La notizia della sua venuta a Caserta per la festa di S.Anna aveva scatenato le aspettative di tutta la collettività. Ed è per questo che difficilmente il suo arrivo poteva rimanere confinato negli angusti spazi della “visita privata”.
Di fronte a tale aspettativa, Papa Francesco ha modificato i suoi progetti trasformando la vista da privata a “pubblica”.
Lo ha annunciato con grande emozione in una improvvisata conferenza stampa il neo vescovo di Caserta Giovanni D’Alise.
La visita del pontefice sarà una visita ufficiale alla diocesi in occasione della festa patronale di Sant’Anna il 26 luglio: “Questa visita è un dono del Papa per Caserta e per me”. Esattamente una fortuna, un privilegio di pochi quello che sta per accadere al vescovo: a pochi mesi dal suo insediamento in città, infatti, il pastore intraprenderà un’esperienza degna di essere annoverata tra le pagine della storia di Caserta come un vero e proprio evento.
Papa Francesco sarà a Caserta il prossimo 26 luglio.
Sua Santità arriverà in elicottero tra le 16 e le 16,30 presso la Reggia di Caserta. Appena atterrato, incontrerà subito i sacerdoti e il vescovo, incontro privato che durerà 45 minuti. A tal proposito, il vescovo ha sottolineato che ha fatto diversi sopralluoghi per stabilire il posto migliore per incontrare il Santo Padre, ma al momento, non è ancora stata definita la location dell’incontro
Alle ore 18, invece, il momento più bello della sua visita con la celebrazione della Santa Messa in piazza Carlo III e l’incontro con la comunità religiosa di Caserta.
D’Alise ha infine anticipato un ‘ritorno’ del Papa in città il 28 luglio quando sarà in visita dell’amico Giovanni Traettino, pastore della chiesa evangelica. E stavolta si tratterà proprio di una visita strettamente privata, una scelta del tutto personale e pertanto “Scomparite!” ha affermato con scherzosa ironia rivolgendosi alla stampa.