Il collegio di garanzia dello sport, operante presso il Coni, ha ascoltato le ragioni a supporto del ricorso presentato dalla JuveCaserta, assistita dagli avvocati Giuseppe Cicala ed Enrico Cassì, in merito al punto di penalizzazione inflittole dal Consiglio Federale della Fip, su proposta della ComTeC, per ritardo nei pagamenti Irpef di ottobre 2014.
Successivamente il collegio di garanzia ha comunicato di aver rigettato il ricorso della società casertana con compensazione delle spese, riservandosi di far conoscere le motivazioni alla base della decisione.
Alla luce di ciò, la JuveCaserta si riserva ogni ulteriore commento sulla questione dopo aver letto le stesse motivazioni.
Intanto, in occasione della partita decisiva di domenica 10 maggio, alle ore 17.30, a Pala Adriatic Arena di Pesaro, restano sempre solo 207 i biglietti a disposizione della tifoseria casertana. A tanto poco infatti ammonta il settore riservato agli ospiti il che, inevitabilmente, limita fortemente il desiderio di innumerevoli tifosi casertani che avrebbero voluto accompagnare e sostenere la JuveCaserta.
Questo il testo della mail del presidente della Vuelle Pesaro, Ario Costa, ricevuta dalla società casertana in relazione alla richiesta di biglietti avanzata dalla JuveCaserta per la trasferta di Pesaro:
“In relazione alla vostra richiesta di biglietti per la partita di domenica 10 maggio presso l’Adriatic Arena, la società Victoria Libertas Pallacanestro in relazione al verbale fattoci pervenire dalla Questura di Pesaro Urbino in data 4 maggio ’15 può mettere a disposizione per i vostri tifosi 207 biglietti.
Riporto le parti di tale Verbale:
1) Prevendita biglietti settore ospiti sino alle ore 19.00 di sabato 9 maggio, nel numero massimo di capienza del settore (207 posti), previa esibizione da parte dell’acquirente di un documento di identità, con l’apposizione del nominativo del beneficiario di ogni tagliando e della sua data di nascita;
2) Divieto di vendita di biglietti per tutti i settori riservati alla tifoseria locale, a residenti in province diverse da quella di Pesaro e Urbino;
3) Vendita biglietti alla tifoseria locale previa esibizione da parte dell’acquirente di un documento di identità, con l’apposizione del nominativo del beneficiario di ogni tagliando e della sua data di nascita.
La società Victoria Libertas Pallacanestro mette a disposizione per la società Juve Caserta 20 biglietti omaggio in parterre, inoltre comunica che dei 207 a disposizione, 50 saranno al costo di 10 € come accordi di Lega e i rimanenti al costo di € 22,00“.
E così, al danno, anche la beffa!
Mentre il tifoso pesarese, per un biglietto di curva, pagherà solo 5 euro, i 207 “fortunati” tifosi nostrani che vorranno essere presenti al Pala Adriatic Arena, oltre a sobbarcarsi i costi di viaggio, devono subire anche l’ulteriore sconfortante sconcezza di un biglietto, per lo stesso ordine di posto, aumentato a 10 euro ciascuno, ma solo per 50 di loro perché ai rimanenti 157 lo stesso biglietto costerà ben 22 euro a persona (…e come poi avverrà la suddivisione? A sorteggio? O si organizzerà un torneo ad “eliminazione diretta“?).
Tutto ciò, a nostro modesto parere, è francamente assurdo (…oltre che osceno!!!) e rappresenta un’ulteriore sconfitta per l’intero movimento cestistico italiano. Lamentarsi tutto l’anno per una scarsa affluenza nei Palasport e poi impedire l’affluenza (con limitazioni pretestuose aggiunte a speculazioni economiche di “bassa lega” che non fanno onore in primis alla stessa società sportiva pesarese) in una delle poche occasioni ove un evento sportivo potrebbe concretamente riempire gli spalti di un impianto, è davvero un mortificante “spot negativo” per la pallacanestro nazionale.
Dopo aver sentito telefonicamente il collega pesarese Matteo Ricci, il sindaco di Caserta Del Gaudio ed il presidente della JuveCaserta Lello Iavazzi hanno concordato di recarsi a Pesaro per discutere dell’ordine pubblico in Prefettura, provando l’ultimo tentativo di ottenere più biglietti per i tifosi bianconeri.
Intanto l’amministrazione comunale ha fatto sapere che sta lavorando per l’installazione di un maxischermo in città per guardare i bianconeri casertani giocare in casa Pesaro.
Da parte nostra, è assicurata la radiocronaca dell’intero incontro sulle frequenze di Radio PRIMARETE. Saranno Eugenio Simioli, Rosario Pascarella e Francesco Gazzillo a raccontarci ogni secondo della partita che vale un campionato.