Inaugurata la seconda edizione del FIM – Fiera Internazionale della Musica, in programma fino al 18 maggio alla Fiera del Mare di Genova: il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del direttore di FIM Verdiano Vera e alla presidente della Fiera di Genova Sara Armella.
Artisti affermati accanto a nuovi talenti, 60 seminari, una grande mostra mercato e strumenti musicali di tutti i tipi. Oggi sul palco verde una jam session di straordinari chitarristi che renderanno omaggio alla leggenda di Seattle, Jimi Hendrix; sul palco blu, invece, la consegna dei Fim Awards alla carriera con le esibizioni di Ivan Cattaneo, Don Backy, Camaleonti, Mal e i Delirium I. P. G.
Domani nell’area Over Joy al pomeriggio Mara Maionchi e il marito Alberto Salerno incontreranno il pubblico analizzando lo stato dell’arte dell’industria discografica; nell’area seminari, invece, si potrà assistere all’esibizione dell’Orchestra Sinfonica composta dagli allievi del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, circa 80 elementi diretti dal maestro Antonio Tappero Mello. Sul palco blu saranno presenti il cantautore Alan Sorrenti e i ragazzi di Amici con Amici per Sempre, poi i premi sulle eccellenze liguri Buio Pesto, Fabrizio Casalino, Orchestra Bailam, Tuamadre e Claudia Pastorino); a partire dalle 23 nell’area Dj Mania arriveranno gli speaker del celebre programma radiofonico Lo Zoo di 105. Nell’area seminari Eddie Kramer, l’uomo che ha registrato gli album di Beatles, David Bowie, Eric Clapton, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Rolling Stones e Carlos Santana, verrà insignito del premio “Best Studio Sound Engineer” e condurrà un imperdibile spettacolo sulla storia del rock arricchito da foto, video e aneddoti sugli anni di Woodstock ’69.
Domenica arrivano i grandi ospiti internazionali: Bobby Kimball, frontman dello storico gruppo dei Toto, ritirerà il premio “Legend of Rock – best voice”; il batterista e produttore di voci come Whitney Houston e Giorgia, l’americano Michael Baker, è invece il“Best Drummer” 2014. Tra i nomi italiani della stessa giornata spiccano i live di Omar Pedrini, Gem Boy, Roberto Tiranti, i chitarristi Andrea Braido e Luca Colombo. Colin Norfield , l’uomo chiave dei concerti dei Pink Floyd e dell’ultimo tour di Zucchero, ritirerà invece il premio “Best FoH Sound Engineer” alle 17.
Torna per il secondo anno il Riviera Prog Festival, il palco dedicato alla musica progressive, in cui nei tre giorni dell’evento si alterneranno Osanna, Gianni Leone del Balletto di Bronzo, Il tempio delle clessidre, La locanda delle fate, Alphataurus, Aldo Tagliapietra (ex Le Orme), La maschera di cera, Prophexy con Richard Sinclair e tanti altri.
Nell’area Mondo Danza, situata all’interno del padiglione B,ci sarà la possibilità di svolgere stage gratuiti coni coreografi Max Savatteri, Simone Ranieri, Flavio Parodi e uno stage di danza aerea con il gruppo Bombelaya. Domenica pomeriggio, il ballerino Nicolò Noto – vincitore lo scorso anno di Amici nella sezione Danza – farà la sua esibizione e ritirerà il premio speciale come miglior ballerino.
Per informazioni: www.fimfiera.it | Info Line: +39 010 86 06 461 | mail: press@fimfiera.it