La JuveCaserta è a Sassari ove lunedì 29 dicembre, alle ore 21,00, affronterà il locale quintetto del Dinamo nella tredicesima giornata del campionato di Lega A.
In Sardegna i casertani dovranno fare a meno di Sam Young, rimasto a Caserta per smaltire i postumi di un lieve infortunio muscolare.
“Andiamo ad affrontare una squadra – ha commentato prima della partenza coach Enzo Esposito – costruita per puntare ai vertici del campionato e per ben figurare in Eurolega. Nonostante gli infortuni che l’hanno privata di alcuni elementi importanti, la squadra di Sacchetti ha dimostrato di essere in grado di competere contro qualsiasi avversario, come prova anche la recente vittoria di Varese. Noi – ha continuato il tecnico bianconero – dobbiamo cercare di affrontarli con la giusta determinazione difendendo in maniera migliore di come abbiamo fatto nell’ultima gara. Sarà, poi, importante anche controllare il ritmo di gara e perdere il minor numero possibile di palloni, evitando di innescare il loro contropiede».
Da Sassari coach Meo Sacchetti, soddisfatto per la qualificazione della sua squadra alle Final Eight – in programma a Desio dal 20 al 22 febbraio – con la sofferta vittoria a Varese dopo due supplementari, ha dichiarato: “Ora ci restano da giocare tre partite per chiudere il girone di andata. Ci aspetta una partita molto ostica contro Caserta, una di quelle sfida che non amo perché sono insidiose”.
Situazione infermeria: come sta la squadra? “Oltre ad avere Sanders e Brooks fuori, siamo alle prese con qualche acciacchino: abbiamo provato a far rientrare Jack e Logan sta combattendo un piccolo fastidio. Stiamo cercando di capire meglio e rimetterli in forma quanto prima”
Infine qualche “curiosità” sulla partita e sui confronti tra le due squadre:
* Sassari e Caserta si sono finora incontrate in campionato complessivamente 24 volte , con i sardi in vantaggio sui casertani (13-11). In Sardegna, le squadre si sono affrontate 12 volte e solo tre volte ha vinto Caserta.
* Le due squadre si sono incontrate anche il 29 dicembre dello scorso anno (Sassari vinse 82-57).
* Sassari ha sempre vinto alla 13° giornata nella Serie A unica (bilancio 4-0).
* Nella veste di coach, Sacchetti ha incontrato Caserta 10 volte, perdendo solo tre volte.
* La partita propone le due squadre con più palle recuperate: Dinamo Sassari 9.8 di media, JuveCaserta 9.4
* Nella squadra sarda Brian Sacchetti è a – 8 da 1000 punti in Serie A (218 presenze) mentre, tra i casertani, Andrea Michelori è a -1 da 550 presenze in Serie A (3072 punti).
* Un “ex” per parte: Brooks tra i sardi e Tessitori nelle fila casertane.
La partita tra Dinamo Sassari e JuveCaserta sarà diretta dai Sigg.ri Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN), Enrico Sabetta di Termoli (CB) ed Evangelista Caiazza di Arzano (NA).
Appuntamento con DIRETTA STADIO BASKET su Radio PRIMARETE dalle ore 20.50 circa per la radiocronaca dell’incontro + le interviste del dopo partita.
(Francesco Gazzillo)
**********************************************************************
Martedì 30 dicembre tredicesimo appuntamento stagionale con “Cestisticamente Parlando“, il rotocalco settimanale di Radio Primarete (95.00 MHz F.M. oppure in streaming su www.radioprimarete.it) in onda dalle 19,35 alle 20,55 (con replica il giovedì alle ore 00,05) e condotto da Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Sante Roperto e Eugenio Simioli (con regia di Imma Tedesco).
Come di consueto, oltre della Serie A, si parlerà anche del basket non professionistico della provincia di Caserta.
Nel corso della puntata, si potrà intervenire tramite sms al 338.99.48.576 oppure tramite email a diretta@radioprimarete.it.