Sport

Prima vittoria in campionato per la Casertana

Finalmente è arrivata la prima vittoria in campionato per la Casertana che ha sbancato il Marcello Torre di Pagani, battendo per due reti a zero i padroni di casa al termine di un partita per nulla entusiasmante che i rossoblù hanno fatto loro sfruttando le uniche due occasioni create in tutta la gara.

Ai punti, forse, la Paganese avrebbe meritato qualcosa in più, ma purtroppo il calcio non sempre ti dà quello che ti sei meritato ( e proprio la Casertana ne “sa qualcosa”).

La gara nel primo tempo è stata molto bloccata, con le squadre che dimostravano in campo di vivere una situazione molto tesa.

Il tecnico rossoblù Gregucci sorprende tutti mandando Nicola Mancino in tribuna e lanciando in campo dal primo minuti Alvino, a chiudere il terzetto di trequartisti con Mancosu ed Alessandro dietro Diakitè. A centrocampo esordio dal primo minuto per De Marco accanto a Carrus. In difesa Chiavazzo a sinistra al posto di Bianco, con Idda e Murolo centrali. Cuoghi, invece, decide di lasciare Armenise in panchina e presenta un 3-5- che però cambierà diverse volte nei 90′.

Non succede nulla nel primo quarto d’ora. L’intraprendenza degli azzurrostellati porta solo tre calci d’angolo. La Casertana si difende con ordine. Prima conclusione della gara di Herrera, al 19’ , neutralizzato con facilità da Fumagalli. Al 23’ si infortuna Baccolo e lascia i suoi in dieci. Al 25’ risponde la Casertana con Alessandro, dentro parato in due tempi da Marruocco. Solo al 26’ Cuoghi riesce a sostituire il 24enne centrocampista bresciano Baccolo con il 20enne romano Bergamini, alla seconda apparizione. La gara stenta a decollare, la paura di perdere, con tutto ciò che ne conseguirebbe, attanaglia le squadre in campo. La gara si sblocca al 32′ su calcio da fermo battuto da Carrus: il portiere Marruocco esce male, Diakitè prova a superarlo di testa, ma si vede ribattere in extremis il tentativo: sulla respinta però arriva Idda che spinge la palla dentro nonostante il disperato tentativo di evitare il gol della difesa paganese.

I padroni di casa non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Fumagalli e bisogna attendere la ripresa per vedere qualche tentativo in più. Parte in attacco la Paganese. Dopo 90” Herrera calcia di destro a giro, ma la palla termina lontano dal palo alla sinistra di Fumagalli. Dopo cinque minuti finisce la gara di Alessandro e comincia quella di Antonazzo. Alvino si porta a sinistra e Antonazzo dà una mano a centrocampo. Poi Mancosu decide di mostrare le sue qualità ed al 54′ libera in area Cissè (entrato al posto di Diakitè infortunato nel primo tempo) che si ritrova davanti al portiere di casa, lo supera in dribbling ed appoggia in rete, bagnando così col gol il suo esordio stagionale. La reazione della Paganese è ancora firmata da Caccavallo che, ad un quarto d’ora dalla fine, fa tremare la traversa di Fumagalli su punizione. Gli inserimenti di Armenise e Bussi non svegliano i padroni di casa che sono costretti a subire la terza sconfitta consecutiva in casa, aprendo una voragine sotto la panchina di Stefano Cuoghi, il cui futuro è seriamente a rischio mentre si salva quella di Gregucci.

Casertana non bella, ma cinica. Ha saputo sfruttare al meglio gli errori degli avversari ed a gestire molto bene l’incontro. Una vittoria (la prima) che serviva come risposta alle polemiche dei giorni scorsi e per risalire posizioni in classifica. Non c’ è tempo, però, per godersi il primo successo che mercoledì già si torna in campo alle ore 20.45. A Caserta arriva il Cosenza.

Paganese – CASERTANA 0-2

PAGANESE. Marruocco, Tartaglia, Bocchetti, Herrera, Moracci, Vinci (61′ Bussi), Deli, Baccolo (23′ Bergamini), Girardi, Caccavallo, Djibo (54′ Armenise). PANCHINA. Casadei, Schiavino, Armenise, Bergamini, Calamai, Bussi, Malcore. Allenatore Cuoghi

CASERTANA. Fumagalli, Bruno, Chiavazzo, Carrus, Idda, Murolo, Alessandro (50′ Antonazzo), De Marco, Diakitè (35′ Cissè), Mancosu (64′ Rajicic), Alvino. PANCHINA D’Agostino, Antonazzo, Raijcic, Tito, Ricciardo, Cunzi, Cissè. ALLENATORE Gregucci

ARBITRO. Morreale di Roma; assistenti De Filippis di Vasto e Colatriano di Pescara

RETI: 32′ Idda, 9’st Cissè

NOTE: spettatori circa 1200. Ammoniti Armenise e Bergamini della Paganese. Angoli: 8-1 per la Paganese. 3′ di recupero nel primo e 3’ nel secondo tempo.

Condividi!