Nella totale indifferenza degli imprenditori e dei proprietari, delle istituzioni e della politica locale e regionale, da ormai quattro mesi, 54 lavoratori occupano ininterrottamente, giorno e notte, i locali del centro commerciale “La Masseria” in Cardito (Na).
Pare che sia la nuova che la precedente proprietà dell’attività commerciale abbiano ignorato e completamente disatteso le leggi e gli accordi stipulati con gli stessi lavoratori costringendoli a cercare di far sentire le proprie ragioni con l’occupazione degli spazi del centro commerciale.
Ed il futuro prossimo non sembra promettere nulla di buono per il fatto che in quattro mesi di occupazione, condotta dignitosamente dai lavoratori e dalle lavoratrici, la parte imprenditrice non ha tentato in alcun modo di riprendere la trattativa, né dalle istituzioni politiche e amministrative del territorio c’è stato un solo tentativo di intervenire a mediare o ad aiutare le parti a risolvere la situazione.
Il risultato è che la drammatica situazione occupazionale del territorio registra ora altre 54 famiglie abbandonate ad un destino di precarietà e un’altra positiva attività commerciale abbandonata alla chiusura.
Nel frattempo continuano le attestazioni di solidarietà come ha fatto la Diocesi di Aversa che ha celebrato nel centro commerciale occupato la Santa Messa del Natale.