Caserta

Stop agli abusivi alla Reggia. Ma solo per alcune ore…

Dopo le minacce di sciopero dei dipendenti, i comitati in prefettura e le riunioni in Comune, qualche piccolo passo avanti alla Reggia di Caserta sulla questione dei venditori abusivi di guide e souvenir sembra essere avvenuto.

L’altra mattina una volante della Polizia di Stato, inviata dalla Questura di Caserta, ha presidiato per alcune ore l’ingresso del monumento; è stata parcheggiata all’interno, nel cannocchiale, in modo da dissuadere gli ambulanti a entrare.

Due venditrici ambulanti sono però riuscite a passare e, poco dopo, sono state fermate dai due poliziotti che le hanno multate.

Gli altri ambulanti sono rimasti fuori ai cancelli. “Per il momento non entriamo perché altrimenti ci portano in Questura”, il loro commento.

A poca distanza, all’esterno della Reggia, i vigili urbani che hanno presidiato costantemente piazza Carlo III, ma che non sono intervenuti in alcun modo per allontanare gli ambulanti.

Per i custodi è stato invece un giorno come un altro.

“Abbiamo chiamato noi la polizia – ha affermato un dipendente -, ma non resterà per tutto il giorno, come abbiamo chiesto più volte. La sua sola presenza però serve sicuramente a fermare gli abusivi, anche se solo per poche ore”. 

Intanto CGIL e CISL hanno enmesso un comunicato:”La CGIL e la CISL ritengono che la sicurezza e la tutela della Reggia di Caserta non possano essere garantite attraverso reiterati annunci, non seguiti da reali e concrete iniziative.

E’ da anni che i noti problemi che impediscono una fattiva valorizzazione del bene culturale non trovano appropriate soluzioni nelle iniziative annunciate ed intraprese dai vari livelli istituzionali.

Le scriventi organizzazioni, inascoltate, più volte hanno richiesto tavoli di confronto che, evitando inutili e controproducenti contrapposizioni e rivendicazioni di competenza, consentissero un esame delle condizioni in cui versa il monumento e la individuazione di idonee soluzioni agli annosi problemi.

Ad oggi la situazione è sotto gli occhi di tutti.

Ovviamente non aiutano a modificare lo stato delle cose le estemporanee iniziative intraprese anche in questi giorni con confronti limitati alla partecipazione parziale dei soggetti interessati alla sicurezza della Reggia.

Per questo motivo le scriventi hanno rivolto un nuovo invito al Sindaco della città a farsi promotore della convocazione di un incontro con tutte le componenti interessate per affrontare definitivamente la questione, che rappresenta motivo di importante interesse anche per lo sviluppo del territorio casertano”.

Condividi!