Un doppio appuntamento a Villa Vitrone a Caserta per ricordare la Liberazione organizzato dall’assessorato alla Cultura guidato da Gabriella D’Ambrosio.
Prima una manifestazione su ‘La nuova resistenza contadina in Terra di Lavoro‘ aperto dall’assessore D’Ambrosio con la partecipazione di Pasquale Iorio de Le Piazze del Sapere, Domenico Barbieri e Sergio Vellante (coordinati da Andrea Mongillo).
A seguire un convegno ‘A settant’anni dal 25 aprile 1945 il Mezzogiorno e la Liberazione Italiana ed europea‘ con gli interventi di Marco De Angelis (Università di Cassino) sulla resistenza civile nel Mezzogiorno d’Italia nel quadro della lotta di liberazione dell’Europa dal nazifascismo; Francesco Soverina (Icsr Vera Lombardi) su Napoli prima città liberata; Felice Corvese (Centro Daniele) sull’occupazione tedesca, la resistenza civile e la fine della Seconda Guerra Mondiale in Terra di Lavoro; Giovanni Cerchia (Università del Molise) sulle bande e lotta partigiana in Terra di Lavoro. Modera i lavori Giuseppe De Nitto della Società di Storia Patria di Caserta.
Nella tarda mattinata sarà poi proiettato il documento sulla biodiversità dell’alto casertano.