Sport

La VolAlto, sconfitta ad Olbia, retrocede in B1: “Grazie ragazze, grazie lo stesso!!!”

La Volalto si arrende ad Olbia (3-1), incassa una netta sconfitta che tradotta in soldoni significa matematica retrocessione in B1.

Serviva la partita perfetta,quella dove non sbagli praticamente nulla, quella dove testa e cuore unite ti portano con forza e coraggio alla vittoria. Per una mezz’ora sembrava che le cose stessero andando per il verso giusto, poi, la fine.

Purtroppo, le rosanero non hanno giocato una gran partita soffrendo in tutte le fasi di gioco. Viceversa Olbia ha avuto l’atteggiamento mentale giusto e trovato nella Kiosi un terminale offensivo di livello assoluto. Per le rosanero si ha veramente poco da salvare in questa serata. Solo al determinazione del primo set, poi il buio e niente più.

Peccato!

Pronti via e Olbia tenta subito l’allungo (4-2). Caserta, non si scompone. E’ attenta, rimette immediatamente la contesa in parità(7-7). Kiosi è subito nel match, ma al di la della rete anche Soraia e Martinuzzo hanno il braccio caldo. (8-11). Un ottimo primo tempo della centrale conferma il più tre rosanero a metà set. (16-19). Di assolto rilievo l’avvio di gara dell’ex Soverato. (5 punti per lei). Le padrone di casa provano a rientrare con Rebora e Panucci. Caserta gioca benisimo. Un siluro della Percan vale il 21-24. Qui il set s’infiamma. Olbia recupera ed impatta. Poi è uno splendido botta e risposta tra le due formazioni. La Volalto si vede annullare altre tre palle set. Sul 27-28, però, ci pensa un ace della Martinuzzo a chiudere i giochi. 27-29

Equilibrate le fasi inIziali del secondo parziale. Soraia porta punti pesanti alle volaltine, ma è al centro che spesso si risolvono gli scambi. (7-7). Break di 3-0 per le sarde e primo importante vantaggio del set. (10-7). La difesa casertana fatica a trovare soluzioni all’efficacia offensiva della Kiosi.(12-8). Il piccolo vantaggio accumulato mette il turbo alle padrone di casa. L’Entu accelera prepotentemente lasciando le rosanero sul posto. (17-8).A turno Rebora, Panucci e Segura colpiscono il taraflex avversario. La Volalto sbanda, cerca di rialzarsi,ma oramai è tardi. Olbia rimette la contesa in parità. 25-14

Anche l’avvio di questo terzo parziale vede le due squadre viaggiare sui binari del perfetto equilibrio. (9-9.) Soraia è un martello costante, ma anche la Kiosi non le è da meno. Come nel set precedente, anche adesso il break arriva a cavallo del primo time out tecnico. (16-11). Martinuzzo sigla il suo nono punto della sfida e prova a frenare la fuga sarda.(19-12). Olbia è in trance agonistica, forza il servizio, Caserta soffre terribilmente in ricezione. Kiosi e Rebora colpiscono ripetutamente il rettangolo avversario. Le locali salutano e se ne vanno.(22-16).  Anche questo parziale rimane sull’isola. 25-17

Come prigioniera di un polipo che, con i tentacoli, le blocca gambe e braccia, la Volalto non riesce a decollare. Anzi, continua a subire i colpi di Olbia. L’Entu sa che i tre punti sono fondamentali per cercare di limare il passivo da Piacenza e sperare nei play out. Per questo le sarde non alzano il piede dall’acceleratore. Kiosi e Rebora continuano a viaggiare su importanti percentuali. (6-3). A questo punto Caserta si desta e riesce a rimontare. (9-9). La Percan griffa, il primo vantaggio delle campane,(10-11), Torchia il più due.(10-12). E’ una fallace illusione. Pronta è la risposta delle padrone di casa. La battuta sarda continua ad essere un tormento per la ricezione campana. Olbia piazza il break di 4-0.(14-12), La Volalto torna a inseguire. (18-15). Ora bisogna dare tutto. Non è facile quando al di là della rete trovi rivali così galvanizzate e trascinate da una Kiosi formato monstre. (22-16). Le campane devono arrendersi: la corsa finisce qui. 25-18

(Antonio Luisè)

Entu Olbia-VOLALTO CASERTA 3-1

(27-29, 25-14, 25-17, 25-18) 

Entu Olbia: Kiosi 30, Panucci 12, Garbet 4, Sintoni 4, Pesce (L), Rebora 12, Segura 13, Mordecchi 2. Non entrate Facendola, Baldelli. All. Secchi.

VOLALTO CASERTA: Percan 10, Fanzini 5, Martinuzzo 12, Gabbiadini 1, Barone (L), De Lellis 2, Rocchi (L), Torchia 5, Soraia 23. Non entrate Ricciardi, Fiore, Boriassi, Perata, Armonia, Gagliardi. All. Giandomenico.

ARBITRI: Fabio Bassan – Roberto Pozzi.

Durata set: 31′, 19′, 23′, 24′; tot: 97′. 

******************************************************

Al termine di una maratona entusiasmante, ma sfortunata la Corpora cade al tie-break contro la corazzata Vicenza, conquistando un punto che potrebbe rivelarsi preziosissimo nella volata play-off ancora apertissima, con Corpora (32 punti), Club Italia e Pavia (31 punti) a giocarsi i due posti nell’ultimo turno di regular season in programma domenica prossima. In quell’occasione Aversa salirà a Rovigo, in casa di una squadra ormai sicura del quinto posto. Il Club Italia sarà di scena a Caserta, retrocessa, mentre Pavia sarà impegnata proprio a Vicenza, che nutre ancora concretissime chance di artigliare il secondo posto in extremis.

Della Volpe schiera il sestetto con più gettoni all’attivo: il capitano Drozina in regia, in diagonale con la slovena Cvetanovic; Dekani e Donà di mano; Lapi e Nardini centrali, Giampietri libero. Coach Rossetto risponde con la giovane Cialfi in palleggio, Kaptuska opposto, Smirnova e Cella in banda e la temibile coppia Strobbe-Pastorello sotto la rete.

Il primo set comincia con un’inquietante sequenza di errori gratuiti da ambo le parti (4-4), finché Vicenza smette di sbagliare e scappa via (4-8). Un grande muro di Nardini dimezza il gap (8-10), il secondo punto di Cvetanovic firma il -1 (10-11) e la parità arriva a quota 14 grazie a un’ottima Donà. Smirnova risponde a Dekany ed è ancora pareggio a 17, ma le ospiti alzano l’intensità in difesa e riprovano a scappare con un’ace di Kapturska (17-19) e un guizzo di Smirnova (19-22). Sul 20-24 Vicenza sciupa 3 palle set e trema quando Aversa spreca banalmente il contrattacco del pareggio. Sul tentativo successivo la Kapturska chiude i giochi (23-25) ed è 1-0 per le ospiti.

Inizio di secondo set da incubo per la Corpora, che trova il primo punto con Cvetanovic dopo averne presi 4 (1-4) e trova una Kapturska che affonda senza pietà (4-9). Della Volpe butta nella mischia la diciottenne Ferrara per Dekany e Aversa riprende vigore e percentuali offensive, girando al tempo tecnico con un distacco contenuto (10-12) e pareggiando subito dopo (12-12). E’ proprio Ferrara, con due strepitose diagonali, a timbrare il primo sorpasso bianco-blu (18-17), sul quale Rossetto chiama time-out. Un raro errore di Kapturska vale il 21-20 Corpora, che ci crede e ne approfitta, con un pallonetto e una bordata di Donà (22-20, 24-22). Il primo set-ball evapora, il secondo no: è 1 pari col medesimo punteggio del set precedente.

Terzo set con Ghisellini in regia tra le venete e la riconferma Ferrara per Aversa. Una Vicenza ferita parte col piede sull’acceleratore e vola a +3 (4-7). Un doppio Ferrara riporta sotto le campane (6-7). Un’altra neo-entrata, Fronza, restituisce il margine eroso e manda tutti al tempo tecnico sul 9-12. Al ritorno in campo il PalaJacazzi assiste Drozina salire in cattedra: due punti di fila della triestina ed è 14-14.Nell’impianto aversano ci si prepara al terzo finale di set al fotofinish: due azioni in fotocopia di Lapi rompono l’equilibrio (23-21), ma un break di 3-0 per le vicentine dà la prima palla-set alle ragazze di Rossetto (23-24), annullata. Un fallo di posizione (25-24) e un duello vinto da Drozina sul nastro (26-25) ne forniscono due alle aversane, ancora sciupate. L’indecisione è sciolta da Smirnova: la russa si procura e trasforma il pallone del 2-1 (26-28).

Nonostante le tre maratone appena concluse, il quarto set si presenta effervescente: attacchi brillanti e belle giocate accompagnano le squadre al tempo tecnico sul punteggio di 12-10 per le aversane, che godono di un piccolo vantaggio, figlio della buona vena della coppia di mano Donà-Ferrara. Strobbe prova a ricucire (15-13) ma Cvetanovic risponde (18-14). Il +4 non è un vantaggio definitivo, ma la Corpora lo amministra con assoluta autorità, innescando con regolarità le sue bocche da fuoco e portando a casa un set probabilmente decisivo per le sorti dell’intera stagione. Il parziale si chiude 25-21 con un simbolico ace di Marianna Ferrara, assoluta regina della seconda parte del match.

Il quinto tie-break stagionale al PalaJacazzi comincia con Smirnova e compagne subito in fuga (1-4), raggiunte da Donà (5-5). La classe di Elisa Cella riporta su le vicentine, che cambiano campo davanti di 3 (5-8). Il set è di fatto chiuso qua: Aversa ci prova ancora ma le energie per una prodigiosa rimonta sono davvero poche, e Vicenza chiude 10-15 portando via due punti dal PalaJacazzi.

 (Andrea Senneca)

 CORPORA AVERSA–Obiettivo Risarcimento Vicenza 2-3

(23-25; 25-23; 26-28; 25-21; 10-15)

CORPORA AVERSA:Drozina 6, Nardini 11, Donà 18 , Dekany 4, Cvetanovic 24, Lapi 9, Giampietri (L) 1, Focosi, Ferrara 12; n.e. Cheli, Merkova. All.: Della Volpe.

Obiettivo Risarcimento Vicenza: Strobbe 11, Cialfi 1, Lanzini (L), Kapturska 14, Cella23, Smirnova 27, Pastorello 5, Fiori, Ghisellini 1, Fronza 8, Baggi 2. All.: Rossetto .

Arbitri: Michele Marotta di Firenze, Danilo de Sensi di Catanzaro.

Durata set: 25’, 30’, 31’, 26’, 15’

Ace: Corpora 0, Obiettivo Risarcimento Vicenza 2

Battute sbagliate: Corpora 5, Obiettivo Risarcimento Vicenza 12

******************************************************

 Risultati Serie A2

12ª Giornata Ritorno

Riso Scotti Pavia-Saugella Team Monza 3-2

Volksbank Sudtirol Bolzano-Beng Rovigo 3-2

CORPORA AVERSA-Obiettivo Risarcimento Vicenza 2-3

Club Italia-Delta Informatica Trentino 1-3

Lardini Filottrano-Bakery Piacenza 1-3

Entu Olbia-VOLALTO CASERTA 3- 1

Ha riposato:  Volley Soverato

Classifica

Volksbank Sudtirol Bolzano 59
Obiettivo Risarcimento Vicenza 50
Saugella Team Monza 50
Delta Informatica Trentino 46
Beng Rovigo 37
CORPORA AVERSA 32
Club Italia 31
Riso Scotti Pavia 31
Bakery Piacenza 29
Volley Soverato 27
Entu Olbia 24
VOLALTO CASERTA 20
Lardini Filottrano 14

Prossimo Turno

13ª Giornata Ritorno (ultima regular season)

Domenica 12 Aprile 2015 Ore 18:00

 Volley Soverato-Lardini Filottrano

Saugella Team Monza-Entu Olbia

Obiettivo Risarcimento Vicenza-Riso Scotti Pavia

Beng Rovigo-CORPORA AVERSA

Delta Informatica Trentino-Volksbank Sudtirol Bolzano

VOLALTO CASERTA-Club Italia

Riposerà: Bakery Piacenza

Condividi!