Mercoledì 27 maggio si celebrerà anche presso l’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta la Giornata del Sollievo, manifestazione nazionale giunta alla quattordicesima edizione e promossa dal Ministero della Salute e dalla Fondazione “Gigi Ghirotti”.
L’organizzazione dell’evento sarà curata dal Comitato “Ospedale senza dolore” del nosocomio casertano, coordinato dal dottor Pasquale Boccalone con il supporto tecnico del dottor Mario Ruberto, responsabile dell’Unità Cure Palliative e Terapia del Dolore.
La Giornata si svolgerà in sinergia con la Direzione strategica e con le associazioni di volontariato presenti nell’Azienda.
Saranno quattro le postazioni dislocate all’interno dell’ospedale: nei pressi del padiglione N e del Poliambulatorio e negli atri dei padiglioni F e D.I componenti del Comitato e i volontari forniranno utili informazioni sulla Legge 38/2010 e sulle sue applicazioni, con la distribuzione al pubblico delle parti esplicative della norma e di una brochure dedicata.
La Legge 38 è importante e innovativa, in quanto tutela e garantisce l’accesso alla terapia del dolore e alle cure palliative.
Scopo della manifestazione è dunque informare e sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini sull’importanza di promuovere la “cultura del sollievo” e di estendere la consapevolezza che il sollievo non è solo desiderabile, ma anche possibile.
Al centro dell’attenzione dei medici e di tutto il personale sanitario ci deve sempre essere la persona che soffre.
Accrescere la “cultura del sollievo dalla sofferenza” significa affermare il diritto a non soffrire di dolore inutile.
(Enzo Battarra)