Il consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha deliberato lo scioglimento dell’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta dove sono state riscontrate forme di condizionamento da parte delle locali organizzazioni criminali.
Il ministro Alfano ha spiegato che la decisione “non vede coinvolto un Comune, come di solito accade, ma un ente del sistema sanitario. Il provvedimento, che ha pochissimi precedenti, si è basato su una serie di elementi, emersi anche in sede giudiziaria, che hanno evidenziato la permeabilità al clan camorristico dei casalesi, specialmente nel controllo degli appalti pubblici”.
Il Ministro ha infine preannunciato che “l’attività della commissione straordinaria dell’Asl, che si insedierà immediatamente, riporterà l’Ente alla sua normale gestione”.
L’ospedale di Caserta è stato negli ultimi anni al centro di numerose indagini che hanno portato all’arresto dell’ex direttore generale Francesco Bottino e di numerosi funzionari ed esponenti politici.