Gricignano cede 3-0 in casa contro la Crovegli Reggio Emilia, diretta concorrente nella lotta per la permanenza in serie A2, al termine di un match per larghi tratti in equilibrio, ma del quale la Corpora non ha saputo modificare il destino, sciupando le occasioni che era stata in grado di costruirsi durante il match.
Al cospetto di un avversario cinico e in palla, l’amarezza di Drozina e compagne risiedono in un primo set perso nel finale, in un secondo nel quale non sono bastate tre palle-set e in un terzo in cui il risveglio è arrivato troppo tardi.
Con questo successo le emiliane conquistano tre quarti di salvezza e a Gricignano non resta che giocarsi tutta una stagione domenica prossima, in casa di Sala Consilina, sconfitta a Soverato e davanti di un solo punto.
Coach Della Volpe conferma il sestetto di partenza di Montichiari, con Carrara libero: nello spot di opposto ancora Giulia Pascucci, con Senkova e Gabbiadini di mano; al centro Repice e Giuliodori e l’immancabile capitano Elena Drozina in cabina di regia. Baraldi risponde con Lancellotti al palleggio e la brasiliana Soraia opposto. Le altre due diagonali sono composte da Catena e Cirilli e al centro da Vujko e Assirelli, con Rossella Giorgi libero.
Il primo set comincia con una Crovegli in vena di regali: 3 battute sbagliate nei primi 5 turni di battuta e Gricignano va avanti 6-4. Baraldi scuote le sue e arriva il primo strappo del set, un break di 7-1 che porta Reggio avanti al tempo tecnico 7-12, con Emanuela Cirilli sopra le righe. Un doppio squillo di tromba di Pascucci, pallonetto seguito da un ace, ricuce il gap (12-14) e ridà fiducia alla Corpora, che piano piano ricostruisce il proprio gioco e incrementa le percentuali offensive fino al 15 pari firmato da un muro di Sara Giuliodori. Al rientro dal timeout reggiano ritorna a regnare l’equilibrio, ma Senkova porta avanti la Corpora (18-17) con una palletta ad altissimo rischio. Le risponde di potenza Soraia (19-20). Della Volpe sul 19-21 chiama timeout. Si ritorna punto a punto (21-22, 22-23), ma l’incertezza è spezzata da Michela Catena, che regala due setpoint alla Crovegli e mette a segno il primo (22-25).
Il secondo parziale comincia con sestetti invariati e una Corpora balbettante (2-4) che però fa presto a ingranare la quinta, perforando la difesa ospite al centro e ai lati: break di 5-0 (7-4) e timeout precoce di Baraldi. Il distacco si mantiene invariato fino al tempo tecnico (12-10), con Gricignano che rintuzza i veementi tentativi delle emiliane di riaprire un set che si fa intenso e spettacolare. Repice e Gabbiadini firmano il +4 (15-11) ma Soraia non ci sta ed è di nuovo -1 (15-14). Un errore di Giuliodori riporta davanti Reggio Emilia (15-16). Sul 17-19 e Della Volpe si gioca l’ultimo timeout. Senkova, di rabbia, ne firma due di fila ed è pari 22. Ace di Drozina (23-22) ed entra Polak per Catena. Soraia (23-23) affonda ma è Repice a regalare due palle set alle sue, puntualmente annullate. Arriva anche la terza (26-25), ma la Corpora non ne approfitta, e così alla prima distrazione, cinicamente, Cirilli chiude i giochi (26-28).
Nel terzo set Soraia suona la carica dal primo scambio, seguita a ruota da un’ispirata Eliana Cirilli, ed è subito break Reggio (2-5, 7-12). E’ ancora buio per Gricignano, che molla intensità su tutti i fondamentali e sull’8-14 arriva il primo timeout per Della Volpe, seguito dal secondo sul 10-17. Un break di 3-0 (Giuliodori e Karalyus) sembra ridare ossigeno alle locali (13-17). Le ragazze di Baraldi sono però decise a portare a casa il bottino pieno e si guadagnano sette palle match (17-24). Sembra tutto deciso ma c’è ancora tempo per un brivido: Gricignano annulla 6 palle match di fila ma non ha la forza per andare a riprendersi il set e la partita, mollando sul più bello (23-25).
Corpora Gricignano – Crovegli Reggio Emilia 0-3
I set: 7-12, 22-25
II set: 12-10, 26-28
III set: 7-12, 23-25
Corpora Gricignano: Drozina 3, Giuliodori 11, Senkova 9, Pascucci 17, Repice, Gabbiadini 7, Carrara (L), Karalyus 5, Faraone, n.e.: Russo, Sannino. All.: Della Volpe
Crovegli Reggio Emilia: Catena 9, Assirelli 7, Soraia 20, Cirilli 12, Vujko 10, Lancellotti 1, Giorgi (L), Polak 1, n.e.: Belfiore, Gennari (L2), Bussoli, Losi. All.: Baraldi.
*************************************************
Nulla da fare. Fallisce l’assalto della VolAlto alla vetta della classifica. Il big match con la capolista Agrigento è andato alle siciliane, dimostratesi domenica sera decisamente più competitive.
Per la formazione di coach Scandurra una prestazione di rilievo culminata con un 3-0 in poco più di un ora di gioco durante la quale ha dimostrato in pieno tutto il suo valore. Come spesso accade in questi casi,i meriti di chi vince vanno ad incrociarsi con le lacune di chi ha perso. Per la VolAlto una serata da dimenticare subito. Impossibile dare giudizi quando si giocano incontri del genere e quando il rendimento è cosi lontano dallo standard abituale. In Sicilia non ha funzionato l’attacco, il muro non ha saputo essere quel fattore decisivo come in altre circostanze; Fatali sono state l’assenza di Torchia, la battuta troppo fallosa e la difesa risultata spesso in affanno. Insomma, numeri poco esaltanti che ben riassumono la negativa prestazione delle casertane. Unica ancora di salvezza della giornata, l’aver salvato il terzo posto. I play off sono ancora al sicuro per ora, ma per ambire alla post season promozione servirà ben altro furore agonistico.
Primo set. La Gimam Ags comincia bene l’incontro. Le rosanero rimangono incollate alle rivali sino al primo time out tecnico (8-6). Da qui in poi, però, Agrigento comincia una costante progressione che lo porta a scavare un concreto margine tra se e le campane(12-8). La Volalto sbaglia molto, soprattutto in battuta. Le ragazze di coach Scandurra hanno in Ferro e Lombardo i loro terminali offensivi principali, mentre l’attacco rosanero soffre.(19-12). Così, le siciliane arrivano alla meta con le braccia alzate. 25-17
Secondo set. Come nel parziale precedente, l’avvio delle campane è promettente. Armonia e Kostadinova portano punti preziosi alla causa rosanero. Al time out tecnico la Gimam Ags è avanti di due (6-8). La Volalto forza molto la battuta, ma non sempre l’esercizio tecnico riesce. Nonostante ciò, comunque, le volaltine arrivano a metà set con un incoraggiante più 3. (13-16). Gli errori al servizio rosanero, gli ace siciliani, e le palesi difficoltà difensive delle campane, consentono, però, ad Agrigento di ritornare sulle rivali. Monfreda cerca di ricorrere ai ripari e manda in campo Fiore e Paioletti al posto di Armonia e Babbi. Non basterà a frenare lo tsunami siciliano. Break di 12-1 ed anche il secondo set è delle isolane. 25-15
Terzo set. Ultimo parziale da incubo. La Volalto prova la rimonta clamorosa, ma l’impresa si presenta subito titanica. Si rivedono in campo Fiore e del Vaglio. Il set vive un relativo equilibrio nelle sue fasi iniziali, ma poi è un monologo agrigentino. Caserta issa bandiera bianca. Finisce 25-14.
Akragas Volley AGRIGENTO- VOLALTO CASERTA 3-0
(25-17; 25-17; 25-14)
AGRIGENTO: Salamone 4, Composto 5, Rotondo 7, Moncada 5, Ferro 17, Piscopo 2, Pietrangeli(L), Lombardo 9. All. Scandurra
VOLALTO: Ricciardi 3, Kostadinova 9, Fiore 2, Alfieri 1, Gagliardi 4, Babbi 6, Armonia 9, Paioletti, Salzillo, del Vaglio, Barone(L), Speranza. All. Monfreda. Vic Guerra
CLASSIFICA
Agrigento 45,
Marsala 44,
VOLALTO 41,
Cisterna 38,
Arzano, Maglie e Corato 36,
Casal dei Pazzi 31,
Volley Friends 26,
Montella 22,
Catania 19,
Bari e San Vito 14,
Potenza 0
*************************************************
La Exton Volleyball Aversa non si ferma e contro tutto e tutti conquista la diciannovesima vittoria consecutiva su altrettanti match giocati.
Due punti in più per il sestetto normanno vittorioso al tie – break, 3-2 (19-25; 25-12; 25-17; 22-25; 15-13), sul Lacaita Torricella che, dopo la ventesima giornata del girone G del campionato di serie B2 maschile, si porta a cinquantadue punti in classifica. Nove lunghezze più della seconda Lagonegro che non ha giocato avendo disputato un turno di riposo. La marcia della squadra di coach Nappa prosegue. Il record persiste, anche se l’incontro era iniziato male per i normanni e bene per i pugliesi scesi in campo con gran voglia di vincere.
Dopo il primo assolo firmato Aversa ed il primo time out tecnico chiuso sull’8-7 con Scialò, il Torricella recupera e va in vantaggio con Lieti sull’8-9 per poi allungare al secondo intermezzo tecnico sull’11-16 con un punto del numero sette Marzo. La squadra di Nappa soffre gli avversari e, nonostante qualche piccolo accenno, non riesce nella rimonta. Per l’1-0 c’è Galasso che spinge nel secondo set Francese e compagni ad una reazione che arriva subito e che non lascia scampo agli avversari guidati da Parisi, sotto 8-5 al primo time out con Falanga. Il Lacaita Torricella affonda sotto i colpi del centrale, ma soprattutto sotto quelli di Rispoli che rimette in sesto il match con il punto del 25-12.
Rimonta e sorpasso. Questa la capacità di una Exton che anche nel terzo set domina con una prova di squadra che vede tutti protagonisti. Di Giorgio smista e Montò colpisce, annichilendo i pugliesi sul 20-13. Un vantaggio incolmabile. Per i padroni di casa ci pensa Di Giorgio che con un ace sporco fa 2-1.
Il quarto set è la chiave dell’intero match. Francese e compagni mantengono un punto di vantaggio sia al primo che al secondo time, ma si fanno rimontare sul 18-18 dagli avversari pugliesi che tentano di scappare senza successo. Tutto accade nel finale, quando i direttori di gara fischiano prima una doppia ad Ardito e poi comminano un cartellino rosso a coach Nappa che portano dritto il Lacaita Torricella sul 2-2.
Al tie – break si decide tutto e la Exton non ci sta. Non si perde d’animo quando è sotto sull’11-12 e, prima pareggia, poi supera i pugliesi con un muro di Giacobelli per chiudere sul 15-13 con un altro muro, di Falanga su Taurisano, che vale la vittoria.
«Abbiamo guadagnato altri due punti – dice coach Ignazio Nappa – nonostante le tante variabili di un match in cui bisogna dar merito al Torricella di essere venuto ad Aversa giocando con spregiudicatezza e forte volontà. Ai ragazzi bisogna dare, comunque, il merito di essere riusciti a mettere la gara in sesto dopo il quarto set e di aver tirato fuori tutto il carattere nel quinto. E’ così che agisce una vera squadra». L’imperativo è continuare sulla strada della vittoria senza fermarsi come conferma il libero Francesco Ardito: «Nonostante tutto, siamo riusciti a conquistare un punto prezioso. E’ importante ora fare appello ad ogni nostra forza e continuare ad andare avanti per raggiungere il nostro obiettivo».
E’ più spregiudicato Vincenzo Montò: «Sta andando tutto benissimo dobbiamo pensare a noi stessi facendo il nostro campionato fino alla fine. Domenica prossima affronteremo il Marigliano sempre in casa e sono certo non ci sarà alcun problema. Abbiamo raggiunto la diciannovesima vittoria consecutiva e siamo pronti a conquistare anche la ventesima». Parola, naturalmente, al Presidente Sergio Di Meo che con la vittoria interna di domenica sul Torricella ha chiuso una perfetta giornata di sport: «Abbiamo vinto una partita importantissima a tie – break ottenendo contro una signora squadra la diciannovesima vittoria consecutiva. Ormai tutte le squadre giocano contro di noi la partita della vita e questo dimostra che siamo una squadra ammirata e temuta da tutti. E’ stata una bellissima mattinata di sport iniziata con i giovani pallavolisti della Leva che si sono fatti onore in un torneo a Marcianise vincendo tutte le partite, ma, soprattutto, divertendosi con il loro Presidente».
Come già anticipato dal massimo dirigente normanno, tre squadre della Leva della Exton Volleyball Aversa nella mattinata di domenica, 23 marzo, hanno partecipato ad un torneo organizzato in favore della lotta per la Terra dei Fuochi, distinguendosi per meriti sportivi, ma anche per la forte volontà societaria di sposare lo sport, nello specifico la pallavolo ed i suoi valori, con una grande e costante attenzione al sociale che passi anche attraverso la crescita dei giovani.
Risultati 20esimo turno
Girone G Serie B2 maschile
EVVAI.COM TRICASE – DOMAR VOLLEY 3-2
VC LOCOROTONDO – LIRSA I KOALA OTTAVIANO 3-0
BCC LEVERANO – CASEIFICIO DI NUCCI 3-1
EXTON VOLLEYBALL AVERSA – LACAITA TORRICELLA 3-2
TYA MARIGLIANO – ASSORETIPMI JOYA 1-3
BCC NEP CASTELLANA – PARCO GRANCIA POTENZA 3-1
Riposa Evvai.com Tricase
CLASSIFICA
EXTON VOLLEYBALL AVERSA 52
NATURA ENERGIE LAGONEGRO 43
BCC LEVERANO 34
VC LOCOROTONDO 32
ASSORETIPMI JOYA 31
LIRSA I KOALA OTTAVIANO 30
LACAITA TORRICELLA 26
TYA MARIGLIANO 24
CASEIFICIO DI NUCCI 22
PARCO GRANCIA POTENZA 21
BCC NEP CASTELLANA 18
DOMAR VOLLEY 18
EVVAI.COM TRICASE 9
(Giuseppe M. Padricelli)
*************************************************
Appuntamento su Radio PRIMARETE ogni Giovedì con “Match Point“ , il magazine di Radio PRIMARETE Caserta ((in FM sui 95.00 Mhz ed in streaming su www.radioprimarete.it), dalle ore 20,05 (in replica alle 00,05 del sabato), su tutto il volley che conta di Caserta e provincia.
In studio Samy El Sayed, Leonardo Curia e Piergiorgio Carusone con Maurizio Lombardi alla regia.
Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al 338.99.48.576 oppure mail a diretta@radioprimarete.it