto per quella che sembrava una coperta corta per coach Lele Molin che, in extremis, ha dovuto rinunciare anche a Michele Vitali. Ed invece li tecnico mestrino ha scoperto di avere una coperta matrimoniale, trovando protagonisti di serata inattesi come Tommasini (17 punti e 4 palle recuperate), Scott (10 punti e 4 rimbalzi conditi da 2 stoppate) e Tony Easley (16 punti e 12 rimbalzi). La Juvecaserta ha vinto di squadra con ben sei uomini in doppia cifra, capaci di attutire una Pesato mai così precisa dal tiro dalla distanza (10/17 da 3) e che è stata avanti fino al terzo quarto.
L’emozione prende tutti quando lo speaker annuncia il nome di Sandro Dell’Agnello, allenatore di Pesaro che a stento trattiene le lacrime per gli applausi che scrosciano dagli spalti occupati dai tifosi bianconeri che non hanno dimenticato quanto ha dato alla causa della Juvecaserta.
Poi si entra nel vivo del gioco con Lele Molin che lancia il quintetto con Hannah, Mordente, Roberts, Brooks e Easley mentre il coach biancorosso risponde con Petty, Johnson, Trasolini, Anosilke e Turner. L’inizio di gara è drammatico per la Juvecaserta perché dopo i primi 2 punto di Tony Easley, Pesaro piazza un parziale di 8-0 grazie ad un Anosike in grande spolvero nel primo quarto (chiuso con 8 punti a referto e 3 rimbalzi). Brooks entra in partita tardi ed Hannah non è nelle sue migliori serate, al punto che al 7′, quando Lele Molin lo richiama in panchina dopo la seconda palla persa, il pubblico lo fischia abbondantemente. Il coach bianconero pesca dalla panchina Tommasini e Michelori che regalano punti e sostanza, permettendo ai bianconeri di rientrare grazie alle bombe del numero 14 e di Mordente. La schiacciata di Scott sulla sirena segna la fine del primo quarto (18-15).
La seconda frazione si apre con Michelori e Roberts che bruciano la retina pesarese, ma la replica dei ragazzi di Dell’Agnello non tarda ad arrivare, rinfrancato da un Musso in versione ‘superstar’ e capace di firmare 7 punti in due minuti. Hannah smuove anche la casella dei punti al 15′, ma il rientro in campo di Petty segna un nuovo parziale a favore dei pesaresi con 10 punti firmati dal playmaker in appena 120 secondi. Molin (che ha la coperta corta anche per l’assenza di Vitali bloccato dalla febbre) si gioca anche la carta Marzaioli che prova un tiro da 3 ma senza fortuna prima di ritornare a fare il proprio compitino. Tocca a capitan Mordente caricarsi la squadra sulle spalle con quatto punti di fila che insieme alla schiacciata di Easley permettono ai bianconeri di restare in scia (33-37 al 18′). Il sorriso viene però spento dalla nuova bomba di Trasolini che brucia la retina. Finalmente Brooks si ricorda di essere uno dei migliori talenti del campionato italiano ed al 19′ dà una prova della sua bravura: uno contro uno con schiacciata e fallo subito (con canestro realizzato) che sarà entrerà di diritto nella Top Ten della settimana della Lega. Dall’altro lato, però, Pesaro non scherza e viaggia su percentuali altissime da 3 (6/9 al 20′), aumentata dalla bomba che Jonhson piazza dopo aver raccolto una palla vagante. Al 20′ il tabellone dice 40-45 con tanto da recriminare in casa bianconera.
Anche nel terzo quarto la Juvecaserta non sembra riuscire ad avere lo slancio per recuperare il minimo svantaggio che si porta avanti dalla prima frazione, con Pesaro che trova punti un po’ da tutti (Turner ed Anosike vanno a canestro nei primi minuti del terzo quarto), mentre i bianconeri continuano ad avere problemi nella circolazione di palla (Hannah al 22′ si becca di nuovo i fischi dei tifosi). Neanche la bomba di Brooks al 25′ sembra cambiare di tanto le cose visto che Musso continua a fare quello che vuole dai 6,75 imitato anche da Johnson. La svolta arriva al 26′ quanto i bianconeri chiudono le maglie in difesa e riescono finalmente ad avere velocità in attacco, piazzando un parziale di 12-3 che permette di mette di nuovo la testa in avanti al 30′ (65-50).
Dell’Agnello decide di mettersi a zona fin dai primi minuti dell’ultimo quarto, ma non ottiene grandi risultato per ‘colpa’ di Scott che sale in cattedra e con stoppate, rimbalzi e punti permette ai bianconeri di mantenere il vantaggio conquistato nel terzo quarto. E’ proprio la panchina di Caserta a fare la differenza con Tomamsini, Scott e Michelori che mettono a segno punti pesanti e iniziano a logorare le gambe di Pesaro (che, man mano, perde per strada Perry Petty, Turner e Johnson per cinque falli). La svolta vera arriva proprio quando Dell’Agnello perde Petty, con Hannah che recupera testa e minuti, tagliando la difesa biancorossa. Neanche il tecnico a Mordente ed i quattro liberi messi a segno da Turner (82-77 al 36′) scalfiscono la verve ritrovata degli uomini di coach Molin che trova buone soluzione dagli esterni e soprattutto punti e fisico di Easley che è colui che ammazza definitivamente la partita con un paio di schiacciate che fanno esplodere il Palamaggiò. Nel finale c’è da registrare l’espulsione di Anosike dopo il secondo antisportivo di giornata e la bomba di Hannah che regala il punto numero 100 alla Juvecaserta.
(Giuseppe Perrotta)
JUVECASERTA – VUELLE PESARO 100 – 88
(1/4: 18-15; 2/4: 40-45 (22-30); 3/4: 65-60 (25-15); 4/4: 100-88 (35-28))
JuveCaserta: Mordente 13, Marzaioli, Marini ne, Tommasini 17, Michelori 8, Salzillo ne, Brooks 15, Roberts 4, Hannah 17, Scott 10, Easley 16. Allenatore: Molin
Vuelle Pesaro: Musso 17, Bartolucci 2, Terenzi ne, Johnson 9, Pecile 2, Dordei, Trasolini 9, Anosike 18, Turner 17, Petty 14.Allenatore: Dell’Agnello
Arbitri: Paternicò, Rossi, Caiazzo
JuveCaserta: tiri da 2 27/44 (61%), da 3 6/16 (38%), liberi 28/35 (80%), rimbalzi 33 di cui 9 offensivi
Vuelle Pesaro: tiri da 2 20/42 (48%), da 3 10/17 (59%), liberi 18/28 (64%), rimbalzi 27 di cui 7 offensivi
********************************************************************************
Appuntamento su Radio PRIMARETE:
* Ogni martedì con “Cesticamente parlando“ , il magazine di Radio Primarete Caserta ((in FM sui 95.00 Mhz ed in streaming su www.radioprimarete.it), dalle ore 19,35 alle 20,55 (in replica alle 0,05 del giovedì); in studio Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Sante Roperto ed Eugenio Simioli con Imma Tedesco alla regia. Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al 338.99.48.576, o e-mail a diretta@radioprimarete.it.
Protagonisti della puntata on air il 28 gennaio: il capitano della JuveCaserta, Marco Mordente; il responsabile relazioni esterne e addetto stampa dell’EA7 Milano, Claudio Limardi e il giornalista Camillo Anzoini. Inoltre, come di consueto, oltre che della serie A, si parlerà anche del basket non professionistico della provincia di Caserta.
* Domenica 02 Febbraio alle ore 18.05 con “Diretta Stadio Basket” per la radiocronaca di Milano-JuveCaserta