Sarà intitolata al defunto sindaco e assessore provinciale “Luigi Fiorillo” la nuova scuola elementare di via vicinato a Gioia Sannitica che sabato 20 settembre a partire dalle ore 11.00 verrà restituita ai cittadini.
Terminati tutti i lavori di messa in sicurezza dell’edificio dopo l’approvazione del progetto definitivo con delibera di Giunta Comunale n.115 del 19/7/2007.
L’importo speso per eseguire tutti i lavori necessari è stato pari a €406.687,76.
Numerose le presenze istituzionali invitate a partecipare.
Interverranno Domenico Zinzi, presidente della provincia di Caserta; Daniela Nugnes, assessore regionale all’agricoltura; Stefano Giaquinto, assessore regionale all’agricoltura; il senatore Carlo Sarro.
Oltre alla presenza di tutti i sindaci dei paesi limitrofi ci sarà Umberto de Nicola, presidente del Parco regionale del Matese; Fabrizio Pepe, presidente della Comunità Montana; Pietro Andrea Cappella, presidente del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano.
Ci saranno anche i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato; la Guardia di Finanza, ma anche tutte le maestre che hanno insegnato nel plesso prima della chiusura oltre che gli alunni e le rispettive famiglie, i parroci del territorio comunale, e la popolazione.
“Si conclude un’opera importantissima per tutta la comunità”. Ha dichiarato il sindaco Michelangelo Raccio che ha continuato: “La cosa che maggiormente rende orgogliosa questa amministrazione è il fatto di avere portato a termine un’opera posta in essere dall’amministrazione Fiorillo in modo da restituire una scuola sicura per i nostri bambini, una delle prime della provincia di Caserta ad essere adeguata sismicamente. Dopo il terremoto dello scorso dicembre 2013 che ha profondamente preoccupato tutti i genitori il fatto di sapere i nostri figli in un luogo sicuro ci tranquillizza. Intanto già stiamo espletando le procedure per l’affidamento dei lavori di ricostruzione della nuova scuola media, un gioiello della comunità”.
(Adele Consola)