E’ stata resa nota la rosa dei 46 artisti che sono riusciti a superare le prime, spietate, selezioni della XXV edizione di “Musicultura”, il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, che ogni anno scopre e promuove i nuovi talenti della canzone italiana. In passato, protagonisti della Rassegna sono stati grandi nomi del panorama musicale come gli Avion Travel, Simone Cristicchi, Pacifico, Povia e tanti altri.
Dopo aver attentamente ascoltato più di 1200 canzoni, la Giuria del Festival ha scelto i magnifici 46, tra i quali sono presenti molti gruppi ma anche, per la prima volta, molti rapper. Sì, perché la grande novità di quest’anno è proprio la musica Rap. Genere musicale che, a partire da questa edizione, è stato introdotto nel Concorso, riscuotendo tra l’altro un enorme successo.
Gli artisti selezionati, tutti autori di ciò che interpretano, hanno cominciato l’anno nuovo con la buona novella della convocazione alle audizioni dal vivo, caratteristica unica del Festival “Musicultura”, che si terranno, a Macerata, presso il Teatro della Societa’ Filarmonica, nei giorni 24, 25, 26, 31 Gennaio e 1, 2, 7, 8, 9 Febbraio 2014.
Ciò che va sicuramente sottolineato è che, quest’anno, saranno addirittura due gli artisti casertani ad esibirsi durante questo importante Festival.
A rappresentare la nostra città, saranno Marco Mantovanelli Magliocca in arte NEMI e Cristian Biasin in arte Signor Dream, due giovanissimi rapper che già da tempo calcano con successo le scene del Rap, a Caserta e non solo.
NEMI, classe ’92, in ogni singola strofa che scrive, mette se stesso. Non c’è niente di finto. Quando ascolti il suo rap, ascolti la sua anima. I suoi testi sono trasparenti e lasciano il segno. Quello di NEMI è un rap che dà peso ai sentimenti, tormentato dai concetti che esprime. Non è solo autocelebrazione, tecnica e metrica, è tutto questo, mixato alla nostalgia per i grandi cantautori e la letteratura europea del XIX secolo. Nel 2008, ha pubblicato, affiancato da DJ Geso, il demo “Fight Mic“, nel 2011 è uscito il suo primo disco ufficiale “Eleonor Rigby”, produzione artistica curata da Roberto Priori ed, infine, nel 2013, “Con Le Sneakers Sull’Asfalto Mixtape“, compilation di brani realizzati, esclusivamente, in collaborazione con artisti casertani nonché un EP promozionale dal titolo “11”.
Signor Dream, classe ’91, ha scoperto la sua passione per il mondo del rap e dell’hip-hop, a soli 12 anni. Ciò che lo ha colpito fin da subito è stato il modo attraverso il quale i rapper riescono a veicolare determinati messaggi ed in particolare la varietà dei temi trattati nelle canzoni. In poco tempo, l’amore nei confronti di questo genere musicale è cresciuto a dismisura e Cristian ha cominciato la sua avventura che ha visto il suo punto più alto con la pubblicazione del suo primo video “Sparo Parole”, anteprima ufficiale dell’album “Dalla fame…alla fama”.
Al termine delle audizioni live, saranno proclamati i 16 finalisti ma solo per otto di loro si apriranno le porte dell’Arena Sferisterio di Macerata, dove il 20, 21 e 22 Giugno, si svolgeranno le serate conclusive della XXV edizione di “Musicultura” Festival.
Al vincitore del Festival andranno in premio 20.000 euro che potranno essere utilizzati per continuare ad inseguire il proprio sogno in musica.
(Gianfrancesco Coppo)