Caserta

Conclusasi la Campagna “Nastro Rosa 2014” della Lilt

A Caserta la Campagna Nastro Rosa 2014 della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, si è conclusa con l’incontro informativo “Sconfiggiamo il tumore al seno. Siamo più forti insieme” che si è tenuto nella sala consiliare della Provincia di Caserta.

L’incontro è stato moderato dalla giornalista Maria Beatrice Crisci, direttore della testata giornalistica Ondawebtv (www.ondawebtv.com).

Momento clou del meeting è stata l’intervista al giornalista Aldo Forbice, conduttore per 18 anni della trasmissione “Zapping” e coautore del libro “Con il nastro rosa”, scritto a quattro mani con il presidente nazionale della Lilt Francesco Schittulli.

Il volume vuol rappresentare un utile vademecum per coloro che hanno già vissuto l’esperienza oncologica o che temono di doverla vivere. Elargisce parole di speranza nella ricerca e nelle nuove frontiere della medicina, fornendo preziosi consigli di prevenzione.

A inizio convegno, il Presidente della Provincia Domenico Zinzi ha portato il saluto personale e dell’Ente da lui governato, ribadendo il suo impegno e la sua collaborazione con il mondo associativo, nell’ottica di una sempre maggiore tutela della salute dei cittadini di Terra di Lavoro.

Hanno portato il loro saluto anche la deputata Camilla Sgambato, la senatrice Fabiola Anitori della Commissione Sanità che ha anche letto un messaggio da parte del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, la consigliera di parità casertana Francesca Sapone e la biologa Gessica Pisanelli, commissaria della delegazione casertana, per conto dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

I lavori sono stati aperti dai due rappresentanti della Lilt, il presidente provinciale Enzo Battarra e la referente della Consulta Femminile Angela Maffeo.

A seguire le relazioni della dottoressa Flavia Bergamasco, responsabile Educazione alla Salute dell’Asl Caserta, la dirigente dell’Istituto Manzoni di Caserta Adele Vairo, la dottoressa Laura Piombino, la consigliera nazionale dei biologi Patrizia Zuliani e il direttore del Dipartimento Dipendenze dell’Asl Caserta Antonio D’Amore.

Nella seconda sessione, dedicata alla rete oncologica sul territorio, sono invece intervenuti il direttore dell’Unità di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San  Sebastiano” di Caserta Giovanni Pietro Ianniello e la coordinatrice del corso di laurea per Ostetriche della Sun Maria Vigliotti.

La serie degli interventi è terminata con la testimonianza della professoressa Carla Ferrucci, che ha raccontato la sua storia di donna colpita da tumore al seno.

Le attività della Campagna Nastro Rosa hanno avuto il patrocinio della Provincia, dell’Asl, dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano”, della Consigliera Provinciale di Parità, dell’Ordine Nazionale dei Biologi, dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, del Collegio Provinciale delle Ostetriche e dei sindaci di Caserta, di Casagiove, di Formicola, di Mondragone, di Piedimonte Matese, di Pietramelara, di Ruviano, di San Tammaro e di San Gregorio Matese.

Condividi!