Sport

La Casertana strapazza l’Ascoli in Coppa Italia di Lega Pro

Dopo la burrascosa presentazione del giorno precedente, è la prima di Salvatore Campilongo come nuovo allenatore della Casertana, ma capita in un giorno davvero triste per il maggiore azionista della società. Si è infatti spento, poche ore prima dell’inizio della partita, Giuseppe Lombardi, padre del presidente Giovanni. (Ndr: A Giovanni Lombardi giunga la profonda e sincera partecipazione al suo dolore da parte di tutti i componenti di Radio PRIMARETE). Anche per questo i calciatori e tutto lo staff della squadra rossoblù cercano sul rettangolo di gioco di dare una piccola gioia al proprio presidente per cercare in qualche modo di lenire il suo dolore.

E la Casertana vince e convince contro l’Ascoli, staccando il pass per i quarti di finali di Coppa Italia di Lega Pro che la vedrà sfidare la vincente della partita Pontedera-Pisa del prossimo 3 dicembre.

In grande spolvero proprio l’attaccante napoletano Mancino oggi in maglia numero 10 che dalla sinistra ha fatto partire numerosi azioni rossoblu e ha siglato i due gol fondamentali che sono valsi il passaggio del turno. Ottima prova di Rajcic, Cruciani e Ricciardo a cui è mancato solo il gol. Peccato per l’espulsione di Bianco che salterà il prossimo turno.

Parte subito bene la Casertana davanti ad un Ascoli quasi assente. Neanche il tempo di tastare l’avversario e subito la Casertana trova il gol del vantaggio al 2’, con Michael Cruciani che, alla sua quarta presenza in Coppa Italia, trova il suo secondo gol stagionale, sfruttando una respinta corta del portiere ascolano Ragni su due tentativi di Mancino dalla corta distanza. Il primo sussulto bianconero avviene al 5′ quando Margarita dai venti metri prova a sfruttare una punizione che costringe Fumagalli ad un intervento spettacolare. Man mano che scorre il tempo, le squadre abbassano il ritmo, fin quando al 15’ c’è un brivido per parte. Prima la Casertana sfiora la rete grazie ad un colpo di testa di Ricciardo che però è troppo debole. Il tempo di spazzare l’area e sono gli ascolani a farsi pericolosi con il numero 8 Carpani che non riesce a sfruttare un cross a giro del solito Margarita, imbeccato da Ruggiero. La Casertana capisce che bisogna chiudere la gara ed al 18′ Cruciani apre dalla sinistra per Mancino che, libero, prova a segnare in rovesciata, ma sbaglia. L’Ascoli non ci sta e dal 22′ da vita ad un mini assalto, prima con Gualdi che non riesce a sfruttare dalla distanza una respinta della difesa rossoblu e poi con Giovannini ( il calciatore più giovane in campo) che calcia di potenza su cross basso di Margarita, ma la palla sfiora la traversa. Al 24′ la Casertana risponde agli attacchi degli ascolani con De Marco che, dal limite destro dell’area di rigore, prova a battere Ragni di potenza, ma il portiere in posa plastica respinge. Al 26′ c’è un’occasione ghiottissima per la Casertana con Ricciardo che si trova a tu per tu con Ragni, lo salta e prova ad insaccare a porta vuota, ma in scivolata Cinaglia salva mettendo in angolo. Sugli sviluppi del corner, Murolo prova a trovare una giocata spettacolare girandosi di prima su se stesso, ma palla finisce a lato. Due giri di orologio e c’è un’altra occasione per la Casertana non sfruttata da Murolo che, sugli sviluppi di un corner dalla destra, non trova di testa la rete per chiudere la gara. L’Ascoli dorme fin quando al 41’ il ventunenne Carpani pesca Bangal che, con una volée dalla distanza, prova ad impensierire Fumagalli, ma è fuorigioco. L’ultima giocata bianconera del primo tempo si vede al 43’ quando Margarita dalla destra prova a sfondare la difesa rossoblu, ma viene bloccato da Fumagalli. Le ultime due azioni prima del riposo sono di marca Casertana che prima con De Marco, imbeccato da Antonazzo, prova a penetrare inutilmente in area ed infine con Cruciani che prova un pallonetto dalla sinistra a cercare Alessandro, ma la palla è troppo lunga e finisce tra le braccia sicure di Ragni.

Il secondo tempo inizia con un cambio nelle file ascolane, con il ganese Addae (che vanta anche una presenza in nazionale maggiore) che rileva Gualdi e viene subito ammonito per proteste. Ma è la Casertana a partire in quarta ed in sette minuti chiude praticamente la gara. La rete del 2 a 0 è siglata da Nicola Mancino che sfrutta un ottimo cross dalla destra di Alessandro, siglando un gran gol di testa. Cinque giri di orologio ed è ancora il numero 10 napoletano a timbrare il cartellino, sfruttando un pallone dalla destra di Ricciardo che era stato solo sfiorato da Alessandro. Mister Campilongo decide di chiudere la gara ed inizia i primi cambi, facendo uscire proprio Mancino per far posto ad Alvino. L’Ascoli tenta qualche timida azione, ma è sempre la Casertana a rendersi pericolosa, prima con De Marco che dalla distanza impegna Ragni ad una spettacolare respinta a mano aperta. Sul successivo angolo, Murolo prova di testa ad impensierire il portiere, ma la palla termina alta. Al 62′ altra occasione per i rossoblu con Antonazzo che tutto solo sbaglia un rigore in movimento, dopo aver raccolto un pallone vagante in area. Senza Mancino, è Alessandro a fare gli onori di casa con tre azioni spettacolari consecutive di cui la prima (al 73′) che vale il quarto gol della gara. L’attaccante rossoblu riceve sulla destra un assist di Bianco e dai venti metri spara di potenza, superando Ragni. Bianco protagonista della gara anche in negativo, in quanto in pochi minuti si fa prima ammonire e poi espellere al 76’. Cala sempre più il ritmo della gara, anche a causa della stanchezza, ma al 43′ prima Ruggiero prova un inserimento dalla destra, ma viene bloccato facilmente da Fumagalli. Sull’azione successiva, Ricciardo prova un tiro in diagonale, ma la palla viene respinta sulla linea. E’ questa l’ultima emozione prima del fischio finale che regala il passaggio ai quarti di finale alla formazione di Campilongo.

CASERTANA- Ascoli 4-0

CASERTANA: Fumagalli, Antonazzo(63′ Bruno), Bianco, Rajcic, Mattera, Murolo, Alessandro, De Marco, Ricciardo Mancino (55′ Alvino), Cruciani (68′ Mancosu). PANCHINA: D’Agostino, Tito, Idda, Pontiggia. Allenatore Campilongo

ASCOLI: Ragni, Iotti, Pelagatti (60’Mori), Gualdi (46’Addae) , Barison, Cinaglia, Giovannini (67′ Orsolini), Carpani, Bangal, Margarita, Ruggiero. PANCHINA: D’Egidio, Vallorani, Ciarelluti, Minnozzi. Allenatore Petrone

ARBITRO Antonelli di Termoli, assistenti: Capitelli di Termoli e Solazzi di Avezzano.

RETI: 2′ Cruciani, 47′ e  52′ Mancino, 73′ Alessandro.

NOTE: Recupero: 1′ e 2′. Angoli: 8 a 3 per la Casertana. Ammoniti: Addae. Espulsi: 76′ Bianco. Presenti 700 spettatori circa

Condividi!