Il capitano della Sidigas, Valerio Spinelli, e l’assistant coach della Pasta Reggia, Giacomo Baioni, sono intervenuti, tra gli altri, alla scorsa puntata della trasmissione “Cestisticamente parlando”, il magazine di Radio Primarete Caserta, in onda ogni martedì dalle 19,35 alle 20,55 ed in replica il giovedì alle 0.05 (sui 95.00 Mhz in F.M. oppure in streaming su www.radioprimarete.it), condotta in studio da Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Sante Roperto ed Eugenio Simioli.
Il play puteolano Valerio Spinelli ha detto: “Dopo tre vittorie contro squadre importanti, è arrivata la sconfitta di domenica con Cantù. Non è mancato l’impegno, anche se Cantù, se giocasse sempre come ha giocato domenica, è oggettivamente difficile da fermare; somiglia a Sassari per le capacità balistiche, ma è organizzata in difesa ed è lunghissima…”.
Avellino, bella squadra, ma ha qualche problema con qualche giocatore? “Foster è un giocatore che deve entrare in forma e nel sistema di Vitucci, ma si sta inserendo bene… Abbiamo avuto delle difficoltà con alcuni giocatori, ma il gruppo è molto solido; i nostri problemi vengono anche dal fatto che Lakovic non si è fermato mai dopo gli Europei della scorsa estate; se hai una rotazione con 6 esterni puoi dare intensità fino alla fine, se rimani in 4 hai sì più serenità, ma è possibile qualche pausa….”.
Che giudizio hai della JuveCaserta? “E’ una squadra ottima, ha avuto qualche problema ed il calo di qualche giocatore, ma a Roma è rimasta in partita fino alla fine ed è difficile da affrontare. Conosco benissimo il calore del PalaMaggiò ed i tifosi di Caserta, che sono eccezionali, ma io in gare come queste mi esalto”.
Domenica derby. Ma gli stranieri “sentono” la partita come voi italiani? “Con Daniele (Ndr: Cavaliero) stiamo cercando di far capire ai nostri stranieri l’importanza di gare come il derby…Dove arriveremo? il nostro obiettivo sono i playoff; abbiamo perso qualche gara importante come con Sassari e a Cantù, ma quella di domenica sarà una partita fondamentale: facendo il colpo a Caserta saremmo a buon punto”.
E’ toccato a Giacomo Baioni invece parlare soprattutto del nuovo play della JuveCaserta, Ronald Moore: “E’ rapido, ha tanta creatività nelle mani (8 assist di media non si fanno per caso), la lateralità, atletismo con caviglie epslosive ed usa bene il pick & roll; inoltre, in relazione ai possessi, perde pochi palloni ed è un difensore eccellente. A chi può somigliare? Direi a Mayo di Montegranaro che però ha più punti nelle mani e miglior tiro da 3. Moore è più difensore e capace di innescare i compagni, oltre che costruire dal palleggio. La sua migliore qualità è forse il pick & roll con chiusura dal “gomito”. Ha la capacità di controllare il campo, anche sul lato debole e riesce a passare rapidamente dall’attacco alla difesa, rubando secondi all’azione avversaria. Si è guadagnato la chance di Caserta. Speriamo possa togliere pressione a Mordente, che ha dato tanto con alti minutaggi, per liberare il suo istinto “animalesco” (nel senso buono, ovviamente!); Marco è e sarà uno dei nostri punti di forza”.
**************************************************************************************
Appuntamento su Radio PRIMARETE domenica 2 Marzo alle ore 20.20 con “Diretta Stadio Basket” per la radiocronaca di JuveCaserta-Avellino a cura di Eugenio Simioli, Rosario Pascarella e Francesco Gazzillo.