Si è spenta Ornella Maggiò, dopo aver lungamente combattuto contro una neoplasia polmonare.
Figlia del cavaliere Giovanni Francesco (di cui proprio pochi giorni fa è deceduta la sorella Gemma, coniugata Lorenzetti), storico presidente della Juvecaserta Basket che portò a due finali scudetto (nel 1985-86 e nel 1986-87, entrambe perse contro l’Olimpia Milano), una finale di Coppa Italia (1983-84, persa contro la Virtus Bologna) e una di Coppa Korać (1985-86, persa contro la Virtus Roma), portando il nome di Caserta alla attenzione della pallacanestro italiana ed internazionale ed a cui si deve la costruzione nel 1982 in soli 100 giorni, in un terreno di sua proprietà, di un modernissimo Palasport che successivamente venne poi denominato in sua memoria “PalaMaggiò”.
Ed è stata proprio Ornella – schiva, riservata, ma determinata – che, dopo la morte del genitore, affiancò il fratello Gianfranco nella gestione delle varie aziende del padre e quindi anche della JuveCaserta. Insieme Gianfranco ed Ornella completarono l’opera, per così dire, raggiungendo quello che da sempre era stato l’obiettivo del cavaliere, il suo sogno nel cassetto, e cioè conquistare uno scudetto tricolore. Insieme, in onore del padre, scrissero la pagina più bella della pallacanestro casertana con la vittoria del campionato nel 1991.
Tutta la città di Caserta ed il mondo della pallacanestro la ricorderà per sempre.
La società di Pezza delle Noci, dopo aver appreso la triste notizia, ha diffuso il seguente comunicato: ”La Juvecaserta piange la prematura scomparsa di Ornella Maggiò e stringe in un affettuoso abbraccio la mamma Maria, il fratello Gianfranco ed i familiari tutti in questo momento di grande dolore. Ornella Maggiò, secondogenita del cav. lav. Giovanni, è stata una figura di primo piano nella storia della pallacanestro casertana. Da giovanissima aveva frequentato il centro mini-basket della società bianconera ed aveva continuato il suo impegno agonistico nel campo degli sport equestri, condividendo l’altra grande passione del padre Gianni. Ai tempi della presidenza del fratello Gianfranco, è stata la vice presidente operativa della Juvecaserta, di cui ha poi assunto la massima carica negli anni post scudetto”. I funerali si svolgeranno nel pomeriggio di oggi, sabato 31 gennaio, alle ore 15.30, nella Chiesa del Buon Pastore di Caserta, dove la salma giungerà alle ore 12.30. Inoltre la squadra scenderà sul parquet di Brindisi con le maglie listate a lutto ed al PalaPentassuglia, prima della gara, sarà osservato un minuto di raccoglimento.
La Redazione di Radio PRIMARETE, partecipando al dolore dei familiari, porge loro le più sentite condoglianze.