Sono iniziati ufficialmente i lavori del secondo lotto dell’intervento di ripristino funzionale e di completamento dell’impianto irriguo di Presenzano, l’opera programmata dall’attuale amministrazione del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano e finanziata dalla Regione Campania con i fondi a valere sulla misura 1.4 “Gestione delle risorse idriche in agricoltura” del P.S.R. Campania 2007/2014.
Presso la sala consiliare del piccolo comune dell’alto casertano, il Presidente dell’Ente consortile Prof. Pietro Andrea Cappella, il Presidente della Coldiretti Caserta Dott. Tommaso De Simone e l’Assessore regionale all’Agricoltura On. Daniela Nugnes, unitamente al Direttore generale del Consorzio Ing. Massimo Natalizio e al Sindaco Avv. Andrea Maccarelli, hanno dato l’avvio alla realizzazione del progetto teso al miglioramento irriguo nella Piana di Presenzano ed alla piena funzionalità delle opere necessarie a garantire un servizio essenziale ai tanti agricoltori presenti in loco.
Sono stati illustrati nel dettaglio i lavori del II lotto che prenderanno il via a pochi mesi di distanza dal completamento dei lavori compresi nel I lotto e riguardanti la sostituzione sia della condotta adduttrice-distributrice principale che di alcune reti comiziali e gruppi di consegna comiziali; la realizzazione di collegamenti funzionali alla rete consortile; il ripristino dell’impianto di sollevamento di Presenzano 2; la realizzazione di un sistema di telecontrollo e di opere d’arte minori.
Nell’ambito della seconda parte dell’intervento, candidato a finanziamento con ammissione alle risorse previste nel piano di sviluppo rurale regionale, l’Ente consortile guidato da Cappella procederà alla realizzazione di tutte quelle opere, già comprese nel progetto definitivo generale, che consentiranno di completare l’intervento di ripristino funzionale dell’impianto irriguo di Presenzano, che serve anche i territori dei comuni di Marzano Appio e, per una piccola parte, di Vairano Patenora, così da essere posto in esercizio nella sua interezza e dotato delle più moderne apparecchiature di telecontrollo e di automazione, per una irrigazione efficiente e volta al risparmio della risorsa idrica, in piena coerenza con gli obiettivi della misura 125.1 del P.S.R. Campania 2007-2013.
“Con la realizzazione dei lavori previsti nel II lotto del progetto esecutivo – ha dichiarato il Presidente Cappella – assicureremo un servizio di prima qualità e molto efficiente ai nostri consorziati, senza contare i notevoli benefici garantiti già con l’esecuzione della prima fase delle opere in termini di eliminazione di tutti i disagi prima d’ora patiti dagli agricoltori, con notevoli vantaggi anche per le colture locali”.