Lele Molin lo aveva detto in settimana: Montegranaro è un avversario molto più difficile di quello che dice la classifica. Ed il campo non ha smentito il tecnico mestrino nonostante la vittoria della Juvecaserta per 75-68. Al Palamaggiò si sono, di fatto, giocate due partite: la prima che sembrava essere chiusa nel terzo quarto col massimo vantaggio bianconero (+18). La seconda negli ultimi tre minuti di gara quando Montegranaro di coach Recalcati si è portata a -2. Fortunatamente stavolta i bianconeri, dopo la cocente sconfitta di domenica scorsa a Brindisi, sono riusciti a portare a casa una vittoria fondamentale nella ricorsa ai playoff.
L’inizio di gara è scoppiettante. I bianconeri volano sul 5-0 con la prima schiacciata di Easley e la bomba di Brooks che fanno pensare ad un compito semplice per la formazione di Lele Molin. Ma Montegranaro è un avversario tostissimo ed inizia a rispondere ‘canestro su canestro’ ai piazzati bianconeri firmati da Ronald Moore e Roberts. E’ un bombardamento da una parte e dall’altra con Skeen che diventa protagonista dai 6.75 e Cinciarini che, come un diesel, esce alla fine del primo quarto. Il primo sorpasso di Montegranaro arriva all’8′ ed è firmato proprio dal numero 5 gialloblù, mentre la Juvecaserta non corre come dovrebbe in contropiede e Michelori fa il bello ed il cattivo tempo dalla lunetta (2/4 in un minuto) prendendosi però un antisportivo che permette ai bianconeri di rimanere in scia sul finale del quarto chiuso dal canestro sulla sirena di Sakic (22-25).
I viaggianti di coach Recalcati restano agganciati anche nei primi 2 minuti del secondo quarto, fin quando Caserta non decide di stringere le maglie in difesa e sfruttare la grande verve in attacco di Vitali e Scott che firmano 9 punti che permettono ai bianconeri di raggiungere il massimo vantaggio al 17′ con la schiacciata di Roberts (37-26). L’emorragia di punti di Montegranaro (1/7 da 3 dopo il 4/7 del primo quarto) viene fermata dalla bomba di Lauwers che ridà fiato ai tifosi ospiti (una ventina quelli presenti al Palamaggiò) prima che Brooks e Roberts chiudano il secondo parziale sul 41-33 con tanto di palla persona sulla sirena e canestro di Mazzola.
La Juvecaserta si ripresenta sul parquet dalla pausa lunga come meglio non potrebbe. Roberts piazza subito la tripla ed insieme a Michelori e Brooks firma l’allungo per il massimo vantaggio al 25′ (53-35) mentre Montegranaro continua a litigare col ferro. Sakic tiene a galla i suoi ma l’ingresso di Scott sul campo con tanto di canestro dalla distanza regala il nuovo allungo bianconero fino al +18 (56-38 al 27′). I ragazzi di Recalcati avrebbero una buona occasione per tornare in corsa quando viene fischiato un antisportivo a Ronald Moore ma Kudlacek sbaglia i tiri liberi. Errore che non commette, invece, Scott quando sulla sirena subisce un fallo che gli regala tre viaggi dalla lunetta che chiudono il quarto sul 60-47.
Ma Montegranaro incorpa a pieno l’anima del suo allenatore e l’inizio dell’ultimo quarto dimostra a pieno la voglia di giocarsi la partita fino all’ultima sirena. La Juvecaserta, invece, si addormenta ed i viaggianti riescono in pochi minuti a rimettere in piedi una gara complessa. Campani, Kudlacek, Mitrovi e soprattutto Mazzola (saranno 15 alla fine per lui) rimettono di fato la gara in equilibrio al 37′ quando il tabellone dice 67-65. Ma qui si sveglia di nuovo la formazione di coach Molin che, dopo aver trascorso un intero quarto a litigare col canestro dai 6.75, inizia ad attaccare il ferro ottenendo punti da Brooks e Michelori che permettono di riallungare e chiudere, di fatto, la partita.
(Giuseppe Perrotta)
JUVECASERTA – SUTOR MONTEGRANARO 75 – 68
(1/4: 22-25; 2/4: 41-33 (19-8); 3/4: 60-47 (19-14); 4/4: 75-68 (15-21)).
JuveCaserta: Mordente 8, Marzaioli ne, Marini ne, Vitali 7, Tommasini, Michelori 12, Brooks 14, Roberts 9, Moore 10, Scott 11, Easley 4. Allenatore: Molin
Sutor: Cinciarini 5, Sakic 6, Tessitore, Rossi ne, Lauwers 9, Kudlacek 9, Campani 9, Mazzola 15, Mitrovic 7, Piunti ne, Skeen 8. Allenatore: Recalcati
Arbitri: Lamonica, Weidmann, Borgioni
JuveCaserta: tiri da 2 20/33 (61%), da 3 9/17 (53%), liberi 8/11 (73%), rimbalzi 21 di cui 5 offensivi
Sutor: tiri da 2 17/32 (53%), da 3 9/29 (31%), liberi 7/10 (70%), rimabzi 35 di cui 18 offensivi
*************************************************************************
Appuntamento su Radio PRIMARETE:
* Martedì 18 Marzo con “Cesticamente parlando“ , il magazine di Radio PRIMARETE Caserta ((in FM sui 95.00 Mhz ed in streaming su www.radioprimarete.it), dalle ore 19,35 alle 20,55 (in replica alle 0,05 del giovedì); in studio Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Sante Roperto ed Eugenio Simioli con Imma Tedesco alla regia. Come di consueto, oltre che della serie A, si parlerà anche del basket non professionistico della provincia di Caserta. Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al 338.99.48.576, o e-mail a diretta@radioprimarete.it.
* Domenica 23 Marzo alle ore 18.05 con “Diretta Stadio Basket” per la radiocronaca di JuveCaserta-Cantù.