Ventiseiesima giornata, mancano nove giornate al termine. La Casertana è vicinissima al traguardo di giocare l’anno prossimo nella serie C unica, l’Aprilia rischia (e non poco) di ritrovarsi in serie D. L’obiettivo per entrambe è la vittoria. L’Aprilia deve conquistare punti per risalire la china, la Casertana deve dimostrare che la sconfitta è stato solo un incidente di percorso. L’Aprilia è stata rivoluzionata nel mercato di dicembre, otto arrivi e quattro partenze, anche se i risultati non stati eccellenti. I pontini però non perdono al “Quinto Ricci” dalla decima giornata. E’ stato l’unico ko casalingo. L’ultima sconfitta per i rossoblu in trasferta risale alla quinta, In entrambe le circostanze a festeggiare fu sempre l’Ischia. L’ Aprilia non prende gol in gare interne da 238 minuti. Una sola volta la Casertana ha realizzato quattro reti, proprio contro l’Aprilia nell’andata. Da oggi torna a sedere sulla panchina dei biancocelesti Pino Ferazzoli. Il tecnico romano fu esonerato dopo la sonora batosta subita con il Castel Rigone (quattordicesima giornata). Poi la panchina fu affidata a Paolucci. L’avventura del trainer ex Como è durata undici settimana, sino al ko di domenica scorsa a Melfi. Nella gara d’andata al “Pinto” la Casertana vinse per 4 a 1, grazie alla doppietta di Mancino ed alle reti di Agodirin e Cruciani. Per i rossoblu fu il quarto successo consecutivo. A rischio squalifica Fumagalli, Idda, Correa, Marano ed Agodirin per la Casertana. Per l’Aprilia Rante, Ragni, Montella, Hanine, Del Duca, Cafiero, Amadio in caso giallo salterebbero la prossima partita.
Parte forte l’Aprilia che prova a sorprendere la Casertana già al 4’. Un gran sinistro da fuori di Montella sfiora l’incrocio dei pali. Ci prova anche Corsetti con un diagonale che termina a lato. Al 7’ va via sulla sinistra Tortolano poi calcia di destro e palla oltre la traversa. Ugolotti ha sorpreso un po’ tutti schierando la squadra con il 4-2-3-1, con Mancino unica punta. Al 9’ calcio da fermo di Mancino, centrale. Dopo dieci minuti Ugolotti torna al 4-3-3 portando Agodirin centrale e Mancino a destra. Al 12’ ancora un’occasione per la squadra di casa. Un ottimo Fumagalli nega il gol a Corsetti da pochi passi. Al 21’ su uno spiovente Tortolano calcia al volo sfiorando il palo alla destra di Fumagalli. Hanno il loro da fare i due esterni bassi rossoblu Bruno e Pezzella che devono contrastare la velocità e l’inventiva di Tortolano e Montella. La Casertana, con qualche difficoltà viene fuori ed al 24’ va vicina al vantaggio. Manovra sulla trequarti Mancino che serve poi in verticale, in area, Agodirin che si vede respingere la conclusione dal portiere. Dopo lo sfogo dell’Aprilia la Casertana prende le misure agli avversari e si spinge in avanti con maggiore insistenza anche se le fasce restano bloccate, Pezzella e Bruno sono poco propositivi e non aiutano i compagni nelle ripartenze. Al 44’ un lungo cross dalla destra di Mancino in area, si coordina per la battuta la volo Idda e la sfera che finisce a lato alla sinistra del portiere. Si va al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa al 7’ cross dalla destra di Bruno, Mancino arriva sulla palla, ma il tiro è deviato in angolo. Al 10’ Correa commette fallo di mano e, in quanto diffidato, salterà la prossima gara. Al 13’ Marano commette fallo su Amadio e l’arbitro lo ammonisce. Anche il biondo centrocampista rossoblu mancherà nella gara con il Teramo. Al 18’ Agodirin commette un brutto fallo su Orchi, giallo sacrosanto e pure lui riposerà domenica prossima. Gialli pesanti. Al 20’ un diagonale di Barbuti è respinto da Fumagalli. La veemenza dei primi 20-25 minuti del primo tempo dell’Aprilia sembra scemata e la Casertana adesso riesce a controllare meglio l’incontro. Al 26’ su un angolo di Cruciani, si crea una mischia in area, c’è un primo tiro di Bacio Terracino che Pane respinge, la palla rimane lì e Agodirin la spinge oltre la linea di porta. Alla mezz’ora l’Aprilia arriva al pareggio. Angolo di Tortolano, salta più in alto di tutti Cafiero e palla in rete, nonostante il tentativo di Fumagalli. Al 31’ Marano commette un fallo molto ingenuo e merita il secondo giallo. Al 32’ l’arbitro assegna un calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo di Bruno su Barbuti che lo stesso Barbuti realizza un minuto dopo. E’ successo tutto in sei minuti, vantaggio rossoblu, pari, espulsione di Marano e vantaggio dell’Aprilia. Al 42’ Pane respinge un destro da limite dell’area di Bacio Terracino. Poi più nulla ed i rossoblù incassano la seconda sconfitta consecutiva.
(Raffaele Veccia)
APRILIA – CASERTANA 2-1
APRILIA (4-2-3-1): Pane; Cafiero Orchi (dal 26’ st Del Duca) Agius Mazzarani; Amadio Hanine; Montella (dal 23’ st Rante) Corsetti (dal 43’ st Agresta) Tortolano; Barbuti. A disp.: Caruso, Marino, Lisi, Austoni . All.: Ferazzoli.
CASERTANA (4-2-3-1): Fumagalli Bruno D’Alterio Idda Pezzella; Marano Correa (dal 29’ st Cucciniello); Alvino (dal 22’ st Bacio Terracino) Cruciani Agodirin; Mancino (dal 37’ st Favetta). A disp.: Vigliotti, Conti, Antonazzo, Chiavazzo. All.: Ugolotti.
ARBITRO: R. Abisso di Palermo; assistenti: D’Alberto di Teramo e Grieco di Macerata.
MARCATORI: Agodirin al 26’ st, Cafiero al 30’ st, Barbuti (r.) al 33’ st
NOTE: espulso Marano al 31’ st per somma di ammonizione; spettatori 500 circa; ammoniti Hanine (28’ pt), Correa (10’ st), Marano (13’ st), Agodirin (18’ st), Mancino (32’ st), Pezzella (36’ st); angoli 4-3 per Aprilia; rec.: 0’ pt-4’ st
****************************************************
L’incontro che doveva costituire il rilancio per l’Aversa Normanna, finisce tra i fischi per calciatori e tecnico, sempre più vicino all’esonero.
L’Aversa, comunque, inizia bene e fa capire subito al Tuttocuoio di voler vincere la gara mettendo spesso in difficoltà la retroguardia ospite e costruendo, prima del gol, almeno tre limpide occasioni da rete. Al 10’ Orlando va alla conclusione dal limite, la palla finisce alta sulla traversa. Al 12’ punizione dalla trequarti di Di Vicino, palla pericolosa in area di rigore, Bacci respinge con i pugni. Al 22’ Galizia servito al vertice destro dell’area, prova la conclusione, la palla viene respinta da un difensore. Al 23’ cross dalla destra di Giannattasio, Carroccio colpisce di testa, la palla finisce sul fondo. Al 24’ ancora una conclusione dal limite di Galizia, la palla esce di poco dall’incrocio dei pali. Al 25’ Jogan serve Di Vicino che va alla conclusione, Bacci respinge con i piedi, la palla finisce a Prevete la cui conclusione viene intercettata da un difensore, interviene Orlando che nel tentativo di superare il portiere viene atterrato dallo stesso. Il direttore non ha dubbi assegna il penalty e ammonisce Bacci. Sul dischetto va Di Vicino che spiazza il portiere calciando alla sua sinistra. Al 32’ il Tuttocuoio rimane in dieci uomini. Colombo viene ammonito per proteste e poi contesta il provvedimento e viene espulso dal direttore di gara. Al 38’ Gatto si disimpegna dal limite e va alla conclusione, la palla esce di poco alla destra di Bacci. Al 40’ azione solitaria di Prevete sulla destra, il centrocampista guadagna il fondo e centra in area, Orlando in scivolata non riesce ad intervenire. Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi. Partita condizionata dalla pioggia battente e dal terreno di gioco pesante. L’espulsione di Colombo non sembra aver condizionato più di tanto le possibilità di recupero del Tuttocuoio.
Alla ripresa del gioco i toscani iniziano a creare subito grattacapi alla retroguardia granata. Al 47’ conclusione di Giannattasio dal limite, la palla esce di poco alla destra di D’Agostino. La Normanna non sembra più la stessa del primo tempo e con il passare dei minuti abbassa sempre più il baricentro. Al 59’ cross di Giannattasio dalla destra, Rosati interviene di testa, la palla finisce sul fondo. Al 65’ cross dalla destra, Ferrari interviene in scivolata ad anticipare Porcaro, la palla finisce sul fondo. La Normanna va in tensione, Di Girolamo, Gatto e D’Agostino finiscono sul taccuino del direttore di gara per ingenuità. Mister Alvini inserisce Catanese, Cherillo e Di Giuseppe in campo al posto di Rosati, Giannattasio e Salzano, mentre Di Costanzo propone Vicentin, Comini e De Rosa per Jogan, Orlando e Prevete, gli ultimi due usciti stremati. Al 74’ Orlando servito sul filo del fuori gioco va via palla al piede e giunto in area con il portiere in uscita non riesce a superarlo, il tiro viene respinto dall’estremo difensore toscano. Un minuto dopo Orlando servito sulla sinistra vede in area Vicentin, l’attaccante al momento di calciare si scontra con il portiere e resta a terra. Al 78’ un tiro di Di Giusepppe finisce di poco sul fondo. All’84’ azione insistita del Tuttocuoio, conclusa con un tiro di Falivena finito sul fondo. Al 90’ l’arbitro assegna 5 minuti di recupero. Al 91’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, D’Agostino esce poco convinto con i pugni la palla colpisce De Rosa e finisce in rete. Un altro gol subito a tempo scaduto vanifica una vittoria che manca ormai da dicembre. Il Tuttocuoio, in inferiorità numerica per un’ora, a conti fatti, ha meritato il pareggio.
(Rino Di Biase)
AVERSA NORMANNA – TUTTOCUOIO 1-1
AVERSA NORMANNA (4-3-1-2): D’Agostino, Gennari, Esposito, Prevete (86’ De Rosa), Porcaro, Di Girolamo, Galizia, Gatto, Jogan (68’ Vicentin), Di Vicino, Orlando (80’ Comini). A disp.: Russo, Balzano, Villanova, Majella. All.: Nello Di Costanzo
TUTTOCUOIO (4-3-1-2) Bacci, Arvia, Carroccio (72’ Di Giuseppe), Balde, Zane, Falivena, Giannattasio (62’ Cherillo), Salzano, Ferrari, Colombo, Rosati (64’ Catanese). A disp.: Morandi, Cardarelli, Colombini F. (senior), Colombini F. (junior). All: Massimiliano Alvini
ARBITRO: Marinelli di Tivoli; Assistenti Lacalamita – Di Monte
RETI: 26’ rig. Di Vicino AN), 91’autorete di De Rosa
NOTE: Giornata fredda e piovosa, terreno molto pesante, spettatori 400 circa con sparuta rappresentanza ospite. Ammoniti D’Agostino, Gatto, Di Girolamo (AN), Bacci e Salzano (T); espulso Colombo (T) al 30’ per doppia ammonizione; angoli 7-3 per il Tuttocuoio; recuperi 2’ pt, 5’ st.
*********************************************************
Classifica
1 Teramo 47
2 Casertana 47
3 Cosenza 46
4 Foggia 43
5 Ischia 39
6 Messina 38
7 Melfi 36
8 Vigor Lamezia 36
9 Chieti 35
10 Castel Rigone 33
11 Tuttocuoio 32
12 Aversa 32
13 Martina 30
14 Aprilia 29
15 Poggibonsi 29
16 Sorrento 27
17 Arzanese 25
18 Gavorrano 22
Prossimo turno (09/03/2014 – ore14.30)
Arzanese – Vigor Lamezia
Casertana – Teramo
Chieti – Sorrento
Cosenza – Messina (07/03/2014 ore 20.45)
Gavorrano – Foggia
Ischia – Aprilia
Melfi – Castel Rigone
Poggibonsi – Aversa
Tuttocuoio – Martina
*********************************************************
L’appuntamento è su Radio PRIMARETE:
* ogni lunedì pomeriggio dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “Calcisticamente parlando”, condotto in studio da Nico Marotta, Giovanni Fiorentino, Raffaele Redi e Maurizio Lombardi con i loro ospiti. Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.
* Domenica 09 Marzo alle ore 14.25 circa con la nuova edizione di “Diretta Stadio Calcio“.