Con determina n.100 del 18 maggio 2015, il comune di Gioia Sannitica ha ufficializzato l’approvazione aggiudicazione definitiva dei lavori di realizzazione di un centro di raccolta comunale a supporto della raccolta differenziata in località Volgari.
Dopo che, con Decreto Dirigenziale n. 23 del 09.10.2013, la Giunta Regionale della Campania ha pubblicato sul BURC n. 56 del 14.10.2013 un avviso pubblico per l’assegnazione di contributi finanziari per la realizzazione o l’ampliamento di centri di raccolta ai sensi del D.M. 08/04/2008 e s.m.i. del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani in favore dei comuni della Campania in forma singola o associata attraverso il programma POR CAMPANIA FESR 2007 – 2013, si è proceduto con la presentazione di un progetto per la località Volgari che potesse soddisfare le esigenze di miglioramento della raccolta differenziata per i cittadini gioiesi.
L’iter procedurale ha previsto che, con determina n. 58 del 28/04/2015, veniva aggiudicato in via provvisoria l’appalto dei lavori di realizzazione centro di raccolta comunale a supporto della raccolta differenziata alla località Volgari, a favore della EDILCASE SRL da Gioia Sannitica.
Lo scorso 18 maggio, quindi, la stessa ditta si è aggiudicata l’approvazione definitiva dei lavori.
“Un grande passo avanti – ha dichiarato il sindaco Michelangelo Raccio – che vedrà a breve la realizzazione di un’isola ecologica che sarà di grande supporto nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti. Un centro di raccolta ben attrezzato e funzionante è necessario per continuare a fare bene con la raccolta differenziata. Non dimentichiamo che è andato anche a Gioia Sannitica il Premio Comuni Ricicloni Campania 2014 di Legambiente per la migliore qualità di raccolta differenziata, avendo superato il 65%. Bisogna dunque continuare a fare bene e ciò è possibile solo con il massimo impegno”.
(Adele Consola)