Un gol e il ‘Pinto’ sarebbe esploso. Un gol ancora e la matematica avrebbe consegnato ufficialmente la Lega Pro unica alla Casertana. Ma Casertana-Arzanese termina 1-1 e la festa slitta alla prossima domenica. Ora basterà un pareggio a Messina per dare inizio alla grande festa. Anche con l’Arzanese i falchetti hanno sfoderato una prova dai due volti. Napoletani cattivi e grintosi soprattutto nella ripresa. Ancora a segno Ripa. Il vantaggio napoletano è stato, poi, neutralizzato dal primo gol in rossoblu di Vincenzo Varriale. Un altro punto in cascina. Adesso, però, si deve puntare dritto alla festa.
Cielo grigio pioggia battente e campo pesante. La Casertana ritorna al Pinto dopo il pari di Foggia, consapevole che una vittoria potrebbe regalarle oggi stesso la promozione. L’Arzanese invece si gioca le ultime chance di agganciare il treno play out. Falchetti con Cucciniello al posto di Correa e Conti al centro della difesa. Napoletani con un 4-3-3, con Improta, Ripa e Mangiacasale a pungere in attacco.
Primi dieci minuti senza spunti, manovra ingolfata dal campo pesante. All’11 ella ominazione De Marco – bacio terracino cross al centro e colpo di testa di mancino, di poco alto. Un minuto dopo Agoridin si ritrova davanti al portiere ma la sua conclusione viene intercettata da Fiory. Al 12 giallo per Cuciniello. Al 17’ Bacio Terracino viene atterrato al limite, ma l’arbitro dice che si puo proseguire. Al 22 ancora De marco, cross dal fondo per Bacio Terracino colpo di testa ravvicinato e parata di riflesso di Fiory. Al 25’ Cucciniello ci prova da lontano, palla abbondantemente al lato. Al 25 numero di NM10 che si “beve” 4 difensori napoletani, entra in area e viene atterrato, ma l’arbitro ammonisce per simulazione l’attaccante casertano. Due minuti dopo il direttore di gara non vede un fallo di Giacinti su Bacio Terracino. Al 33’ giallo anche per Caso. Al 46’ Improta batte a colpo sicuro, gran tiro dall’interno dell’area casertana e grande parata di Fumagalli
Il pericolo corso irretisce la Casertana che inizia la ripresa senza la dovuta verve. Al 53’ Arzanese in vantaggio. Disimpegno leggero di Conti che perde palla, Mangiacasale si invola verso l’area e serve un passaggio filtrante per Ripa che brucia Fumagalli con un diagonale angolato. Al 58’ Alvino rileva bacio e Sandomenico sostituisce Improta. Al 60’ occasione per la casertana con Mancino che entra in area e lascia partire un tiro che termina di poco al lato. Al 64’ ancora mancino, ma stavolta il tiro è ribattuto. Al 65 Varriale rileva De Marco. Si accendono i riflettori, campo pesantissimo e pioggia che torna a cadere in abbondanza. Al 75’ pareggio di Varriale. Punizione battuta dalla trequarti di Correa, Idda corregge al centro e Varriale conclude in rete di testa. Al 79’ giallo per Conti che atterra Ripa mentre dopo due minuti finisce sul taccuino anche Rizzo. All’83’ esterno della rete di Mancino che dà l’illusione del gol. All’87’ l’Arzanese divora il vantaggio. Ripa lavora un bel pallone sulla fascia e serve Ausielo al centro che tutto solo, da posizione favorevole, spara alto sulla traversa. Al 91 Varriale ben imbeccato da Pezzella lascia sfilare il pallone ed anche le ultime speranze per la Casertana.
CASERTANA-ARZANESE 1-1
CASERTANA (4-3-3): Fumagalli; D’Alterio Idda Conti Pezzella; De Marco (21’ st Varriale) Cucciniello (27’ st Correa) Cruciani; Bacio Terracino (14’ st Alvino) Agodirin Mancino. A disp.: Vigliotti, Antonazzo, Bruno, Chiavazzo. All.: Ugolotti.
ARZANESE (4-3-3): Fiory; Rizzo Caso Patti Mora; Giacinti Calabrese (31’ st Polverino) Ausiello; Mangiacasale Ripa Improta (14’ st Sandomenico). A disp.: Sollo, Palumbo, Pacini, Castellano, Perna. All.: Marra.
ARBITRO: Mancini di Fermo
MARCATORI: 8’ st Ripa (A), 30’ st Varriale (C).
NOTE: Ammoniti Cucciniello (C), Mancino (C), Caso (A), Conti (C), Rizzo (A); Angoli 6-5 per l’Arzanese. Rec.: 2’ pt; 4’ st
*******************************************
L’Aversa Normanna è riuscita ad uscire indenne dallo stadio “D’Ippolito”, nonostante l’inferiorità numerica, portando a casa il terzo pareggio consecutivo della gestione Provenza. Un’Aversa vivace e frizzante nel primo tempo, che ha dato filo da torcere alla compagine lametina. Il secondo tempo è stato paradossalmente più povero di emozioni, nonostante si siano registrate le reti del match.
L’avvio è incalzante e decisamente di stampo granata. l’Aversa Normanna sfrutta le corsie per innescare il gioco e portarsi nella metà campo avversaria. Al 6′ Gennari crossa dalla destra, Orlando prova la conclusione dal limite dell’area piccola ma il tiro viene smorzato da un difensore lametino e la sfera finisce tra le braccia di Piacenti. Al 16′ Mangiapane dalla sinistra serve Del Sante che, appostato al centro dell’area, colpisce di testa, ma la palla finisce alta sulla traversa. Al 21′, in seguito ad un corner battuto da Gatto, Porcaro colpisce di testa al limite dell’area piccola, la palla sembra entrare in rete, ma Piacenti vola sul palo alla destra e sventa la minaccia. Al 34′, sempre sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Gatto, Di Girolamo ci prova ancora di testa, la traiettoria è angolatissima ma ancora una volta l’estremo difensore lametino nega la gioia del vantaggio. Al 42′ Mangiapane centra in area per Zampaglione che colpisce di testa, respinta in calcio d’angolo da D’Agostino. Al 43′ Esposito commette una grave ingenuità e viene espulso per un fallo a gioco fermo. L’espulsione spegne le fiammate di gioco dei granata, che alla ripresa, assistono al gol del vantaggio dei padroni di casa.
Alla ripresa del gioco le due squadre non effettuano nessun cambio. Al 50′ la Vigor Lamezia passa in vantaggio con Del Sante, che riceve la palla da Malerba, salta e di testa anticipa Di Girolamo, trovando la traiettoria vincente. Al 59′ Del Sante ci prova con una conclusione dal vertice dell’aria piccola, la palla sorvola la traversa. Al 61′ Galizia crossa dalla sinistra, Gennari colpisce di testa, la palla esce di poco alla sinistra di Piacenti. Al 70′ la Normanna pareggia i conti. Di Girolamo ci prova dai trenta metri su calcio di punizione, Piacenti respinge con i pugni ma Comini raccoglie la corta respinta e dal vertice dell’area picoola supera il portiere con un diagonale. Al 75′ I padroni di casa ci provano con Zampaglione, ma D’Agostino sventa la minaccia con i piedi. E’ solo una fiammata, comunque, perché dopo i giochi si spengono e si trascinano, tra i diversi cambi a disposizione, fino al fischio finale. Allo scadere del secondo tempo, l’arbitro assegna cinque minuti di recupero. Al 94’ Piacenti esce dall’area per anticipare Prevete, sul rilancio conquista palla Gatto che ci prova dalla linea di centrocampo, ma vede la sfera finire poco lontano dall’incrocio dei pali. Al 95′ il triplice fischio sancisce la fine dell’incontro. L’Aversa Normanna riesce a portare a casa un pareggio più che meritato, considerando l’inferiorità numerica. Dall’altro lato, la Vigor Lamezia ha impiegato tutti gli sforzi possibili per allungare la scia verso la promozione diretta, sostenuta da una folta cornice casalinga. Il momentaneo vantaggio della Vigor Lamezia è stata una fiammata che ha portato i granata al pareggio con Comini, riaprendo i giochi per la salvezza.
(Rino Di Biase)
VIGOR LAMEZIA-AVERSA NORMANNA 1-1
VIGOR LAMEZIA (4-3-3): Piacenti, Rapisarda, Malerba, Mangiapane (64′ Rossini), Marchetti, Gattari (85′ Strumbo), Zampaglione, Giampà, Meucci (71′ Carbonaro), Longoni, Del Sante. A disp : Bibba, Romani, D’Amico, Tozzi. Allenatore: Massimo Costantino.
AVERSA NORMANNA (4-4-2): D’Agostino, Gennari, Djibo, Porcaro, Di Girolamo, Prevete, Comini( 88′ De Rosa), Gatto, Orlando, Galizia (83′ Tulimieri), Esposito. A disp : Salese, Nocerino, Romano, Di Vicino, Villanova. Allenatore: Nicola Provenza.
ARBITRO: Signor Gianni Bichisecchi della sezione di Livorno (Argento-Vigo)
RETI : 50′ Del Sante (VL), 70′ Comini (AN)
NOTE: Giornata nuvolosa, terreno in imperfette condizioni. Spettatori circa 1200. Ammoniti Comini, Porcaro per l’Aversa Normanna, Zampaglione per la Vigor Lamezia. Espulso Esposito per l’Aversa Normanna. Recuperi 4′ p.t.,5′ s.t.
*******************************************
CLASSIFICA
1 N.Cosenza 51
2 Casertana 50
3 Teramo 48
4 Foggia 44
5 Ischia 44
6 Melfi 43
7 Messina 42
8 Vigor Lamezia 40
9 Chieti 36
10 Tuttocuoio 36
11 Sorrento 36
12 Aversa 35
13 Martina Franca 34
14 Castel Rigone 34
15 Aprilia 33
16 Poggibonsi 31
17 Arzanese 30
18 Gavorrano 28
Prossimo turno (Domenica 30/03/2014 –ore 15.00)
Arzanese – Melfi
Aversa – Aprilia
Castel Rigone – Foggia
Chieti – Poggibonsi
Cosenza – Gavorrano
Martina – Sorrento
Messina – Casertana
Teramo – Vigor Lamezia
Tuttocuoio – Ischia
*******************************************
L’appuntamento è su Radio PRIMARETE:
* ogni lunedì pomeriggio dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “Calcisticamente parlando”, condotto in studio da Nico Marotta, Giovanni Fiorentino, Raffaele Redi e Maurizio Lombardi con i loro ospiti. Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.
* Domenica 30 Marzo alle ore 14.55 circa con la nuova edizione di “Diretta Stadio Calcio“.