Scatterà esattamente nella notte tra sabato 29 e domenica 30 l’ora legale, da qualcuno un pò temuta.
Temuta perché in questo caso le lancette andranno spostate avanti di un’ora il che può scombussolare le abitudini dei cittadini, spezzando la routine quotidiana. Infatti circa il 25% “della popolazione, soprattutto nelle fasce d’età più deboli di anziani e bambini, soffrirà di un mini jet lag. I sintomi sono irritabilità, cattivo umore e affaticamento.
Per “ingannare” l’organismo possono bastare pochi accorgimenti. Inoltre un piccolo consiglio: non temete per l’ora di sonno persa di domenica perché questa si potrà facilmente recuperare nell’arco di pochi giorni. Inoltre nei giorni che precedono il cambiamento di orario, e dunque l’ora legale, è consigliabile recarsi un’ora prima a letto in maniera tale di abituarsi al cambiamento in vista di domenica.
Stando invece alle cifre del risparmio, questo significa un risparmio per l’anno 2014 pari a circa 92,6 milioni di euro. Secondo la stima di terna “dal 2004 al 2013 l’Italia ha risparmiato circa 6,6 miliardi di kilowattora, circa 950 milioni di euro di minor costo”.